Gestione ferie del personale

di il
5 risposte

Gestione ferie del personale

Non sono molto pratico di codice, ma mi piacerebbe creare un database con una tabella che raggruppa i campi COGNOME, NOME, REGIME SETTIMANA (lunga o corta), ecc... in relazione con un'altra tabella i cui campi sono: DATA INIZIO FERIE, GIORNI DI FERIE, DATA FINE FERIE. Voglio ottenere che inserendo la data iniziale delle ferie (DATA INIZIO FERIE) ed il numero di giorni da fruire (GIORNI DI FERIE), venga calcolata la data finale delle ferie tenendo conto delle festività, delle domeniche e del REGIME SETTIMANA (se corta bisogna saltare anche i sabati) ed inserita nel campo DATA FINE FERIE. Inoltre digitando su una maschera una certa data attraverso un pulsante si dovrebbe aprire un report che con tutto il personale e laddove in quella giornata un dipendente non fosse presente ci sarà un campo che lo segnala assente.

5 Risposte

• Re: Gestione ferie del personale

Il codice viene in un terzo momento...
    Hai nozioni di database relazionali...? Questo è il primo punto da definire.

Ci sono cose che hai esposto che non vanno bene... come il campo calcolato del n°giorni di ferie... ad esempio.
    Ora spiegarti perché non si salvano dati calcolabili nel database, o meglio quali hanno senso essere salvati e quali no, sono nozioni di base che però passano per un minimo di teoria altrimenti diventa un atto di fede o una contestazione inutile, tipo "a me fa comodo cosi"...
    Poi c'è il concetto primario di tabelle relazionate che nel tuo esposto potrebbe essere frainteso... no si capisce se sai cosa sono le chiavi primarie e chiavi esterne... e se, parlando di NORMALIZZAZIONE ti dice qualche cosa o no...
    Noi non siamo per scontato tu non sappia... ma dacci qualche informazione altrimenti vengono molti dubbi...

Immagino che tu voglia farlo per passatempo, non per lavoro. Giusto?
    Intendo dire che hai a disposizione qualche anno prima di ottenere un risultato decente.

La prima tabella (quella con i campi COGNOME, NOME ecc...) ha come chiave primarie un ID numerico collegata all'altra dallo stesso ID. Attenzione non devo calcolare il numero dei giorni devo trovare la data finale delle ferie tenendo conto delle festività che devono saltare.

Rivenmyst ha scritto:

La prima tabella (quella con i campi COGNOME, NOME ecc...) ha come chiave primarie un ID numerico collegata all'altra dallo stesso ID. Attenzione non devo calcolare il numero dei giorni devo trovare la data finale delle ferie tenendo conto delle festività che devono saltare.
    Beh hai definito tu i 3 campi sopra... e non spiegando...
    In ogni caso io farò attenzione... ora dovrai fare il calcolo inverso dei gg di ferie date le date inizio-fine... quindi partendo dalla data inizio farai un ciclo che continua a sommare gg e memorizzi l'incremento solo se non festivo... abbastanza banale.

Per tutto il resto... credo non sarà così banale...

Rivenmyst ha scritto:

Inoltre digitando su una maschera una certa data attraverso un pulsante si dovrebbe aprire un report che con tutto il personale e laddove in quella giornata un dipendente non fosse presente ci sarà un campo che lo segnala assente.

@Alex ha scritto:

Per tutto il resto... credo non sarà così banale...
    Ho pensato che la condizione che risulti assente, sia che la data in questione risulti maggiore o uguale alla data d'inizio e minore o uguale alla data di fine ferie (calcolata in precedenza come descrivevi tu)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte