Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

di il
66 risposte

66 Risposte - Pagina 5

• Re: Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

30/07/2023 - fratac ha scritto:

30/07/2023 - GioMadda ha scritto:

PS. Una sola semplice ultima domanda: Con le caselle combinate a cascata si possono caricare i dati su un Data Base? Chiedo questo perché fra i tanti forum in rete ne ho letto uno che afferma che non si possono usare le caselle combinate a cascata ma bisogna utilizzare maschere particolari. Grazie

Che cosa intendi? Questa domanda, posta in questa maniera non ha alcun senso.

Non è contestualizzata.

Con le combo, anche a cascata si possono tranquillamente caricare i dati in una tabella, ma necessita la conoscenza del vba o comunque di sapere come funzionano le combo box. Anzi, le combo box, sono proprio gli strumenti che ti permettono di fare una cosa del genere, visto che prelevano un dato da una tabella e lo salvano in un'altra tabella. Cosa che se fatta manualmente, sarebbe sicuramente più ostica ed implicherebbe l'uso di un linguaggio di programmazione. In questo caso il vba.

E visto che fai la domanda, è chiaro che non conosci lo strumento delle combo box.

Quindi siamo punto a capo.

Se non studi le combo box, ed access, non si può dare la risposta.

O meglio, bisognerebbe scriverti in forum, un manuale di almeno 100 pagine per spiegarti solo il preambolo alla domanda.
    Visto che esistono migliaia di libri cartacei e milioni di manuali su internet , la via è quella di studiare e poi riformulare la domanda se si hanno dei dubbi.

Non si tratta di no voler aiutare. Non si ha il tempo e la voglia di riscrivere in continuazione le stesse cose che poi non verranno lette.

Domande come la tua vengono poste almeno 3 volte a settimana e nessuno si degna di leggere le risposte già date negli altri post.

Ecco esattamente quello che intendevo, qua sopra c'e' una risposta del tipo “..va a studiare...”  che e' di nessuna utilita', per chicche-essia

Che e' ben diverso da consigliare “..si le combo possono essere usate oltre che per visualizzare dati presenti nel db anche per inserire dati, basta che verifichi l'evento  NotInList  di una combobox e piazzi il codice necessario ad inserire il nuovo record..”  che consente di indirizzare la questione su almeno uno dei sistemi possibili per ottenere quel che si prefigge il richiedente

Quindi mi sorge il dubbio, che anche tu, debba approfondire un po' l'argomento.

Si, potrebbe essere, ma non e' la mia ignoranza l'oggetto del post, che ricordo essere: 

Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

Dopo 60 risposte l'op ha rifatto la stessa domanda del primo post.

A qualcuno sembra che sia stato aiutato più di quanto abbia fatto io dicendogli di fermarsi e studiare quando ho capito che non sapeva nulla delle relazioni?

Vi sembra un approccio produttivo o didatticamente valido il vostro?

Mi spiace, a me no e la pazienza non c'entra nulla.

E sorvolo sui vari commenti che lasciano il tempo che trovano.

P.S. nulla di personale con l'ingegnere anche se mi sembra strano che non abbia mai sentito parlare di db e relazioni

30/07/2023 - amorosik ha scritto:

Che e' ben diverso da consigliare “..si le combo possono essere usate oltre che per visualizzare dati presenti nel db anche per inserire dati, basta che verifichi l'evento  NotInList  di una combobox e piazzi il codice necessario ad inserire il nuovo record..”  che consente di indirizzare la questione su almeno uno dei sistemi possibili per ottenere quel che si prefigge il richiedente.

grazie. Ora mi  comporto come l'utente tipo e vediamo fino a quanto reggi.

Ma che significa evento notinlist. 
    Ma come faccio a verificare l'evento notinlist e cosa devo scrivere nel codice per inserire un nuovo record? 
    E dove lo devo scrivere?
    Scusami ma sono praticamente a zero nella conoscenza di access.

(ps. Non c'è assolutamente bisogno di scomodare l'evento notinlist, visto che non è quello che ha chiesto l'utente nella domanda originale, perchè l'utente chiede di poter riempire un database (o più verosibilmente una tabella) usando le combo a cascata, che nulla c'entra in termini logici e di approccio, con l'uso di notinlist. Che implica tra parentesi anche la conoscenza approfondita di VBA. Cosa che no conosce assolutamente, e che non si spiega con tre righe su un forum)

30/07/2023 - amorosik ha scritto:

Che e' ben diverso da consigliare “..si le combo possono essere usate oltre che per visualizzare dati presenti nel db anche per inserire dati, basta che verifichi l'evento  NotInList  di una combobox e piazzi il codice necessario ad inserire il nuovo record..”  che consente di indirizzare la questione su almeno uno dei sistemi possibili per ottenere quel che si prefigge il richiedente.

grazie.

Ma come faccio a verificare l'evento notinlist e cosa devo scrivere nel codice per inserire un nuovo record?
    Scusami ma sono praticamente a zero nella conoscenza di access.

Benvenuto nella banda scarsotti:

1- su una delle tre combobox presenti nella form ci clicchi col destro, sulla destra si aprira la finestra PROPRIETA e sul tab EVENTI vedrai tutti gli eventi disponibili per il controllo selezionato, tra questi NotInList o Se Non In Elenco

2-  dentro l'evento NotInList ci metti il codice per inserire il nuovo record, tipo questo, o altro a tuo gradimento:

Set MyRs = CurrentDb.OpenRecordset("select * from ARGOMENTI")
         MyRs.AddNew
         MyRs("ID_DESCRIZIONE") = nuovo_id()
         MyRs("DESCRIZIONE") = NewData
         MyRs.Update

Stai tranquillo, so bene che non sei ‘praticamente a zero nella conoscenza di Access’, ma e' solo per farti capire che con uno sforzo minimo si puo' aiutare ad eliminare l'ostacolo attuale e passare all'ostacolo prossimo

“..grazie..”    Prego, di niente, ma el paron del forum dice che e' meglio evitare diatribe di qualsiasi tipo, quindi sicuramente capirai se mi asterro' dal proseguire con altri inutili consigli su questioni di questo tipo

In realtà, nel regolamento non mi sembra di aver visto scritto che è vietato in un Thread fare lezioni. Ma solo realizzare progetti per altre persone e la pappa pronta. Giustamente perchè, anche in altri forum c'erano orde di studenti universitari che si facevano realizzare gli esami.

Quindi, sinceramente non capisco il perchè di tutti questi problemi.

Assolutamente nessun problema fratac…. il mio pensiero andava verso i neofiti ai quali penso sia più opportuno dare uno spazio ben definito e lasciare libero il resto del Forum con discussioni prettamente di carattere tecnico, di confronto e approfondimento per chi ha già delle basi.

Poi la penso come te, per quanto concesso dal regolamento uno deve essere libero di scrivere ciò che vuole e nella forma che ritiene opportuno. 

Invece non sopporto e non comprendo e non accetto coloro che si arrogano con supponenza il diritto di criticare le risposte degli altri. 

Come per esempio il fatto che se uno lascia dei Link del Supporto Tecnico Microsoft, per approfondire e studiare gli argomenti riguardanti l'oggetto del Thread, in pratica è uno stronz… Ma che modi sono questi !!! ma chi gli ha insegnato a vivere a costoro?

Mo' la prossima volta invece di postare un Link del supporto Microsoft (che non mi sembra sia vietato dal regolamento), faccio il copia e incolla di tali contenuti e riempio il Thread di paginate e paginate… e paginate su paginate… e di post su post, dove pari pari vengono esposte in modo esaustivo e chiaro tutte le risposte alle domante poste dal richiedente. 
    Ma fammi il piacere… ma di cosa stiamo parlando ???

Aperta e chiusa la parentesi… detto ciò ritengo sia un vantaggio per i neofiti dedicargli uno spazio adeguato, poi probabilmente mi sbaglio, è solo un mia idea per tenere in ordine il Forum ed evitare che certe discussioni scadono… (ma non dico il termine) 

Invece adesso al posto delle api assassine ci sono le Zanzare Assassine ;-))  pure queste non le sopporto più, proprio al pari dei sopra menzionati :-) 

Questo thread ritengo sia ormai arrivato all'epilogo.

Chiudo la discussione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
66 risposte