Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

di il
66 risposte

66 Risposte - Pagina 4

• Re: Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

Prova su forum più alla tua portata come https://www.forumexcel.it/forum/forums/microsoft-access.10/

Ho realizzato le relazioni fra le tabelle

beh, adesso sai come si relazionano le tabelle.

Adesso cancella tutto e segui la logica che ti ha sugerito fratac all'inizio o amorosik poco dopo, per le tabelle e le relazioni.

Prima di lavorare sula tabella entrate/uscite devi crearti:

un form menu' che ti apre i vari form archivi (tipo categorie, voci ecc…) con un pulsante che apre il form tipi, uno che apre voci ecc…

i vari form degli archivi (tipo categorie, voci ecc…) chiamati dal menu' di prima, avendo cura di inserire nelle form i comandi base per poter inserire, modificare, cancellare e cercare un record e, se poi vuoi strafare, anche stampare il record o la lista.

Fai tutto questo per tutti gli archivi (cambiano solo i nomi di form, tabelle e campi ma la logica e' sempre la stessa), solo quando avrai finito e le singole form funzionano si passa alla form di registrazione costi/spese, tanto a questo punto avrai dimestichezza con i form e con i dati. ne parleremo appena avrai finito la parte archivi.

25/07/2023 - amorosik ha scritto:

Poi c'e' chi non risponde, chi ti dice ‘studia’, chi ti mette i link,

Io ho messo un link video sulle relazioni, penso che sia piu' semplice vedere di cosa si parla. infatti ha fatto delle relazioni, sulla logica magari imparerà man mano che se ne presenta l'occasione.

25/07/2023 - sihsandrea ha scritto:

Ho realizzato le relazioni fra le tabelle

beh, adesso sai come si relazionano le tabelle.

Adesso cancella tutto e segui la logica che ti ha sugerito fratac all'inizio o amorosik poco dopo, per le tabelle e le relazioni.

Prima di lavorare sula tabella entrate/uscite devi crearti:

un form menu' che ti apre i vari form archivi (tipo categorie, voci ecc…) con un pulsante che apre il form tipi, uno che apre voci ecc…

i vari form degli archivi (tipo categorie, voci ecc…) chiamati dal menu' di prima, avendo cura di inserire nelle form i comandi base per poter inserire, modificare, cancellare e cercare un record e, se poi vuoi strafare, anche stampare il record o la lista.

Fai tutto questo per tutti gli archivi (cambiano solo i nomi di form, tabelle e campi ma la logica e' sempre la stessa), solo quando avrai finito e le singole form funzionano si passa alla form di registrazione costi/spese, tanto a questo punto avrai dimestichezza con i form e con i dati. ne parleremo appena avrai finito la parte archivi.

Poi c'e' chi non risponde, chi ti dice ‘studia’, chi ti mette i link,

Io ho messo un link video sulle relazioni, penso che sia piu' semplice vedere di cosa si parla. infatti ha fatto delle relazioni, sulla logica magari imparerà man mano che se ne presenta l'occasione.

Grazie Andrea, sei gentilissimo. ho visto il link delle relazioni ed ho realizzato le mie relazioni in base al video. seguirò le tue istruzioni.

25/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Farò tesoro di quello che mi hai suggerito. Il mio intento rimane di fare una Gestione Domestica con veste quasi professionale con Access. Continuerò a studiare Access ed utilizzare tutti gli spunti che trovo su Internet. Finora ho preso suggerimenti dai vari tutorial su Youtube. Credevo di avere trovato un Forum più vicino alla mia portata e mi sono incappato nel vostro più adatto a persone ben informate su Access. Mi sono accorto di avere sbagliato e mi ritiro “arrossito”. Vi ringrazio e chiedo scusa del disturbo. Personalmente comunque ritengo questa esperienza positiva e farò tesoro dei vostri suggerimenti

Niente scuse, non c'è bisogno…. ma saggio sarebbe andare avanti con il tuo progetto, non a spizzichi e bocconi con qualche info recuperata in qua e in la, ma applicando fin da subito un metodo sicuro ed infallibile.

Per esempio, se segui il link che ti ho lasciato, seriamente, entro due max tre giorni avrai le basi necessarie per realizzare le Tabelle del database e relazionarle nel modo corretto. 

Con questo voglio semplicemente dirti che nessuno nasce imparato, ma solo con lo studio e la dedizione si arriva a meta. Poi nel tempo e con l'allenamento sarai sempre più performante.

Anche se pur piccolo Microsoft Access ha una grande vastità di argomenti… ma la cosa più importante è acquisire le basi. 
    Quindi conoscere il prodotto, cosa può fare, quali strumenti utilizzare, etc etc.

Insomma, è come in tutte le cose di questo mondo, solo la conoscenza ti porterà in modo consapevole ad utilizzarlo traendone molti benefici e con poco sforzo…. come ti dicevo, anche in questo caso non ci sono scorciatoie e occorre tanto impegno, dedizione, passione e tutto fila liscia come l'olio.

Buon lavoro

Entrando nel merito del problema richiesto sostanzialmente a livello di tabelle avrai quella principale EntrateUscite che potra' prendere dati da altre tabelle accessorie tipo Argomenti, Categorie, VociSpecifiche

Mi par di capire che il problema sia che vorresti 'legare' una voce della tabella Argomenti ad una o piu' voci della tabella Categorie, ed analogamente tra Categorie e VociSpecifiche

Se fosse cosi' allora basta che nella tabella ‘figlia’ ad esempio in Categorie se stiamo prendendo in considerazione Argomenti e Categorie, rtu inserisca un campo dedicato al collegamento ad esempio id_argomenti, stessa solfa tra Categorie e VociSpecifiche su quest'ultima sara' necessario inserire un campo id_categorie

Fatto questo, ogni volta che crei una nuova Categoria dovrai ovviamente assegnare il valore di Argomenti che ritieni opportuno

Stessa cosa quando inserisci una nuova VociSpecifiche dovrai assegnare il valore di Categorie che ritieni opportuno

Una volta che hai Argomenti, Categorie, VociSpecifiche valorizzate con un po' di righe, potrai usarli nel tua schermata principale che sostanzialmente inserira, modifichera', eliminera' record dalla tabella rpincoipale Entrateuscite

La tabella principale dovra' avere dei campi specifici per mantenere l'informazione relativa all'Argomento, alla Categoria ed alla VoceSpecifica che vorrai assegnare ad ogni record

La combobox Argomento presente nella schermata principale, visualizzera' TUTTE le voci presenti nella tabella Argomenti, e nell'evento AfterUpdate dovrai inserire il comando per filtrare i record visualizzati dalla combobox Categorie, che saranno solamente i record tratti dalla tabella Categorie aventi  id_argomenti = Argomenti.id_argomenti  

Stessa cosa quando avrai scelto una certa Categoria (vedrai solo le categorie dell'Argomento seclto) sull'evento AfterUpdate dovrai inserire il codice per filtrare i record visualizzati dalla combobox VociSpecifiche in modo che quando ci clicchi sopra ti appaiano solamente i record della Categoria scelta

In questo caso non e' definita nessuna relazione a livello di db, e vista la semplicita' del progetto personalmente neanche definirei niente

Poi una volta che hai tirato su qualcosa che ti funzioni, allora potrai sperimentare ‘legando’ le tabelle una con l'altra, che in questo caso si riduce ad inserire una relazione uno a molti tra tabella EntrateUscite e la Argomenti, poi la Argomenti uno a molti con la Categorei, e stessa roba tra Categorie e VociSpecifiche

Grazie 1000 Amorosik. Lovoro seguendo il tuo prezioso suggerimento

29/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Entrando nel merito del problema richiesto sostanzialmente ….

Felice di vedere che non hai abbandonato l'impresa, nonostante i consigli di ‘cambiar mestiere’ ricevuti

Ma sei il Giovanni Maddaloni campione di judo o un suo omonimo?

