Gestione immagini (report/maschere)

di il
8 risposte

Gestione immagini (report/maschere)

Ciao a tutti!
Ho un problema con la gestione delle immagini in Access.
Nel mio db ho una tabella con vari record, e ogni record contiene un campo contenente il percorso di un file.
E' possibile ottenere un report per ognuno di questi record con la relativa immagine (definita dal percorso)?

p.s. suppongo che abbia a che fare con le "cornici di oggetto" ma sono bloccato :/

Aspetto le vostre illuminanti risposte!

8 Risposte

• Re: Gestione immagini (report/maschere)

Cerca nel forum più thread che parlano di "immagini". Purtroppo da più parti si sconsiglia di inglobarle nel database perchè tende ad appesantirlo ed essere sempre meno gestibile. Se le immagini non sono molte e non molto grandi (comunque solo .bmp unico formato supportato da Access) si può tentare l'impresa (usa il campo Oggetto OLE).

Ma io non carico le immagini, io inserisco il nome del file in un campo di testo.. in modo, spero, da poter poi caricare nel report un'immagine .jpg

Parli di UNA immagine da mettere nel report come immagine NON ASSOCIATA oppure di 100 immagini associate a 100 record? Tra l'altro le immagini.jpg non sono supportate da Access.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Parli di UNA immagine da mettere nel report come immagine NON ASSOCIATA oppure di 100 immagini associate a 100 record? Tra l'altro le immagini.jpg non sono supportate da Access.
    Non è così. .. I formati differenti da BMP vengono processati dai filtri di conversione.
    Siccome tali filtri sono disponibili solo con la versione di Access completa e non con il runtime.... chi sviluppa ne deve tenere conto.
    Io ad esempio ho una mia libreria che basata su Gdi+ mi fa fare tutto....

Parlo di più immagini ognuna associata ad un record, il nome di ogni file (immagine) è contenuto in un campo all'interno della tabella

@Alex ha scritto:

Non è così. .. I formati differenti da BMP vengono processati dai filtri di conversione.
    Siccome tali filtri sono disponibili solo con la versione di Access completa e non con il runtime.... chi sviluppa ne deve tenere conto.
    Io ad esempio ho una mia libreria che basata su Gdi+ mi fa fare tutto....
    In caso posso adattarmi a usare il formato BMP.. l'importante è capire come generalizzare un campo all'interno del report in modo che carichi ogni volta l'immagine richiesta

Però sinceramente un meccanismo che parta da un campo testo-path che deve caricare immagini in un report, non l'ho mai sentito prima. Per me le immagini o sono all'interno del database attraverso il campo OLE oppure è possibile linkarle con i path (ma le immagini restano al di fuori)...non colgo l'utilità della richiesta.

Controllo immagine non associato nel corpo del report, e su Evento Format valorizzi la proprietà Picture del controllo immagine con il nome completo del file recuperato dal controllo associato.
    Suggerisco, una verifica dell'esistenza file prima...

oppure è possibile linkarle con i path (ma le immagini restano al di fuori)
    E' quello che sto cercando .-. solo che non capisco come linkare immagini diverse in base al record

@Alex ha scritto:

Controllo immagine non associato nel corpo del report, e su Evento Format valorizzi la proprietà Picture del controllo immagine con il nome completo del file recuperato dal controllo associato.
    Suggerisco, una verifica dell'esistenza file prima...
    Scusa potresti ripetermi il concetto? nella mia ignoranza non ho capito molto :S
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte