Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

di il
66 risposte

66 Risposte - Pagina 2

• Re: Gestione Domestica con Caselle Combinate a Cascata

23/07/2023 - sihsandrea ha scritto:

Un ripassino rapido….

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DecaQlGHmgTI&ved=2ahUKEwiKsv-C86SAAxWMS_EDHarIBC0QwqsBegQIERAG&usg=AOvVaw2577g9TukWmFx33v2OG4pC

Grazie 1000. Ho visto il ripassino. Molto utile. Ne approfitterò

23/07/2023 - Antony73 ha scritto:

Hai descritto una sola tabella contenenti tutti quei campi che con la logica della normalizzazione di un db è lontano anni luce. A occhio e croce ti serve un nucleo centrale di max quattro tabelle, implementabili all'occorrenza.

A mio parere ti serve una tabella categoria, una tabella dettaglio categoria, una tabella spesa e una tabella tipospese

TbCategorie

Idcategoria

Categoria

Tbdettaglicategorie

Iddettagliocategoria

Dettagliocategoria

Idcategoria

TbSpese

Idspesa

Spesa

Idtipospesa

Data

Iddettagliocategoria

Tbtipospese

Idtipospesa

TipoSpesa

Per il resto si tratta relazionarle e di scrivere query opportune con campi calcolati.

Ti ringrazio per il suggerimento. Purtroppo mi sono avvicinato ad Access solo da pochi mesi e, guardando sui vari tutorial in rete ho pensato di realizzare il Data Base con le caselle combinate. Però farò tesoro dei tuoi suggerimenti e quando avrò padronanza delle Query proverò a seguire il tuo suggerimento. Grazie di nuovo.

23/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Ho realizzato la maschera di cui sopra con le Combobox che funzionano benissimo nella impostazione dei dati. Il problema consiste poi nella registrazioni dei dati nella tabella principale  che nelle posizioni degli Argomenti e Categorie non viene registrato il testo ma viene registrato il numero del Record

Ma che senso ha avere movimentato sia argomento entrata che argomento uscita? Stesso discorso per categoria.

Hai bisogno di una lista con entrate, uscite, descrizione e totali con l'eccedenza o saldo in entrata o in uscita.

Al carico premi il pulsante nuovo e apri la maschera di inserimento

Data, l'id in automatico, tipo di movimento (la combo con entrata/uscita)

Combo tipologia (contante/bancomat/altro)

Poi i campi necessari come importo, descrizione, note.

Ma perché ognuno che mette mani ad access pensa ai form come ad una pulsantiera che neanche uno shuttle ha? 

L'altro vizio è quello di partire piazzando oggetto e controlli senza senso come categoria uscita e categoria entrata. O registri un pagamento o registri un introito.

Crei una vista tabellare filtrata per anno e mese in modo da selezionare un periodo (avrai visto un estratto conto bancario).

Quando devi registrare o modificare una spesa o introito, apri il form come spiegato sopra.

Hai perfettamente Ragione! La tabella va reimpostata come dici tu. Ci avevo già pensato ma in questa fase sto cercando di fare funzionare bene le Caselle Combinate in Cascata che ancora non vanno bene. Ho dei problemi nelle impostazioni delle Query. Come dicevo a tuoi colleghi gentilissimi sono alle prime armi con Access.

Ho realizzato la maschera di cui sopra con le Combobox che funzionano benissimo nella impostazione dei dati. Il problema consiste poi nella registrazioni dei dati nella tabella principale  che nelle posizioni degli Argomenti e Categorie non viene registrato il testo ma viene registrato il numero del Record

Ma che senso ha avere movimentato sia argomento entrata che argomento uscita? Stesso discorso per categoria.

Hai bisogno di una lista con entrate, uscite, descrizione e totali con l'eccedenza o saldo in entrata o in uscita.

Al carico premi il pulsante nuovo e apri la maschera di inserimento

Data, l'id in automatico, tipo di movimento (la combo con entrata/uscita)

Combo tipologia (contante/bancomat/altro)

Poi i campi necessari come importo, descrizione, note.

Ma perché ognuno che mette mani ad access pensa ai form come ad una pulsantiera che neanche uno shuttle ha? 

L'altro vizio è quello di partire piazzando oggetto e controlli senza senso come categoria uscita e categoria entrata. O registri un pagamento o registri un introito.

Crei una vista tabellare filtrata per anno e mese in modo da selezionare un periodo (avrai visto un estratto conto bancario).

Quando devi registrare o modificare una spesa o introito, apri il form come spiegato sopra.

Hai perfettamente Ragione! La tabella va reimpostata come dici tu. Ci avevo già pensato ma in questa fase sto cercando di fare funzionare bene le Caselle Combinate in Cascata che ancora non vanno bene. Ho dei problemi nelle impostazioni delle Query. Come dicevo a tuoi colleghi gentilissimi sono alle prime armi con Access.

Se non vuoi usare le query basta che metti le entrate in positivo e le uscite in negativo. Per gli anni e i tipi di entrate o uscite usi i filtri.

Buon lavoro.

Andrea poi mi spieghi perché non ha senso introdurre una categoria. Che fai butti dentro tutte le spese immaginabili nel calderone? A questo punto ti fai il foglio di calcolo in excel e finisce la storia.

dovendo utilizzare la colonna 1 per il funzionamento della cbo in cascata, mi succede che nella tabella del Data Base viene salvato il numero ID e non il testo

Prima di parlare di altro, penso che sia doveroso partire da questo.

Se vuoi usare una casella combinata, soprattutto a cascata, devi salvare il numero ID e non il testo.

Tra le migliaia di ragioni per il quale si deve usare il numero ID le principali sono:

Primo perchè è il modo naturale per cui è nata la casella combinata per usarla in un database relazionale.

Secondo perchè se nei dati testuali per errore, una volta scrivi Pippo, un'altra volta Peppe, ed un'altra volta Peppa, praticamente avrai tutto il database sballato e non ti ridiranno più i movimenti, le spese e le varie relazioni.

Quindi, prima di pensare a creare il database, secondo me dovresti studiare attentamente come funziona un database relazionale, come funzionano i controlli di access, perchè una richiesta del genere fa capire che siamo lontani anni luce dalla corretta realizzazione e comprensione di un database.

Detto questo, per capire come hai impostato il database, più che le maschere devi mostrare come sono relazionate tra di loro le varie tabelle, che sono il vero motore. In base a come vuoi realizzare le tabelle e relazionarle tra di loro, solo dopo si potrà procedere a realizzare le varie maschere, che potrebbero (non nella forma, ma nella logica) funzionare in maniera del tutto differente rispetto ai vari metodi.

Mettere in pratica quello che vorresti realizzare implica avere le idee ben chiare su cosa si vuole ottenere.  Aanche se all'apparenza semplice, può nascondere grandi insidie, soprattutto nella parte della gestione delle entrate e delle spese, e in particolar modo se decidi di implementare anche la gestione dei vari conti correnti, delle carte di credito e del portafoglio liquidi. Tutte cose che implicano una gestione degli spostamenti dei flussi e dei movimenti di denaro che non ti vanno a modificare il montante totale dei risparmi disponibili, ma che sono movimenti che vanno registrati, ma che non possono generare aumenti o diminuzioni del capitale e che quindi non si risolvono con un semplice numero in negativo o positivo, registrato in una tabella, o con un semplice calcolo su un report o con una query.

Tanto per dire, già nella maschera di inserimento, noto che hai inserito contemporaneamente sia le voci di entrata che le voci di uscita.
    A livello di record, come le gestisci?
    Una bottiglia non la puoi riempire di sabbia e contemporaneamente di acqua e soprattutto, quando andrai a bere, non potrai bere solo l'acqua e lasciare la sabbia all'interno della bottiglia.

Entrate ed uscite, devono essere gestite separatamente ed archiviate separatamente, ognuna in un record specifico, anche se nella stessa tabella.

Al di là della violazione delle regole di normalizzazione, è un errore a cui non si potrà mai porre rimedio se nello stesso record hai due valori di origine e destinazione diversa.

O meglio. A volte lo si fa, ma le tecniche per discriminare i valori giusti, implicano tecniche molto avanzate di programmazione che esulano anche  dalla competenza di un programmatore di medio livello.

Da quello che ho letto finora, manca il cuore del database. Cioè la tabella MOVIMENTI. Tutto quello che hai finora nominato sono semplicemente il contorno, o meglio i valori atomici, che serviranno per andare a popolare appunto la tabella movimenti.

Una tabella, dove per data, verranno archiviati i dati di Entrate/uscita, le cifre, la destinazione di spesa, chi ha effettuato la spesa, su quale conto imputare l'entrata e l'uscita e una breve descrizione del movimento.

Praticamente ti manca la scrittura contabile che una volta veniva effettuata sui libri mastri.

Per cortesia sarebbe il caso che ci mostri la finestra delle relazioni per vedere che tipo di tabelle hai creato e come le hai relazionate, perchè altrimenti stiamo solo parlando a vanvera.

24/07/2023 - fratac ha scritto:

Entrate ed uscite, devono essere gestite separatamente ed archiviate separatamente, ognuna in un record specifico, anche se nella stessa tabella.

Non penso che faccia partita doppia…

È un conti in tasca… probabilmente inizia con il primo mese e ooi non lo usa più… diventerebbe un lavoro far quadrare anche il cornetto al bar… succede alle aziende figuriamoci ad un privato.

Un foglio excell si, li devi separare dare e avere, cassa o banca o banca1 banca2 ecc.. ma già parlando di database, select where periodo, tipologia, perfino importo!

La prima nota, in contabilità è chiamato anche brogliaccio. 

Un taccuino dove scrivere: 

oggi 

pagato benzina 10 euro

Incassato 20 euro da pippo

Pagata assicurazione 300 euro

Ecc….

Ecco perché si chiama prima nota.

Poi, si vede la natura del conto interessato e si stabilisce come registrare quelle voci…

Ma qui siamo al monitoraggio di quanto mi danno di stipendio e come lo faccio fuori.

Basta l'agenda, dubito che facendo benzina prenda il pc e registri la spesa, magari la scrive in agenda e poi la trascrive al pc.

24/07/2023 - sihsandrea ha scritto:

È un conti in tasca… probabilmente inizia con il primo mese e ooi non lo usa più…

Su questo sono perfettamente d'accordo. E' capitato anche a me.

Io non sto parlando di partita doppia, ma appunto di un semplice brogliaccio in access.

Nulla di complicato, realizzabile con una struttura minimale e con due tipi di query, una di selezione semplice ed una di aggregazione se proprio si vuole realizzare qualcosa di più articolato.

Tralasciando il fatto dell'archiviazione del testo al posto dell'ID, il vero errore che sta commettendo è quello di inserire nella stessa maschera, contemporaneamente la voce di entrata e di uscita.
    Quindi sullo stesso record avrà sia l'entrata che l'uscita, con la conseguenza che per forza di cose una delle due vaci saranno pari a zero, o peggio avranno valore null.

In ogni record, deve avere solo una tipologia di voce. O l'entrata o l'uscita.

Anche nella prima nota per ogni riga devi avere solo una tipologia di voce.

Non sto parlando di avere due tabelle separate, in cui una contiene le entrate ed una le uscite. Perchè veramente entreremmo nella gestione di una partita doppia.

Una cosa come quella proposta dall'utente avrebbe senso ad esempio se creo un programma per la registrazione dei gratta e vinci.
    Ne compro uno, sullo stesso record vado ad archiviare la spesa e l'eventuale vincita.

Però stiamo parlando della stessa tipologia di dato (il gratta e vinci) che contemporaneamente ha sia una uscita che una entrata. Quindi non avrebbe senso fare due record separati per registrare la spesa e la vincita per lo stesso oggetto.

A parte che è desiderio dell'utente tenere traccia anche delle entrate e non solo delle spese (anche perchè avrebbe poco senso), è poi naturale che una volta che hai archiviato i movimenti, realizzare anche un piccolo bilancio, con il raggruppamento delle spese per tipologia, per destinazione, per luogo.

E come detto, tutto si realizza semplicemente con il wizard di access, senza dover usare ne VBA, macro o automatismi.

Certo, ci potrebbero essere delle ripetizioni (sopratutto creare più query identiche per estrapolare i dati), ma sono piccole imperfezioni, che non inficiano l'uso e le performance del database.

Sto parlando di uno schema base di questo tipo, semplice semplice:

Ma che permette di realizzare report di questo tipo. Semplici anche questi, ma sicuramente efficaci allo scopo:

o report aggregati come questo per vedere le spese mensili raggruppate per tipologia

oppure per luogo di spesa 

oppure per destinazione

o per raggruppamento

e come detto, dietro a questo ci sono solo due query.

Quindi è realizzabile anche da una persona che apre per la prima volta access e sa usare il wizard.

Non sto parlando di avere due tabelle separate, in cui una contiene le entrate ed una le uscite. Perchè veramente entreremmo nella gestione di una partita doppia.

se usi due tabelle la query deve proporre union per visualizzare l'estratto conto ma di solito si usa una sola tabella, se vuoi le uscite filtri per avere, se vuoi le entrate per dare, anche se io le nominerei entrate e uscite per non confondere i familiari ;-)

Tralasciando il fatto dell'archiviazione del testo al posto dell'ID, il vero errore che sta commettendo è quello di inserire nella stessa maschera, contemporaneamente la voce di entrata e di uscita.

avevo sollevato la stessa perplessità.

si in effetti con poche tabelle ottiene piuì di quello che gli serve.

conad e coop piu' che come voci, le metterei come note, magari tra le voci metterei spese alimentari e tra le note la lista della spesa, ma questo dipende da lui.

ps. cavallo 100 euri?? tenuto a stecchetto! dopo un gratta e vinci e la lotteria…

conad e coop piu' che come voci, le metterei come note, magari tra le voci metterei spese alimentari e tra le note la lista della spesa, ma questo dipende da lui.

ps. cavallo 100 euri?? tenuto a stecchetto! dopo un gratta e vinci e la lotteria…

In questi dati di esempio sono nominate come generiche, ma in realtà rappresentano proprio il negozio fisico, per avere una idea di dove spendo di più, ma questo è una estrapolazione di un progetto più ampio, dove vengono archiviati anche i singoli prezzi dei prodotti da cui si generano anche preventivi di spesa.

Un progetto in realtà inutilizzabile a livello familiare, visto che si perderebbe un sacco di tempo solo per aggiornare i dati, ma che era una esercitazione per la base di contabilità di una piccola azienda.

Ho riscritto al volo le parti che mi interessavano seguendo le indicazioni dell'utente.

Per quanto riguarda il cavallo, se guardi il nome delle palestre, capirai il perchè le spese sono concentrate su quelle e tengo a stecchetto il cavallo….

In questi dati di esempio sono nominate come generiche, ma in realtà rappresentano proprio il negozio fisico, per avere una idea di dove spendo di più, ma questo è una estrapolazione di un progetto più ampio, dove vengono archiviati anche i singoli prezzi dei prodotti da cui si generano anche preventivi di spesa.

Un progetto in realtà inutilizzabile a livello familiare, visto che si perderebbe un sacco di tempo solo per aggiornare i dati, ma che era una esercitazione per la base di contabilità di una piccola azienda.

Ho riscritto al volo le parti che mi interessavano seguendo le indicazioni dell'utente.

Per quanto riguarda il cavallo, se guardi il nome delle palestre, capirai il perchè le spese sono concentrate su quelle e tengo a stecchetto il cavallo….

Ragazzi, (permettetemi di chiamarvi così, non vi svelo la mia età) siete FANTASTICI ! Siete il gruppo d! persone che cercavo e che sicuramente mi aiuterete a risolvere il mio problema. Da sempre ho tenuto sotto controllo tutte le entrate e spese domestiche. L’ho sempre fatto con foglio excel. Ho una tabella principale in excel che è complessa.

Sono interessato ad avere tutti i dettagli di spesa perché, poi, con opportune interrogazioni, posso avere tutte le risposte che voglio. Per esempio le spese di carburante di una delle auto in ogni mese, oppure fra due date fissate ecc…. Ora non sto ad entrare in tutte le interrogazioni. Però, capirete che chiedere ad un membro della mia famiglia (non voglio dire mia moglie…) di caricare i dati su un foglio excel complesso, mi mandafuori casa…. Per questo ho pensato ad Access ed ho deciso di studiarlo ed applicarlo al mio caso. Una Gestione Domestica Dettagliata. Per il momento la sto facendo funzionare con caselle combinate ed ottengo una tabella con Maschera continua come di seguito 

Quale è il problema? Utilizzando le Caselle Combinate la scelta dei dati è complessa. Infatti le CategorieUscite sono tante (43) cosi pure le VociUscita sono troppe (52).

ArgomentiUscite

CategorieUscite

VociSpecificheUscite

Se potessi usare le Caselle Combinate a Cascata la scelta delle categorie e delle voci specifiche si ridurrebbe a poche righe.

POTETE AIUTARMI A RISOLVERE IL PROBLEMA ?

24/07/2023 - GioMadda ha scritto:

Ragazzi, (permettetemi di chiamarvi così, non vi svelo la mia età) siete FANTASTICI ! Siete il gruppo d! persone che cercavo e che sicuramente mi aiuterete a risolvere il mio problema. Da sempre ho tenuto sotto controllo tutte le entrate e spese domestiche. L’ho sempre fatto con foglio excel. Ho una tabella principale in excel che è complessa.

Sono interessato ad avere tutti i dettagli di spesa perché, poi, con opportune interrogazioni, posso avere tutte le risposte che voglio. Per esempio le spese di carburante di una delle auto in ogni mese, oppure fra due date fissate ecc…. Ora non sto ad entrare in tutte le interrogazioni. Però, capirete che chiedere ad un membro della mia famiglia (non voglio dire mia moglie…) di caricare i dati su un foglio excel complesso, mi mandafuori casa…. Per questo ho pensato ad Access ed ho deciso di studiarlo ed applicarlo al mio caso. Una Gestione Domestica Dettagliata. Per il momento la sto facendo funzionare con caselle combinate ed ottengo una tabella con Maschera continua come di seguito 

Quale è il problema? Utilizzando le Caselle Combinate la scelta dei dati è complessa. Infatti le CategorieUscite sono tante (43) cosi pure le VociUscita sono troppe (52).

ArgomentiUscite

CategorieUscite

VociSpecificheUscite

Se potessi usare le Caselle Combinate a Cascata la scelta delle categorie e delle voci specifiche si ridurrebbe a poche righe.

POTETE AIUTARMI A RISOLVERE IL PROBLEMA ?

Esempio di CategorieUscite figlie di Utenze

Sono solo 4 voci

Grazie per “ragazzo”.

Seguendo l'esempio tabellare di fratac, più completo, devi creare una form per ogni tabella “satellite” collegata a movimenti.

Per ogni form avrai nuovo, modifica e cancella.

Puoi aggiungere tutte le voci che vuoi: haipreso un pony? Aggiungi pony. Hai preso anche il 10 e lotto? Aggiungi il 10 e lotto. 

Sono gli archivi ai quali attingerai per non scrivere ogni volta i dati su movimenti. Li selezionerai in 3 modi:

Digitando un testo ed eseguendo una ricerca per descrizione ignorando maiuscole e minuscole e cercando testo parz… ah no siamo su access.

Due modi: 

1) casella combinata (non c'è bisogno di aggiungere altro) utile se hai poche voci.

2) da un pulsantino con la lente disegnata e la scritta “cerca…”, apri il form di gestione dell'archivio di cui parlavo prima, cerchi quello che ti serve e alla chiusura ti riporti l'id. (Pensa alla chat dove vuoi inserire una foto e. si apre la cartella foto, la selezioni e la riporti sulla chat). Il concetto è quello, doveroso in caso di voci numerose.

Questo per ognuna di quelle tabelle satellite.

Il resto è solo stampe e query.

Inizia con gli archivi. Voci, priorità, destinatario e luogo.

Metti pure un campo di ricerca su queste form. Utili per cercare i dati.

Vi chiedo una cortesia.

Quando quotate o cancellate la parte che non interessa, oppure selezionate in blu la parte su cui volete porre il focus e cliccate “Cita”, altrimenti i post diventano lunghissimi.

Detto questo, nell'esempio che ho riadattato c'è una parte che non si vede.

Per gestire le caselle a cascata esistono vari metodi, tra cui alcuni semplici (ma che un programmatore professionista considererebbe degli “errori”) e metodi complessi che richiedono una certa conoscenza di access.

Ora immedesimandomi in una persona che si è affacciato da poco ad access, rielaborando il progetto ho usato una sbavatura, che alla fine non è un grosso errore, ma permette velocemente di aggirare il problema dell'inesperienza in modo ottimale.

Mi riferisco a questo campo che nella precedente immagine non si vedeva.

Questo campo, nel mio esempio contiene la lettera “E” per entrata, oppure la lettera “U” per uscita. E' una scorciatoia ed una ripetizione di campo, ma come detto è uno escamotage veloce.

A cosa serve?

Proprio per discriminare in modo veloce se si tratta di una Entrata o di una Uscita, soprattutto quando si vanno a fare i report per le statistiche.

Ma può essere usata anche per discriminare le voci di Entrata ed Uscita al momento dell'inserimento dei dati.

Metodi alternativi avrebbero bisogno di andare a considerare gli ID e le varie dipendenze, ma cambierebbe anche radicalmente la struttura e le relazioni delle tabelle.

Nulla di trascendentale, ma bisogna avere delle conoscenze superiori, rispetto a quelle che presumo abbia l'utente in questo momento.

Nello specifico.
    Presumo che tu abbia una unica tabella in cui sono archiviate sia le entrate che le uscite, quindi facendo una query per un report, ti verrebbero mostrati tutti i record, cosa improponibile se vuoi visualizzare solo le uscite o solo le entrate.

Aggiungendo alla query il criterio di confronto contenuto in EU, praticamente in un sol colpo risolvi la cosa.

Lo stesso metodo lo puoi utilizzare per visualizzare solo determinate voci, rispetto ad altre.

Considera poi che il campo EU lo puoi popolare come desideri, quindi se ti crei un codice personale, contenuto nella tabella delle voci, puoi ad esempio specificare che con la lettera “P” indichi una voce per il padre, con la lettera “M” per la madre e così via.

Ripeto questa è solo una via veloce. Esistono molte altre tecniche, e questa serve solo per portare a casa il risultato in modo veloce.
    Poi quando approfondirai access, capirai da solo come ottenere lo stesso risultato in modo più elegante.

Ad esempio:

Questa è la query di raggruppamento che sta dietro al report raggruppamento per voci di spesa. 
    Mettendo come criterio U seleziono solo le voci di uscita.
    Se Tolgo la U, mi includerebbe anche le voci di entrata, Se metto solo la E mi seleziona solo le voci di entrata.
    Praticamente, cambiando solo il filtro questa query posso usarla per popolare praticamente tutti i report che mi vengono in mente.

Se ad esempio usassi anche la lettera “P” per padre, otterrei solo le spese del Padre e così via.

Per evitare errori di inserimento, avendo dei form separati, per immettere i movimenti di entrata ed uscita, basta mettere il campo nella maschera, nasconderlo ed assegnare come valore predefinito “E” per entrata (nel form nuova entrata) ed “U” per uscita (nel form inserimento nuova uscita). All'apertura del form, il campo sarà già precompilato e non visibile e verrà salvato automaticamente, senza che l'operatore possa creare casini modificando accidentalmente il valore.

Stessa cosa se si applica il procedimento alla fonte dati delle caselle combinate.

Questo come detto è solo uno dei possibili metodi ma uno dei più semplici ed immediati.

Ho notato però una cosa che mi fa pensare che hai una singola tabella come un foglio excel, da cui recuperi anche le varie voci.

E la cosa non va bene per access, che ha una logica diversa rispetto rispetto ad excel.

In teoria, se avessi una tabella dove hai archiviato le varie voci di entrata ed uscita, escluso un errore di inserimento, non dovresti avere un valore ripetuto.

E' per questo che ti avevo chiesto di mostrare anche lo schema delle relazioni tra tabelle. 

Proprio per vedere come hai strutturato la base.

PS: EVITA DI FARE SCREEN SHOT CON DATI SENSIBILI, O AL MASSIMO OSCURALI IN QUALCHE MODO.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
66 risposte