A livello di informazioni contenute, sostanzialmente SONO la stessa cosa

Prova ne sia che Excel puo' trattare le informazioni esattamente come farebbe un qualsiasi gestore di archivio, vedi menu DATI di Excel, puoi ordinare, filtrare, ricercare forse anche raggruppare non ho mai provato

È a causa di questo tipo di risposte che si raccomanda di studiare.

La questione non è aver voglia di andare avanti, anzi proprio il contrario, ma di appropriarsi prima degli strumenti giusti, senza andare allo sbaraglio col copia incolla senza criterio o con false convinzioni derivanti dal fai da te.

Nessuno dice di cambiar mestiere (fra l'altro quale mestiere?) ma di fare un passo indietro e studiare prima di affrontare certi argomenti come fanno tutti in tutti i campi.

30/07/2023 - oregon ha scritto:

Prova ne sia che Excel puo' trattare le informazioni esattamente come farebbe un qualsiasi gestore di archivio, vedi menu DATI di Excel, puoi ordinare, filtrare, ricercare forse anche raggruppare non ho mai provato

La questione non è aver voglia di andare avanti, anzi proprio il contrario, ma di appropriarsi prima degli strumenti giusti, senza andare allo sbaraglio col copia incolla senza criterio o con false convinzioni derivanti dal fai da te.

Nessuno dice di cambiar mestiere (fra l'altro quale mestiere?) ma di fare un passo indietro e studiare prima di affrontare certi argomenti come fanno tutti in tutti i campi.

“..È a causa di ..”  magari se motivassi la tua affermazione, sarerebbe pure meglio

“..ma di appropriarsi prima degli strumenti giusti,..”  ma guarda che se uno si appropria degli strumenti giusti, non e' che viene qua a domandare, ma sta chino sulla tastiera a mettere giu' codice, ovviamente e' valido il contrario, nel senso che se uno viene qua e chiede qualcosa vuol dire che gli strumenti giusti non ce li ha, ed essendo gli argomenti legati alla programmazione pressoche' infiniti, e pure rapidamente mutevoli nel tempo, dirgli “prima studia e poi torna” vuol dire sostanzialmente “vattene a quel paese, pirla di un pirla, che anche se io lo so non te lo dico, pirla"

“..Nessuno dice di cambiar mestiere..” ceeeerto che lo dite, magari neanche ve ne accorgete, ma ogni volta che ad una domanda rispondete col ‘studia qua e studia la’ sostanzialmente gli state negando la possibilita' di superare quella piccola barriera che in quel momento ostacola il completamento di un progetto, piccolo o grande che sia, non ha nessuna importanza

Entrando nel merito della richiesta, la sostanza verteva sulla possibilita' di associare ad ogni EntrataUscita un Argomento, e per ogni argomento una Categoria, e per ogni categoria una VoceSpecifica, e questa cosa la si puo' ottenere in diversi modi, il piu' semplice dei quali, a mio avviso, e' la creazione della tabella principale e delle tra accessorie, non e' necessario definire relazioni a priori, se non aggiungere i campi opportuni per consentire di memorizzare per ogni EntrataUscita l'Argomento desiderato, la Categoria desiderata, la VoceSpecifica desiderata, e questa cosa credo che gli utenti del forum la sappiano tutti, ma si sono ben guardati dal consigliarla, forse perche' appunto troppo semplice, ed un nuovo ingresso non e' bene che acceda ai segreti degli iniziati, come se la formazione tecnica del richiedente fosse in qualche modo compito vostro

Ovviamente non sto scrivendo di fornire la classica ‘pappa pronta’ ma di indicare delle possibilita' reali per risolvere un problema, evitando saccentismi e paternalismi che non danno nessun contributo al ‘sapere’ complessivo del forum

Ripeto qui quel che ho scritto sopra perche' e' la sostanza della questione: se uno conoscesse gli argomenti sui quali chiede aiuto, non verrebbe qua a chiedere, e quindi e' perfettamente inutile consigliargli di “studia fino a conoscere gli argomenti”  non gli dai nessun aiuto concreto, solo uno scoraggiamento generico a procedere con la soluzione del problema col quale sta combattendo, fortunatamente GioMadda non si scoraggia e prosegue, ma chissa' quanti hanno mollato solo perche' il problema contingente era per loro insolubile, ed alla richiesta di aiuto gli viene risposto con una sfilza di link generici 

30/07/2023 - amorosik ha scritto:

29/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Entrando nel merito del problema richiesto sostanzialmente ….

Felice di vedere che non hai abbandonato l'impresa, nonostante i consigli di ‘cambiar mestiere’ ricevuti

Ma sei il Giovanni Maddaloni campione di judo o un suo omonimo?

No, sono solo un suo grande ammiratore ed omonimo. Devo dire che diversi anni fa, quando si faceva una ricerca su Maddaloni Giovanni, appariva subito il mio sito www.giovannimaddaloni.it poi , con la sua popolarità, mi ha offuscato. Rimango comunque un suo ammiratore che sa apprezzare l'enorme lavoro che fa per i ragazzi. 

Per prima cosa, penso che sia il caso che dobbiamo, tutti, abbassare un po' tutti i toni, altrimenti il post va a ramengo.

“..ma di appropriarsi prima degli strumenti giusti,..”  ma guarda che se uno si appropria degli strumenti giusti, non e' che viene qua a domandare, ma sta chino sulla tastiera a mettere giu' codice, ovviamente e' valido il contrario, nel senso che se uno viene qua e chiede qualcosa vuol dire che gli strumenti giusti non ce li ha, ed essendo gli argomenti legati alla programmazione pressoche' infiniti, e pure rapidamente mutevoli nel tempo, dirgli “prima studia e poi torna” vuol dire sostanzialmente “vattene a quel paese, pirla di un pirla, che anche se io lo so non te lo dico, pirla"

Il problema, non è la mancanza di strumenti o conoscenze.
    Il problema è il fatto che nel 99 % dei casi, chi apre il post in cerca di aiuto, da l'impressione che stia li con le mani giunte in attesa di chissà quale rivelazione.
    La questione delle relazioni, è stata nominata 4 volte per ogni risposta. Ora, non si pretende che l'utente scartabelli tutto il web in cerca di risposte, ma  nemmeno  è mai stata fatta la domanda che sorgerebbe spontanea quando si sente nominare una cosa che non si conosce:
    “Che cosa è una relazione?”

E nonostante non sia stata fatta questa semplice domanda gli sono stati forniti, i link necessari per capire di cosa si stava parlando.

E dopo una settimana e mezzo, dalle risposte date, sembra che ancora siamo ancora al punto di partenza.

Se l'utente avesse letto e tentato di mettere in pratica, quello che avrebbe dovuto leggere e tentato di mettere in pratica i consigli dati, ora staremmo ragionando su cose tipo:

“Ho fatto questo, però ora ho questo problema.”
    Invece ancora siamo al punto: “Grande!! cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli.”
    Quindi l'utente sembra essere ancora li, davanti allo schermo in attesa della rivelazione magica che gli faccia magicamente comparire il codice sullo schermo.

Entrando nel merito della richiesta, la sostanza verteva sulla possibilita' di associare ad ogni EntrataUscita un Argomento, e per ogni argomento una Categoria, e per ogni categoria una VoceSpecifica, e questa cosa la si puo' ottenere in diversi modi, il piu' semplice dei quali, a mio avviso, e' la creazione della tabella principale e delle tra accessorie, non e' necessario definire relazioni a priori, se non aggiungere i campi opportuni per consentire di memorizzare per ogni EntrataUscita l'Argomento desiderato, la Categoria desiderata, la VoceSpecifica desiderata, e questa cosa credo che gli utenti del forum la sappiano tutti, ma si sono ben guardati dal consigliarla, forse perche' appunto troppo semplice, ed un nuovo ingresso non e' bene che acceda ai segreti degli iniziati, come se la formazione tecnica del richiedente fosse in qualche modo compito vostro

Quello che tu hai suggerito, gli è stato fatto vedere dal sottoscritto, sia nello schema delle relazioni funzionanti, che in quello che poteva realizzare. Il 24 di luglio.

Ora copiando la struttura che ho suggerito, bastava selezionare la tabella movimenti e cliccare su crea maschera con il wizard.
    Access avrebbe creato in 5 secondi le relative maschere, perfettamente funzionanti, con un database grezzo, che è già perfettamente utilizzabile. E senza l'utilizzo di VBA, macro o quant'altro.

Altri due click su crea query e access avrebbe creato le relative query:
    Altri due click su crea report, ed avrebbe avuto tutti i report necessari.
    Se l'utente, conoscesse almeno le basi di access, sarebbe stata la prima cosa che avrebbe fatto.
    Ma il problema come detto, non è la mancanza di conoscenze.
    E' la mancanza di qualsiasi interesse per approfondire lo strumento che andrà ad usare.
    A che cosa gli serve conoscere le relazioni, se non conosce i menù e gli strumenti base di access? E sopratutto non fa niente per conoscerli?
    Il post è stato bellamente ignorato. Nessuna domanda, sul come e sul perchè.
    Ignorato. Nessuna curiosità, nessuna domanda, nessun avanzamento nel tentativo di realizzare qualcosa.
    Solo in trepida attesa a mani giunte che qualcuno gli rivelasse la verità, il  verbo, il mistero.

Quella che tu chiami la soluzione più semplice, e  che quindi, noi per invidia e per gelosia non l'abbiamo assolutamente rivelata, per evitare che magicamente crescano provetti programmatori nel giro di 5 minuti, invece è la soluzione più complicata.

Fammi capire. Tra le mille difficoltà di questa scelta semplice sarei curioso di sapre quando poi vai a fare una query per interrogare le tabelle, come te la giochi? 

Io lo so, come giustamente tutti gli iniziati del cerchio magico della religione della programmazione, però, vorrei che lo spiegassi all'utente in questione.

Ho l'impressione che tu non sappia assolutamente che cosa voglia dire gestire un database relazionale, senza l'uso delle relazioni dirette e che cosa significhi, gestire gli indici e le query in modo completamente manuale.

Quella che tu definisci la soluzione più semplice, magari lo è in excel, o su un foglio di carta. Non certo per un database relazionale.
    Soprattutto da parte di chi non conosce assolutamente nulla dell'argomento.

Quindi mi sorge il dubbio, che anche tu, debba approfondire un po' l'argomento.

30/07/2023 - oregon ha scritto:

“..È a causa di ..”  magari se motivassi la tua affermazione, sarerebbe pure meglio

“..Nessuno dice di cambiar mestiere..” ceeeerto che lo dite, magari neanche ve ne accorgete, ma ogni volta che ad una domanda rispondete col ‘studia qua e studia la’ sostanzialmente gli state negando la possibilita' di superare quella piccola barriera che in quel momento ostacola il completamento di un progetto, piccolo o grande che sia, non ha nessuna importanza

Ovviamente non sto scrivendo di fornire la classica ‘pappa pronta’ ma di indicare delle possibilita' reali per risolvere un problema, evitando saccentismi e paternalismi che non danno nessun contributo al ‘sapere’ complessivo del forum

Ripeto qui quel che ho scritto sopra perche' e' la sostanza della questione: se uno conoscesse gli argomenti sui quali chiede aiuto, non verrebbe qua a chiedere, e quindi e' perfettamente inutile consigliargli di “studia fino a conoscere gli argomenti”  non gli dai nessun aiuto concreto, solo uno scoraggiamento generico a procedere con la soluzione del problema col quale sta combattendo, fortunatamente GioMadda non si scoraggia e prosegue, ma chissa' quanti hanno mollato solo perche' il problema contingente era per loro insolubile, ed alla richiesta di aiuto gli viene risposto con una sfilza di link generici 

Ragazzi, solo per chiudere la questione. Non sono di "primo pelo" vi informo che ho 82 anni. Sono un ingegnere elettronico. Laureato a 43 anni solo perché dopo 15 anni di lavoro, a 35 anni ho deciso di studiare ingegneria al Politecnico di Milano. sono stato un Top Manager In una grande Acciaieria (Falck) e successivamente sono stato imprenditore. Sono andato in pensione dopo 60 anni di lavoro. Mi sono occupato di “tutto”, meno che di Access … Quello che vi suggerisco: siate più pazienti con le persone che vi chiedono aiuto. Buon proseguimento!

PS. Una sola semplice ultima domanda: Con le caselle combinate a cascata si possono caricare i dati su un Data Base? Chiedo questo perché fra i tanti forum in rete ne ho letto uno che afferma che non si possono usare le caselle combinate a cascata ma bisogna utilizzare maschere particolari. Grazie

30/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Quello che vi suggerisco: siate più pazienti con le persone che vi chiedono aiuto. Buon proseguimento!

Concordo, a volte in queste discussioni di alzano un po' i toni perché si è molto appassionati di questi argomenti ma bisogna sempre tenere un livello moderato altrimenti diventa difficile e poco piacevole interloquire. 

Ragazzi, solo per chiudere la questione. Non sono di "primo pelo" vi informo che ho 82 anni. Sono un ingegnere elettronico. Laureato a 43 anni solo perché dopo 15 anni di lavoro, a 35 anni ho deciso di studiare ingegneria al Politecnico di Milano. sono stato un Top Manager In una grande Acciaieria (Falck) e successivamente sono stato imprenditore. Sono andato in pensione dopo 60 anni di lavoro. Mi sono occupato di “tutto”, meno che di Access … Quello che vi suggerisco: siate più pazienti con le persone che vi chiedono aiuto. Buon proseguimento!

PS. Una sola semplice ultima domanda: Con le caselle combinate a cascata si possono caricare i dati su un Data Base? Chiedo questo perché fra i tanti forum in rete ne ho letto uno che afferma che non si possono usare le caselle combinate a cascata ma bisogna utilizzare maschere particolari. Grazie

Qui non si sta parlando del curriculm di una persona e non si critica la persona o le sue competenze pregresse o attuali.

Qui si parla di access e delle relative mancanze e su come colmarle.

Non significa niente se si è il più grande musicista di tutta la storia, se poi non si è capaci a cucinare un uovo al tegamino e per giustificarsi, si dice “Eh, ma io sono il più grande musicista della storia”.

Che cosa intendi? Questa domanda, posta in questa maniera non ha alcun senso.

Non è contestualizzata.

Con le combo, anche a cascata si possono tranquillamente caricare i dati in una tabella, ma necessita la conoscenza del vba o comunque di sapere come funzionano le combo box. Anzi, le combo box, sono proprio gli strumenti che ti permettono di fare una cosa del genere, visto che prelevano un dato da una tabella e lo salvano in un'altra tabella. Cosa che se fatta manualmente, sarebbe sicuramente più ostica ed implicherebbe l'uso di un linguaggio di programmazione. In questo caso il vba.

E visto che fai la domanda, è chiaro che non conosci lo strumento delle combo box.

Quindi siamo punto a capo.

Se non studi le combo box, ed access, non si può dare la risposta.

O meglio, bisognerebbe scriverti in forum, un manuale di almeno 100 pagine per spiegarti solo il preambolo alla domanda.
    Visto che esistono migliaia di libri cartacei e milioni di manuali su internet , la via è quella di studiare e poi riformulare la domanda se si hanno dei dubbi.

Non si tratta di no voler aiutare. Non si ha il tempo e la voglia di riscrivere in continuazione le stesse cose che poi non verranno lette.

Domande come la tua vengono poste almeno 3 volte a settimana e nessuno si degna di leggere le risposte già date negli altri post.

30/07/2023 - Toki ha scritto:

Concordo, a volte in queste discussioni di alzano un po' i toni perché si è molto appassionati di questi argomenti ma bisogna sempre tenere un livello moderato altrimenti diventa difficile e poco piacevole interloquire. 

premetto che assolutamente concordo, in ordine alfabetico per non offendere nessuno ;-) , con @Alex, fratac, oregon, Toky 
    Ma concordo anche con GioMadda perchè è legittimo avere le proprie opinioni e poterle esprimere in piena libertà e serenità.

GioMadda , se provo a fare un bilancio del Thread, vedo che la maggioranza degli intervenuti ha espresso la necessità da parte tua, di approfondire con un semplice studio, taluni argomenti al fine di acquisire quelle basi strettamente necessarie per portare avanti il tuo progetto.

Personalmente quando io stesso suggerisco link di studio e approfondimento, lo faccio per esperienza acquisita sapendo che in certe circostanze è il miglior consiglio in assoluto che si possa dare.

Diversamente, per esempio, è come andare in Giappone e pensare di colloquiare senza conoscere il giapponese… ed è proprio da qui che nasce la necessità di studiarsi almeno le basi al fine di raggiungere lo scopo. Ma queste sono cose scontate e che sicuramente dall'alto della tua esperienza ben sai. (perdonatemi la banalità dell'esempio)

Ma venendo al tuo quesito… come ti dicevo nei post precedenti, se segui i link che ti ho postato, a distanza di pochi giorni sarai in grado di costruire e relazionare le Tabelle, lavorare con le ListBox e ComboBox e così via dicendo… ti posso garantire che far riferimento alla manualistica immensa del supporto tecnico di Microsoft è una manna dal cielo. Trovi tutto, ben spiegato, illustrato e arricchito con esempi basilari. 

A quel punto, quando sai con cosa hai a che fare e le potenzialità che ti può offrire, nella costruzione del tuo progetto, in caso di dubbi e/o malfunzionamenti o semplicemente a titolo di conferma o per possibili approcci diversi, qui sicuramente troverai tutti i consigli e soluzioni tecniche possibili in merito. (ovviamente questo è solo un mio pensiero)

Diversamente e seriamente sono a chiedere cortesemente a Toki  qualora sia possibile, l'apertura di una nuova Area all'interno del Forum, sotto la voce Tutorial/Apprendimento con le relative voci suddivise per argomento / linguaggio / Sistemi Operativi / etc etc … dove i volenterosi potranno impartire nozioni/lezioni e approfondimenti di studio per i neofiti che hanno la passione di esplorare e approcciarsi per la prima volta a taluni argomenti.

Visto che ultimamente sono in aumentano i “neofiti”, penso che una cosa del genere possa riscuotere un discreto interesse e successo all'interno della community.

;-)

P.S. GioMadda mi raccomando, come ti avevo già consigliato, non abbandonare il progetto… hai tutti gli strumenti per potarlo a termine con successo.

30/07/2023 - By65Franco ha scritto:

Diversamente e seriamente sono a chiedere cortesemente a Toki  qualora sia possibile, l'apertura di una nuova Area all'interno del Forum, sotto la voce Tutorial/Apprendimento con le relative voci suddivise per argomento / linguaggio / Sistemi Operativi / etc etc … dove i volenterosi potranno impartire nozioni/lezioni e approfondimenti di studio per i neofiti che hanno la passione di esplorare e approcciarsi per la prima volta a taluni argomenti.

In realtà, nel regolamento non mi sembra di aver visto scritto che è vietato in un Thread fare lezioni. Ma solo realizzare progetti per altre persone e la pappa pronta. Giustamente perchè, anche in altri forum c'erano orde di studenti universitari che si facevano realizzare gli esami.

Quindi, sinceramente non capisco il perchè di tutti questi problemi.

Se qualcuno vuole scrivere un intero libro sul forum, può farlo, sempre che poi, come già sperimentato, dopo settimane di spiegazioni, ritorna la domanda:
    “All'inizio avevo chiesto come funziona questo. Come posso fare?”

E poi naturalmente uno si in….za come un ape assassina.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
66 risposte