23/07/2023 - GioMadda ha scritto:
Ho realizzato la maschera di cui sopra con le Combobox che funzionano benissimo nella impostazione dei dati. Il problema consiste poi nella registrazioni dei dati nella tabella principale che nelle posizioni degli Argomenti e Categorie non viene registrato il testo ma viene registrato il numero del Record
Ma che senso ha avere movimentato sia argomento entrata che argomento uscita? Stesso discorso per categoria.
Hai bisogno di una lista con entrate, uscite, descrizione e totali con l'eccedenza o saldo in entrata o in uscita.
Al carico premi il pulsante nuovo e apri la maschera di inserimento
Data, l'id in automatico, tipo di movimento (la combo con entrata/uscita)
Combo tipologia (contante/bancomat/altro)
Poi i campi necessari come importo, descrizione, note.
Ma perché ognuno che mette mani ad access pensa ai form come ad una pulsantiera che neanche uno shuttle ha?
L'altro vizio è quello di partire piazzando oggetto e controlli senza senso come categoria uscita e categoria entrata. O registri un pagamento o registri un introito.
Crei una vista tabellare filtrata per anno e mese in modo da selezionare un periodo (avrai visto un estratto conto bancario).
Quando devi registrare o modificare una spesa o introito, apri il form come spiegato sopra.