Gestione DPI attrezzature e operatori

di il
5 risposte

Gestione DPI attrezzature e operatori

Salve, sto cercando di progettare questo nuovo database e non so se sto facendo bene. Ho diverse tabelle:
Veicoli, Cassette primo soccorso, Estintori, Utensili, Containers, Carrelli, Capisquadra, Operatori, DPI
La logica è organizzata in questo modo: Ci sono diversi veicoli e ognuno di essi può contenere una cassetta primo soccorso e un estintore. I containers possono contenere utensili e carrelli. Ad ogni caposquadra è associato un solo carrello. I capisquadra e gli operatori hanno a disposizione diversi DPI( casco, imbracatura, gancio di sicurezza, moschettone). Ho provato a creare le relazioni ma non sono sicuro che vadano bene. Aleego una foto
Allegati:
23606_4d6bfa0c768db6c905ff01d32811484f.jpg
23606_4d6bfa0c768db6c905ff01d32811484f.jpg

5 Risposte

• Re: Gestione DPI attrezzature e operatori

La logica strutturale è completamente errata...
    Devi vedere le attrezzature in una sola tabella... e costruire i cataloghi di dotazione per tipologia di gruppo.. con attributo dpi o altro...
    Come sai poi i dpi in base alla categoria(3°) richiedono la Formazione obbligatoria... ecc...

I gruppi sono sia le persone(operai, impiegati) ma anche i mezzi...
    La cosa è da comprendere molto bene in quanto non è proprio così banale.

Puoi farmi un esempio

In che senso... ti ho spiegato la logica... ora devi svilupparla... che esempio serve...?

Ho provato a seguire i tuoi consigli e ho cambiato la logica. Però la tabella persone con capisquadra e operatori non mi convince molto. forse meglio considerarle come entità separate
    Allegati:
    23606_b1eab988051ac35394e6cb63b26a4da5.jpg
    23606_b1eab988051ac35394e6cb63b26a4da5.jpg

Mi pare tu non abbia capito nè messo in atto i suggerimenti dati.
    Secondo me CapoSquadra o Operatore è solo un Attributo dell'Anagrafica... e non devono esserci 2 Tabelle distinte.
    Un mi osuggerimento che puoi prendere come vuoi, è che non hai chiari i concetti di NORMALIZZAZIONE di un Database e non riesci a calare le basi delle prime 3 REGOLE sulla struttura relazionale, converrebbe avere una infarinatura della teoria per questo, altrimenti cose banali diventano complicate, ed i Database ragionano per REGOLE RIGIDE(sono solo 5), quelli Relazionali, ma vanno applicate.

Altra cosa, una Attrezzatura secondo te non ha DataScadenza/DataRevisione...?
    Un Trapano, un cacciavite(ci sono quelli per i lavori in Tensione BT isolati a 1000V)... come sai il D.L ha l'obbligo di Verifica Annuale, e ne deve dare evidenza.
    Un DPI è solo un'attributo di un'attrezzatura, il cacciavite di prima essendo un attrezzo Isolato che consente i lavori Elettrici è anche un DPI...
    Prendiamo una maschera pienofacciale... è prima di tutto un'attrezzatura e come tale soggetta a controlli da parte del D.L., ma è anche un DPI di 3° Categoria, che può essere individuale o colelttivo... quindi ribadisco che se non ragioni per REGOLE... non è funzionale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte