Secondo me (1)Prodotto---(DettaglioListinoProdotti)---(1)Listini
Ogni Listino può avere molti Prodotti, ed ognuno di questi il suo prezzo.
Quindi nella Tabella Listini metterai IdListino, DataInizio, DataFine, Nome
non è già cosi?... mi son perso qlc?
Il senso delle 3 chiavi era proprio avere un prezzo per ogni prodotto/listino... quando avrò l'esigenza di aggiornare i prezzi farò un nuovo listino valido e chiuderò il corrente con la data fine...
per lo sconto ho fatto due righe sull'eventobeforupdate (dopo che ho caricato da combobox il prodotto e prima di salvarlo) dove mi aggiorna il campo sconto con l'ultima percentuale di sconto fatta a quel cliente per quel prodotto che ovviamente posso anche decidere di modificare...dovrebbe essere già storicizzato in dettaglioordine...
in realtà la storia dei listini è un vezzo più che un esigenza per il mio db fattoincasa ... attualmente sulla stessa maschera riesco a caricare i prodotti(Anche nuovi) tramite combobox
( per risolvere il problema "aggiornamento del prezzo") sulla maschera dove inserisco il nuovo prodotto potrei creare un tasto che mi duplica il record e gli assegni nuovo id e nuovo prezzo ma conserva nome e codice... ne conseguerebbe che la combobox in maschera debba selezionare solo i prodotti con l'id(max)...
stavo cercando di capire quale strada mi conviene percorrere...