Per prima cosa, penso che sia il caso che dobbiamo, tutti, abbassare un po' tutti i toni, altrimenti il post va a ramengo.
30/07/2023 - amorosik ha scritto:
“..ma di appropriarsi prima degli strumenti giusti,..” ma guarda che se uno si appropria degli strumenti giusti, non e' che viene qua a domandare, ma sta chino sulla tastiera a mettere giu' codice, ovviamente e' valido il contrario, nel senso che se uno viene qua e chiede qualcosa vuol dire che gli strumenti giusti non ce li ha, ed essendo gli argomenti legati alla programmazione pressoche' infiniti, e pure rapidamente mutevoli nel tempo, dirgli “prima studia e poi torna” vuol dire sostanzialmente “vattene a quel paese, pirla di un pirla, che anche se io lo so non te lo dico, pirla"
Il problema, non è la mancanza di strumenti o conoscenze.
Il problema è il fatto che nel 99 % dei casi, chi apre il post in cerca di aiuto, da l'impressione che stia li con le mani giunte in attesa di chissà quale rivelazione.
La questione delle relazioni, è stata nominata 4 volte per ogni risposta. Ora, non si pretende che l'utente scartabelli tutto il web in cerca di risposte, ma nemmeno è mai stata fatta la domanda che sorgerebbe spontanea quando si sente nominare una cosa che non si conosce:
“Che cosa è una relazione?”
E nonostante non sia stata fatta questa semplice domanda gli sono stati forniti, i link necessari per capire di cosa si stava parlando.
E dopo una settimana e mezzo, dalle risposte date, sembra che ancora siamo ancora al punto di partenza.
Se l'utente avesse letto e tentato di mettere in pratica, quello che avrebbe dovuto leggere e tentato di mettere in pratica i consigli dati, ora staremmo ragionando su cose tipo:
“Ho fatto questo, però ora ho questo problema.”
Invece ancora siamo al punto: “Grande!! cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli.”
Quindi l'utente sembra essere ancora li, davanti allo schermo in attesa della rivelazione magica che gli faccia magicamente comparire il codice sullo schermo.
30/07/2023 - amorosik ha scritto:
Entrando nel merito della richiesta, la sostanza verteva sulla possibilita' di associare ad ogni EntrataUscita un Argomento, e per ogni argomento una Categoria, e per ogni categoria una VoceSpecifica, e questa cosa la si puo' ottenere in diversi modi, il piu' semplice dei quali, a mio avviso, e' la creazione della tabella principale e delle tra accessorie, non e' necessario definire relazioni a priori, se non aggiungere i campi opportuni per consentire di memorizzare per ogni EntrataUscita l'Argomento desiderato, la Categoria desiderata, la VoceSpecifica desiderata, e questa cosa credo che gli utenti del forum la sappiano tutti, ma si sono ben guardati dal consigliarla, forse perche' appunto troppo semplice, ed un nuovo ingresso non e' bene che acceda ai segreti degli iniziati, come se la formazione tecnica del richiedente fosse in qualche modo compito vostro
Quello che tu hai suggerito, gli è stato fatto vedere dal sottoscritto, sia nello schema delle relazioni funzionanti, che in quello che poteva realizzare. Il 24 di luglio.
Ora copiando la struttura che ho suggerito, bastava selezionare la tabella movimenti e cliccare su crea maschera con il wizard.
Access avrebbe creato in 5 secondi le relative maschere, perfettamente funzionanti, con un database grezzo, che è già perfettamente utilizzabile. E senza l'utilizzo di VBA, macro o quant'altro.
Altri due click su crea query e access avrebbe creato le relative query:
Altri due click su crea report, ed avrebbe avuto tutti i report necessari.
Se l'utente, conoscesse almeno le basi di access, sarebbe stata la prima cosa che avrebbe fatto.
Ma il problema come detto, non è la mancanza di conoscenze.
E' la mancanza di qualsiasi interesse per approfondire lo strumento che andrà ad usare.
A che cosa gli serve conoscere le relazioni, se non conosce i menù e gli strumenti base di access? E sopratutto non fa niente per conoscerli?
Il post è stato bellamente ignorato. Nessuna domanda, sul come e sul perchè.
Ignorato. Nessuna curiosità, nessuna domanda, nessun avanzamento nel tentativo di realizzare qualcosa.
Solo in trepida attesa a mani giunte che qualcuno gli rivelasse la verità, il verbo, il mistero.
Quella che tu chiami la soluzione più semplice, e che quindi, noi per invidia e per gelosia non l'abbiamo assolutamente rivelata, per evitare che magicamente crescano provetti programmatori nel giro di 5 minuti, invece è la soluzione più complicata.
Fammi capire. Tra le mille difficoltà di questa scelta semplice sarei curioso di sapre quando poi vai a fare una query per interrogare le tabelle, come te la giochi?
Io lo so, come giustamente tutti gli iniziati del cerchio magico della religione della programmazione, però, vorrei che lo spiegassi all'utente in questione.
Ho l'impressione che tu non sappia assolutamente che cosa voglia dire gestire un database relazionale, senza l'uso delle relazioni dirette e che cosa significhi, gestire gli indici e le query in modo completamente manuale.
Quella che tu definisci la soluzione più semplice, magari lo è in excel, o su un foglio di carta. Non certo per un database relazionale.
Soprattutto da parte di chi non conosce assolutamente nulla dell'argomento.
Quindi mi sorge il dubbio, che anche tu, debba approfondire un po' l'argomento.