Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

di il
66 risposte

66 Risposte - Pagina 3

• Re: Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

24/07/2023 - fratac ha scritto:

Ho notato però una cosa che mi fa pensare che hai una singola tabella come un foglio excel, da cui recuperi anche le varie voci.

E la cosa non va bene per access, che ha una logica diversa rispetto rispetto ad excel.

In teoria, se avessi una tabella dove hai archiviato le varie voci di entrata ed uscita, escluso un errore di inserimento, non dovresti avere un valore ripetuto.

E' per questo che ti avevo chiesto di mostrare anche lo schema delle relazioni tra tabelle. 

Proprio per vedere come hai strutturato la base.

PS: EVITA DI FARE SCREEN SHOT CON DATI SENSIBILI, O AL MASSIMO OSCURALI IN QUALCHE MODO.

Ecco, è proprio questo il mio problema con Access: "non so cosa vuol dire relazionare le tabelle" scusate la mia ignoranza. Adesso immagino ché mi mandiate… vi ho fatto perdere tempo?

Beh certo, ti mandiamo… a studiare, il forum non si occupa di fare corsi di base

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DU63fdb_0OTI&ved=2ahUKEwjpju-H3aeAAxUL2aQKHTijCxgQwqsBegQIHhAF&usg=AOvVaw2AvQCOCDg4SRV6EOw4hM3h

24/07/2023 - GioMadda ha scritto:

"non so cosa vuol dire relazionare le tabelle"

Per carità eh….

Però in 32 risposte la relazione tra le tabelle viene nominata almeno 5 volte a post.

Non dico la prima, la seconda e nemmeno alla terza volta, ma alla quarta una piccola ricerchina su internet, anche giusto per sapere di cosa diavolo stiamo discutendo, si poteva anche fare.

Giusto per sincerarsi che magari per relazione tra tabelle non stavamo riferendoci ad una relaziona promiscua tra esseri umani e cavalli, con l'uso di oggettini del piacere lunghi 45 cm, tutto condito da litri di vaselina e pop corn.

Quello che i nuovi utenti del forum e di access non capiscono, è che appena vedono un termine che non conoscono, dovrebbero rizzare le orecchie e rivoltare il web, per cercare informazioni e documentarsi.
    Praticamente la stessa cosa che fa un esperto programmatore con 50 anni di esperienza che si imbatte in una nuova cosa.

E purtroppo, molte volte invece di drizzare le orecchie, drizzano il c….

Per esperienza quando si superano i 10Post i 3D hanno buona probabilità di scadere di qualità per carenza di basi tecniche… i migliori scadono in insulti.

Onestamente credo che spetterebbe ai “senior” raddrizzare le orecchie e non trascinare chiarendo da subito le competenze, e questo sia per inquadrare meglio l'approccio che il percorso pericoloso… e farlo cessare.

Purtroppo è evidente che il 99% dei 3D in questa sezione vengono aperti da persone con poca dimestichezza… 

24/07/2023 - @Alex ha scritto:

Per esperienza quando si superano i 10Post i 3D hanno buona probabilità di scadere di qualità per carenza di basi tecniche… i migliori scadono in insulti.

Onestamente credo che spetterebbe ai “senior” raddrizzare le orecchie e non trascinare chiarendo da subito le competenze, e questo sia per inquadrare meglio l'approccio che il percorso pericoloso… e farlo cessare.

Purtroppo è evidente che il 99% dei 3D in questa sezione vengono aperti da persone con poca dimestichezza… 

Scusate l'ignoranza. Purtroppo mi sono approcciato ad Access da "praticone" ho fatto diverse Query con una sola tabella, vedi di seguito senza dare importanza alle relazioni tra le tabelle. Prometto che ora studierò diligentemente e poi…

Quando si usa una tabella in genere si proviene da EXCEL e si pensa che un DB sia la stessa cosa.. 

Ho notato però una cosa che mi fa pensare che hai una singola tabella come un foglio excel, da cui recuperi anche le varie voci.

E la cosa non va bene per access, che ha una logica diversa rispetto rispetto ad excel.

In teoria, se avessi una tabella dove hai archiviato le varie voci di entrata ed uscita, escluso un errore di inserimento, non dovresti avere un valore ripetuto.

E' per questo che ti avevo chiesto di mostrare anche lo schema delle relazioni tra tabelle. 

Proprio per vedere come hai strutturato la base.

PS: EVITA DI FARE SCREEN SHOT CON DATI SENSIBILI, O AL MASSIMO OSCURALI IN QUALCHE MODO.

Ecco, è proprio questo il mio problema con Access: "non so cosa vuol dire relazionare le tabelle" scusate la mia ignoranza. Adesso immagino ché mi mandiate… vi ho fatto perdere tempo?

Ho realizzato le relazioni fra le tabelle

Quello che i nuovi utenti del forum e di access non capiscono, è che appena vedono un termine che non conoscono, dovrebbero rizzare le orecchie e rivoltare il web, per cercare informazioni e documentarsi.
    Praticamente la stessa cosa che fa un esperto programmatore con 50 anni di esperienza che si imbatte in una nuova cosa.

Ok, tutto giusto… mo' che famo ?

mi ero ripromesso di non mettere mano e bocca in questo tipo di Thread perchè l'autore non ha un problema di natura tecnica ma solo grandissime lacune. (non conosce Access)

Quando non si conosce uno strumento quale Access che mette insieme un db relazionale con oggetti di varia natura, è bene e cosa giusta prendere dei manuali, on line oppure no, per apprendere, studiare e approfondire taluni argomenti.

Nel forum non è prevista una sezione di tutorial e/o di corsi di formazione.
    Pertanto l'autore del Thread doveva, preso atto anche del regolamento, evitare di aprire una discussione non avendo le competenze o le basi per trattare tale argomento.
    In altre parole, non capirebbe le risposte.

Le risposte che ha ricevuto sono per lo più solo uno scherno al non sapere. Questo è un brutto atteggiamento che poi porta a quello che ha giustamente sottolineato @Alex nel post precedente.

GioMadda

se mi posso permettere, a questo punto hai due possibilità, o lasci perdere Access oppure lo devi necessariamente studiare. La seconda opzione è quella che ti consiglio.

Un altro consiglio che posso darti è quello di partire almeno da questo link Nozioni fondamentali sulla progettazione di database - Supporto tecnico Microsoft
    Successivamente andare avanti con tutto quello che propone il Supporto tecnico Microsoft
    Guida e formazione su Access (microsoft.com)

Almeno questi argomenti devono essere approfonditi e tra qualche mese allora avrà senso aprire una discussione sul forum in quanto inizierai a parlare più o meno la stessa lingua

Se pensi di fare diversamente, prendendo scorciatoie che in questo caso non ci sono, allora perderai tanto tempo

Solo un consiglio vuole essere … poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Ciao e buon studio se vorrai….  

;-)

Ho realizzato le relazioni fra le tabelle

Perdonami ma purtroppo sono tutte sbagliate… a quel modo non ti funziona niente. (questo da senso al posto che ti ho scritto appena sopra)

Segui i link che ti ho lasciato in precedenza e per fine settimana sarai in grado di creare un database con delle tabelle relazionate nel modo corretto.

;-)

24/07/2023 - @Alex ha scritto:

Come e' normale che sia

Chi ha gia' conoscenza ed esperienza su un certo argomento, e' improbabile o meglio dire infrequente che chieda

Piu' facile che risponda 

Scusate l'ignoranza. Purtroppo mi sono approcciato ad Access da "praticone" ho fatto diverse Query con una sola tabella, vedi di seguito senza dare importanza alle relazioni tra le tabelle. Prometto che ora studierò diligentemente e poi…

Non vedo niente per cui tu debba scusarti, pure io non so fare la pizza come il mio pizzaziolo di fiducia, ehh pazienza un po' alla volta si impara, leggendo di qua', guardando di la' , chiedendo di su' e quando ti senti sicuro pure rispondendo di giu'

E questo e' uno dei posti dove si puo' “..chiedendo di su'..”

Poi c'e' chi non risponde, chi ti dice ‘studia’, chi ti mette i link, e chi ti risponde nel merito consentendoti di risolvere rapidamente l'ostacolo X

E con grande soddisfazione arriverai all'ostacolo X+1 e cosi' via 

E quindi non attenderti sempre risposte precise, ma tuttavia non evitare di porre le questioni che ritieni per te importanti

E quando potrai farlo, cerca di aiutare gli altri “..rispondendo di giu'..” alle domande che tu hai gia' risolto o che comunque conosci la soluzione

24/07/2023 - oregon ha scritto:

Quando si usa una tabella in genere si proviene da EXCEL e si pensa che un DB sia la stessa cosa.. 

A livello di informazioni contenute, sostanzialmente SONO la stessa cosa

Prova ne sia che Excel puo' trattare le informazioni esattamente come farebbe un qualsiasi gestore di archivio, vedi menu DATI di Excel, puoi ordinare, filtrare, ricercare forse anche raggruppare non ho mai provato

Entrando nel merito del problema richiesto sostanzialmente a livello di tabelle avrai quella principale EntrateUscite che potra' prendere dati da altre tabelle accessorie tipo Argomenti, Categorie, VociSpecifiche

Mi par di capire che il problema sia che vorresti 'legare' una voce della tabella Argomenti ad una o piu' voci della tabella Categorie, ed analogamente tra Categorie e VociSpecifiche

Se fosse cosi' allora basta che nella tabella ‘figlia’ ad esempio in Categorie se stiamo prendendo in considerazione Argomenti e Categorie, rtu inserisca un campo dedicato al collegamento ad esempio id_argomenti, stessa solfa tra Categorie e VociSpecifiche su quest'ultima sara' necessario inserire un campo id_categorie

Fatto questo, ogni volta che crei una nuova Categoria dovrai ovviamente assegnare il valore di Argomenti che ritieni opportuno

Stessa cosa quando inserisci una nuova VociSpecifiche dovrai assegnare il valore di Categorie che ritieni opportuno

Una volta che hai Argomenti, Categorie, VociSpecifiche valorizzate con un po' di righe, potrai usarli nel tua schermata principale che sostanzialmente inserira, modifichera', eliminera' record dalla tabella rpincoipale Entrateuscite

La tabella principale dovra' avere dei campi specifici per mantenere l'informazione relativa all'Argomento, alla Categoria ed alla VoceSpecifica che vorrai assegnare ad ogni record

La combobox Argomento presente nella schermata principale, visualizzera' TUTTE le voci presenti nella tabella Argomenti, e nell'evento AfterUpdate dovrai inserire il comando per filtrare i record visualizzati dalla combobox Categorie, che saranno solamente i record tratti dalla tabella Categorie aventi  id_argomenti = Argomenti.id_argomenti  

Stessa cosa quando avrai scelto una certa Categoria (vedrai solo le categorie dell'Argomento seclto) sull'evento AfterUpdate dovrai inserire il codice per filtrare i record visualizzati dalla combobox VociSpecifiche in modo che quando ci clicchi sopra ti appaiano solamente i record della Categoria scelta

In questo caso non e' definita nessuna relazione a livello di db, e vista la semplicita' del progetto personalmente neanche definirei niente

Poi una volta che hai tirato su qualcosa che ti funzioni, allora potrai sperimentare ‘legando’ le tabelle una con l'altra, che in questo caso si riduce ad inserire una relazione uno a molti tra tabella EntrateUscite e la Argomenti, poi la Argomenti uno a molti con la Categorei, e stessa roba tra Categorie e VociSpecifiche

25/07/2023 - By65Franco ha scritto:

Ok, tutto giusto… mo' che famo ?

mi ero ripromesso di non mettere mano e bocca in questo tipo di Thread perchè l'autore non ha un problema di natura tecnica ma solo grandissime lacune. (non conosce Access)

Quando non si conosce uno strumento quale Access che mette insieme un db relazionale con oggetti di varia natura, è bene e cosa giusta prendere dei manuali, on line oppure no, per apprendere, studiare e approfondire taluni argomenti.

Nel forum non è prevista una sezione di tutorial e/o di corsi di formazione.
    Pertanto l'autore del Thread doveva, preso atto anche del regolamento, evitare di aprire una discussione non avendo le competenze o le basi per trattare tale argomento.
    In altre parole, non capirebbe le risposte.

Le risposte che ha ricevuto sono per lo più solo uno scherno al non sapere. Questo è un brutto atteggiamento che poi porta a quello che ha giustamente sottolineato @Alex nel post precedente.

GioMadda

se mi posso permettere, a questo punto hai due possibilità, o lasci perdere Access oppure lo devi necessariamente studiare. La seconda opzione è quella che ti consiglio.

Un altro consiglio che posso darti è quello di partire almeno da questo link Nozioni fondamentali sulla progettazione di database - Supporto tecnico Microsoft
    Successivamente andare avanti con tutto quello che propone il Supporto tecnico Microsoft
    Guida e formazione su Access (microsoft.com)

Almeno questi argomenti devono essere approfonditi e tra qualche mese allora avrà senso aprire una discussione sul forum in quanto inizierai a parlare più o meno la stessa lingua

Se pensi di fare diversamente, prendendo scorciatoie che in questo caso non ci sono, allora perderai tanto tempo

Solo un consiglio vuole essere … poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Ciao e buon studio se vorrai….  

;-)

Grazie Franco

Farò tesoro di quello che mi hai suggerito. Il mio intento rimane di fare una Gestione Domestica con veste quasi professionale con Access. Continuerò a studiare Access ed utilizzare tutti gli spunti che trovo su Internet. Finora ho preso suggerimenti dai vari tutorial su Youtube. Credevo di avere trovato un Forum più vicino alla mia portata e mi sono incappato nel vostro più adatto a persone ben informate su Access. Mi sono accorto di avere sbagliato e mi ritiro “arrossito”. Vi ringrazio e chiedo scusa del disturbo. Personalmente comunque ritengo questa esperienza positiva e farò tesoro dei vostri suggerimenti

Cordialmente

Giovanni Maddaloni

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
66 risposte