Gestione Listini e storico ordini su gestionale homemade

di il
4 risposte

Gestione Listini e storico ordini su gestionale homemade

Buongiorno,
come da titolo avrei bisogno di un po di consigli per implementare un db che ho creato per l'impresa di famiglia (grafica) ... attualmente si basa e funziona...(Fase di testing) su questa struttura.. avevo pensato di modificarlo in questo modo
nuoverelazioni.png
nuoverelazioni.png

pensando che il prezzo...è dato dalla relazione tra il listino(associato o caricato dal cliente) e il prodotto della TBLProdotti(che potrei rinominare CAtalogo)....

-potrebbe essere perseguibile una struttura del genere?
nella form di inserimento ordini attulamente carico anche un prodotto inesistente tramite il notinlist....presumo debba rivedere anche quell'aspetto visto che con la nuova struttura non caricherei solo un nuovo prodotto ma un nuovo prodotto di un determinato listino....

come sempre.. da inesperto spero di essere riuscito ad esporre i miei dubbi nel migliore dei modi...

4 Risposte

• Re: Gestione Listini e storico ordini su gestionale homemade

Per come l'hai strutturata non riesco a comprenderlo...!
    Diciamo che è corretta l'idea di Attribuire delle Date ad un Listino prezzi... ma ti chiedo, quello che cambia è il LISTINO oppure il Prezzo...?
    Nel senso, quando un Listino è scaduto, cambi il prezzo o generi un Nuovo Listino...?

Secondo me (1)Prodotto---(DettaglioListinoProdotti)---(1)Listini

Ogni Listino può avere molti Prodotti, ed ognuno di questi il suo prezzo.
    Quindi nella Tabella Listini metterai IdListino, DataInizio, DataFine, Nome
    Nella Tabella di collegamento o dettaglio metterai (IdListino, IdProdotto)PK, poi Prezzo, poi se lo hai lo sconto eventuale... o il riferimento ad una tabella sconti per cliente... ecc...

Scaduto il Listino ne generi un'altro, altrimenti perdi lo storico.

non è già cosi?... mi son perso qlc?

Il senso delle 3 chiavi era proprio avere un prezzo per ogni prodotto/listino... quando avrò l'esigenza di aggiornare i prezzi farò un nuovo listino valido e chiuderò il corrente con la data fine...

per lo sconto ho fatto due righe sull'eventobeforupdate (dopo che ho caricato da combobox il prodotto e prima di salvarlo) dove mi aggiorna il campo sconto con l'ultima percentuale di sconto fatta a quel cliente per quel prodotto che ovviamente posso anche decidere di modificare...dovrebbe essere già storicizzato in dettaglioordine...

in realtà la storia dei listini è un vezzo più che un esigenza per il mio db fattoincasa ... attualmente sulla stessa maschera riesco a caricare i prodotti(Anche nuovi) tramite combobox

( per risolvere il problema "aggiornamento del prezzo") sulla maschera dove inserisco il nuovo prodotto potrei creare un tasto che mi duplica il record e gli assegni nuovo id e nuovo prezzo ma conserva nome e codice... ne conseguerebbe che la combobox in maschera debba selezionare solo i prodotti con l'id(max)...

stavo cercando di capire quale strada mi conviene percorrere...

CicciusPrime ha scritto:

non è già cosi?... mi son perso qlc?
    No, solo io quel ER lo comprendo poco, è piccolo e poi a guardarlo bene per capire, richiede più tempo... se hai fatto così a mio parere può andare...!

CicciusPrime ha scritto:

Il senso delle 3 chiavi era proprio avere un prezzo per ogni prodotto/listino... quando avrò l'esigenza di aggiornare i prezzi farò un nuovo listino valido e chiuderò il corrente con la data fine...

per lo sconto ho fatto due righe sull'eventobeforupdate (dopo che ho caricato da combobox il prodotto e prima di salvarlo) dove mi aggiorna il campo sconto con l'ultima percentuale di sconto fatta a quel cliente per quel prodotto che ovviamente posso anche decidere di modificare...dovrebbe essere già storicizzato in dettaglioordine...
    Così perdi la storia dello sconto... ?

CicciusPrime ha scritto:

in realtà la storia dei listini è un vezzo più che un esigenza per il mio db fattoincasa ... attualmente sulla stessa maschera riesco a caricare i prodotti(Anche nuovi) tramite combobox

( per risolvere il problema "aggiornamento del prezzo") sulla maschera dove inserisco il nuovo prodotto potrei creare un tasto che mi duplica il record e gli assegni nuovo id e nuovo prezzo ma conserva nome e codice... ne conseguerebbe che la combobox in maschera debba selezionare solo i prodotti con l'id(max)...

stavo cercando di capire quale strada mi conviene percorrere...
    Questo che definisci "Vezzo" in realtà ha un senso, devi capire se ti serve veramente...perchè in quel caso ti condiziona di sicuro allo sviluppo in questo modo...
    Altrimenti vai a salvare i prezzi nel documento di vendita, e scordi i listini e la storia..., salvi prezzo iniziale, sconto e prezzo finale... il calcolo lo fai prima ma salvi il Calcolato in questo caso.

Vedi tu.

@Alex ha scritto:

Altrimenti vai a salvare i prezzi nel documento di vendita, e scordi i listini e la storia..., salvi prezzo iniziale, sconto e prezzo finale... il calcolo lo fai prima ma salvi il Calcolato in questo caso.

Vedi tu.
    esattamente quello che succede ora... salvo i calcolati (tramite codice) nei campi appropriati(saldoordine per esempio)...

il "vezzo" mi è venuto perche mi sono reso conto che in preventivo mi veniva fuori la colonna sconto con quote astronomiche... ma ovviamente questo non è un problema del db... ma di chi fa i prezzi:D... dovrei litigare coi miei fratelli... allora.. ho immaginato il modo di lasciare lo sconto come ulteriore rifinitura.. e di caricare per cliende un listino ad hoc.. e da li i prezzi di quel listino...

mi sto rendendo conto che probabilmente per fare questo mi conviene avere gia una tabella prodotti popolata... cosa che invece sto facendo di volta involta sull'inserimento dell'ordine...

vedremo... grazie cmq per il supporto e scusa se sono un po facilone e sognatore... mi rendo conto che per consigliare non basta intuire...

ad maiora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte