Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

di il
66 risposte

Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

Salve a tutti, Sto cercando di realizzare un Data Base per la Gestione Domestica con Access. Vorrei caricare le spese con caselle combinate in cascata su tre livelli. Mi sembra di avere letto da qualche parte che le caselle combinate non si prestano al caricamento dei dati. Non so se sia vero, però, effettivamente, nella mia realizzazione, dovendo utilizzare la colonna 1 per il funzionamento della cbo in cascata, mi succede che nella tabella del Data Base viene salvato il numero ID e non il testo. Sbaglio qualcosa? Esiste un altro metodo per caricare i dati su tre livelli?

66 Risposte

• Re: Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

Prima di passare alla scelta dei controlli da utilizzare ritengo indispensabile partire dalla realizzazione della struttura del database, ovvero dalla creazione delle tabelle e dalle loro relazioni. Spiega meglio l'esigenza.

Vorrei partire da una tabella generale composta dai seguenti campi: 

Entrate/uscite  :            Entrate

Uscite

Entrate:                           Pensione

Rimborsi

Affitti

Uscite:                             Argomenti

Categorie

Voci specifiche

ArgomentiUscite:          Appartamento

Cibo

Cultura

Ecc….

CategorieUscite:            Appartamento            Manutenzione

Arredamento

Spese Condominiali

Cibo                                 Alimentari

Bar

Ristorante

VociSpecificheUscite:    Appartamento            Manutenzione              Elettrodomestici

Revisione Caldaia

Fabbricato

Cibo                                 Bar                                  Aperitivo

Colazione

Ho realizzato una maschera con Caselle Combinate in cascata ma non funziona

Esponi dettagliatamente tutti i nomi propri di tabelle, campi e relazioni. Poi racconta come hai operato la tua combinazione di caselle combinate a cascata e dove riscontri il problema (usando i nomi propri).

Uhm… un foglio excell con data, descrizione, entrata, uscita…

Vuoi i livelli? Pivot!

Struttura tabelle… relazioni…. Form… Sicuro che la gestione cassa, banca, carta, titoli in portafoglio, contributi lavoratori domestici, bollette ecc… vale la pena di barcamenarsi nell'ambiente access? Lo dico analizzando il punto di domanda.

Comunque ci sono altri 3d che parlano di ricerca tramite combo. Magari non troverai la tabella primanota relazionata con tipoimovimento ma troverai la tabella master (o chiamata in altri modi) relazionata con la detail (o chiamata in altri modi). Un po' come la formula dell'area del rettangolo, s=b*h, dove ognuno capisce che b e h sono base e altezza ma quando si parla di programmazione tutti vogliono l'area di un rettangolo che ha base 2 cm e altezza 3 cm, e scrivono di aver trovato solo l'area di un rettangolo base 20mm altezza 30mm e vanno nel pallone.

Tu cosa hai abbozzato?

Ho realizzato la maschera di cui sopra con le Combobox che funzionano benissimo nella impostazione dei dati. Il problema consiste poi nella registrazioni dei dati nella tabella principale  che nelle posizioni degli Argomenti e Categorie non viene registrato il testo ma viene registrato il numero del Record

Proprietà degli Argomenti Uscite

Proprietà della Categorie Uscite

Proprietà delle Voci Specifiche Uscite

In questo caso la colonna Associata è 2 e nella tabella principale viene registrato correttamente  il testo

Io non riesco ad afferrare l'intero contesto…la CONTABILITA' fine a sè stessa riesce molto meglio in Excel. Tuttavia è possibile impostare un database di contabilità in Access, ma occorre una SERIA NORMALIZZAZIONE delle tabelle. Questo discorso viene sicuramente molto prima del porsi il problema delle caselle combinate a cascata. A mio parere le tabelle esposte non sono normalizzate.

Per capire come funzionano le caselle combinate a cascata, leggi per esempio qui

Caselle combinate a cascata.docx

Per vedere le parti testuali…occorre impostare opportuna query che includa i campi testauli.

23/07/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io non riesco ad afferrare l'intero contesto…la CONTABILITA' fine a sè stessa riesce molto meglio in Excel. Tuttavia è possibile impostare un database di contabilità in Access, ma occorre una SERIA NORMALIZZAZIONE delle tabelle. Questo discorso viene sicuramente molto prima del porsi il problema delle caselle combinate a cascata. A mio parere le tabelle esposte non sono normalizzate.

Per capire come funzionano le caselle combinate a cascata, leggi per esempio qui

Caselle combinate a cascata.docx

Per vedere le parti testuali…occorre impostare opportuna query che includa i campi testauli.

Ti ringrazio molto per il tuo suggerimento. Vorrei realizzare il Data Base in Access per dare una veste grafica più semplice per altri famigliari che dovessero caricare i dati. Devo precisare ché mi sto dilettando con Access solo da pochi mesi. Credo in parte di avere fatto quello che si dovrebbe fare con le query ecc… ma sicuramente ho sbagliato qualcosa. Ora ne appr.ofitto del tuo suggerimento. Ho stampato la procedura delle Caselle Combinate a Cascata.docx e cercherò di realizzarla correttamente. Poi ti aggiornerò sul risultato

Un ripassino rapido….

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DecaQlGHmgTI&ved=2ahUKEwiKsv-C86SAAxWMS_EDHarIBC0QwqsBegQIERAG&usg=AOvVaw2577g9TukWmFx33v2OG4pC

Hai descritto una sola tabella contenenti tutti quei campi che con la logica della normalizzazione di un db è lontano anni luce. A occhio e croce ti serve un nucleo centrale di max quattro tabelle, implementabili all'occorrenza.

A mio parere ti serve una tabella categoria, una tabella dettaglio categoria, una tabella spesa e una tabella tipospese

TbCategorie

Idcategoria

Categoria

Tbdettaglicategorie

Iddettagliocategoria

Dettagliocategoria

Idcategoria

TbSpese

Idspesa

Spesa

Idtipospesa

Data

Iddettagliocategoria

Tbtipospese

Idtipospesa

TipoSpesa

Per il resto si tratta relazionarle e di scrivere query opportune con campi calcolati.

23/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Ho realizzato la maschera di cui sopra con le Combobox che funzionano benissimo nella impostazione dei dati. Il problema consiste poi nella registrazioni dei dati nella tabella principale  che nelle posizioni degli Argomenti e Categorie non viene registrato il testo ma viene registrato il numero del Record

Ma che senso ha avere movimentato sia argomento entrata che argomento uscita? Stesso discorso per categoria.

Hai bisogno di una lista con entrate, uscite, descrizione e totali con l'eccedenza o saldo in entrata o in uscita.

Al carico premi il pulsante nuovo e apri la maschera di inserimento

Data, l'id in automatico, tipo di movimento (la combo con entrata/uscita)

Combo tipologia (contante/bancomat/altro)

Poi i campi necessari come importo, descrizione, note.

Ma perché ognuno che mette mani ad access pensa ai form come ad una pulsantiera che neanche uno shuttle ha? 

L'altro vizio è quello di partire piazzando oggetto e controlli senza senso come categoria uscita e categoria entrata. O registri un pagamento o registri un introito.

Crei una vista tabellare filtrata per anno e mese in modo da selezionare un periodo (avrai visto un estratto conto bancario).

Quando devi registrare o modificare una spesa o introito, apri il form come spiegato sopra.

A pensarci bene… ho apportato delle correzioni al post precedente.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
66 risposte