stefanoart ha scritto:
tu consigli di fare una tabella unica di persone ed assegnare un ruolo( paziente, dipendente....)
Questo è un punto un po' dolente. Proprio recentemente, con un altro utente, ho dovuto cedere all'idea di separare due tabelle Medici e Pazienti perchè per i Medici si volevano conoscere TUTTE le generalità, anche Indirizzo, Tel. ecc....mentre per i Pazienti solo Cognome e Nome. I Medici presentavano utili ripetizioni, i Pazienti si ripetevano rarissimamente nell'arco di un anno...anzi tornava fastidioso anche avere una tabella Pazienti (però non prendere alla lettera questo esempio per paragonarlo al tuo caso). Ti dirò che il lavoro è risultato, per certi aspetti, più snello così. Anche le future query sarebbero più semplici da impostare.
Se scegli la tabella unica, l'eventuale assegnazione del ruolo ce l'avresti automaticamente in una tabella figlia che vedrebbe un IDMedico e IDPaziente, entrambi provenienti da [Persone].[IDPersona]
Io voto la tabella unica perchè domani anche un Medico può essere un Paziente. Nel tuo caso, penso che vorresti tenere traccia di tutte le notizie anagrafiche di entrambi. Nel tuo caso si verificheranno molto probabili ripetizioni di richiamo record.
stefanoart ha scritto:
tieni presente che i medici hanno un reparto di provenienza a cui vorrei associarli, potrebbe essere una complicazione?
No, basta saperlo e impostare opportunamente le tabelle. Piuttosto bisogna tenere presente che un Reparto avrà i suoi n Medici che non vivranno lì in eterno, quindi l'associazione Reparti uno-a-molti con Medici andrebbe vincolata con un campo Data sulla tabella del lato molti. Mi ma mi sa che Reparti e Medici sono in relazione molti-a-molti attraverso una tabella di congiunzione Assegnazioni.
stefanoart ha scritto:
relazione molti a molti, tra ingressi e pazienti...un paziente ha molti ingressi, ogni ingresso ha molti pazienti
Per me no. Un Paziente ha molti Ingressi: OK
Penso che ogni Paziente venga trattato singolarmente. Penso sia FALSO un Ingresso molti Pazienti.
stefanoart ha scritto:
diciamo che i database che ho preso per esempio sono quelli di gestione ordini di microsoft. mi sembrava fosse simile a quello che mi serve...
A me proprio quelli hanno depistato per anni. Le argomentazioni di ogni database sono da osservare caso per caso.
Non ho chiaro un eventuale concetto di Ingressi e DettagliIngressi. Lo immagino e ipotizzo utilmente, ma ho bisogno di utili campi (qua serve la tua competenza professionale) per giustificare DettagliIngressi.