Gestione documenti di acquisto

di il
50 risposte

50 Risposte - Pagina 4

• Re: Gestione documenti di acquisto

Grazie fratac per la risposta. Hai inquadrato abbastanza bene lo scenario. Alcune precisazioni: io emetto un'ordine verso il fornitore con una serie di righe d'ordine: a seguire lo scenario varia da fornitore a fornitore:
    1) fornitore "A" risponde con una offerta a cui puo' seguire una trattativa e a seguire invia la conferma d'ordine(per me la conferma d'ordine e' quella che invia il fornitore), poi consegna la merce con DDT e/o fattura
    2) fornitore "B" invia direttamente la conferma d'ordine, poi consegna la merce con DDT e/o fattura
    3) fornitore "C" invia direttamente il materiale con DDT (quindi senza offerta e conferma ordine)
    4) fornitore "D" invia direttamente il materiale con fattura (quindi senza offerta, conferma d'ordine e DDT).
    In ognuno di questi casi devo tenere sempre traccia di tutti i documenti "collegandoli" fra loro
    La prima è che sicuramente l'introduzione della stessa tabella ripetuta due volte è un errore, sia a livello di struttura che di ragionamento.
    Eliminata doppia tabella e create 4 tabelle: una per offerte, una per conferme ordine, una per DDT e una per fatture (tutto molto piu' snello.
    la seconda è che secondo me il tipo di documento non dovrebbe avere relazioni dirette con le altre tabelle, ma solo come fonte dati per popolare le combobox
    Qui io pecco di ignoranza, lo ammetto, infatti ci sono alcune tabelle collegate che verranno utilizzate nelle maschere per le combo: quindi non e' necessario creare il join? Ok allora le tolgo dalle relazioni...
    Quindi a mio avviso dovresti avere una tabella dei tuoi ordini, dove inserisci il materiale ordinato, con il riferimento ai preventivi che hai accettato
    Ho infatti creato la tblOCordinicostamp a cui e' collegata la tblDOdettaglioordine in cui sono presenti le singole voci con i prezzi derivati dall'offerta e/o dalla confera d'ordine del fornitore.
    Tutta la parte di valutazione delle offerte (...quando viene effettuata) e conseguente assegnazione dell'ordine, avviene a monte di tutto per cui prima di emettere l'ordine; non tengo traccia della "gara", non ci serve.
    La seconda immagine proviene dal CAD, io la voglio replicare in modo analogo ma piu' semplificata per generare l'ordine per il fornitore: in quell'immagine ci sono campi vuoti che non servono per quel tipo di fornitore (componenti commerciali), ma che invece vengono compilati per altri fornitori (per es. acquisto di materia prima...). Nella tabella tblDOdettaglioordine inserisco le righe d'ordine la cui descrizione vado a popolare dalla tblEVelencovociordine dove avro' l'elenco delle descrizioni per tutti i componenti di acquisto...
    Letto anche Tuo secondo msg e assimilato, posto il nuovo schema in base alle considerazioni di cui sopra

Ho semplificato abbastanza:
    https://i.imgur.com/h4IJpus.jpg

Mailman ha scritto:

Ho semplificato abbastanza:
    Mesa che hai semplificato un po troppo

Ritornando seri.
    Le mie sono indicazioni da valutare.
    Come detto è già difficile ragionare su qualcosa di concreto, farlo su un forum risulta veramente difficile, quindi non vorrei farti fare lavoro inutile o che sia estraneo a quello che vorresti realizzare.
    Quindi, prima di apportare delle modifiche, fai una copia dell ultimo database.
    Se in corso d opera si scopre che stiamo sulla strada sbagliata, avrai sempre il precedente database per poter ricominciare.
    Questo post può essere istruttivo per coloro che non hanno ben chiaro come si deve ragionare sulla costruzione della struttura.
    Sicuramente ci saranno errori, ma alla fine la pagnotta la portiamo a casa.
    Inoltre, quello che mi preoccupa è lo sviluppo delle query e delle relative maschere.

Penso che con l'aggiunta delle tabelle che contengono i vari documenti separati, la maggior parte della struttura ci sia.
    Ora vediamo se possiamo risolvere le eccezioni che hai descritto.
    Per quanto riguarda i 4 modi da te descritti, il risultato finale è sempre lo stesso. La merce per il prototipo ti arriva in ditta. Quindi, anche se non hai fisicamente ne offerte e neanche conferme d ordine, in realtà esse sono implicite e le devi registrare lo stesso. Magari nella richiesta di preventivo e conferme crei una causale, tipo: "non presente", "telefonico", "c ha la moglie bona quindi acquisto da lui".
    E se hai bisogno di tenere traccia con un codice, se non è presente quello di riferimento del fornitore esterno, ne crei uno interno tuo, cosi da avere sempre continuità.
    Però penso che le conferme d ordine seguano un tuo codice interno e non quello dei documenti che ti arrivano dall'esterno.
    Cosi non avrai campi nulli ma un tracciamento del tipo:
    Caso A
    Stampo biscotti
    Preventivo: 75
    Fornitore: pinco pallino
    Conferma d ordine : 12
    Ddt: 1234
    Fattira 2345

Caso B
    Fornitore: tizio
    Conferma d ordine : diretta
    Ddt: 4567
    Fattura: Da ricevere

Caso C
    Fornitore: er mejo der bigonzo
    Conferma d ordine : non presente
    Ddt: 664
    Fattira 345

Caso D
    Fornitore: faccio come mi pare
    Conferma d ordine : non presente
    Ddt: Rif. fattura numero 888
    Fattura: 888

E per il momento mi fermo perché c e la questione di come recuperare il dettaglio dei materiali. Ed in base a quale documento lo vuoi collegare, lo scenario cambia.

Premessa: chiedo scusa se questo thread risultasse noioso e logorroico a molti, spero pero' che possa essere invece di stimolo a chi si avvicina ad Access in modo “superficiale” affinche' capisca quanto e' importante una buona progettazione iniziale nella strutturazione dei dati, per evitare ridondanze o collegamenti sbagliati; cio' evita poi accrocchi inutili nella creazione delle interfacce utente (query, forms e reports).

Grazie fratac per gli spunti. 

La logica che ho in testa e' questa: il mio ufficio tecnico o l'attrezzista di riparto che ha in mano la commessa di lavoro (nel primo caso se e' un lavoro nuovo, nel secondo caso se e' una manutenzione o modifica) mi fanno una richiesta di materiale. Io apro un nuovo ordine al fornitore (tblOCordinicostamp) a cui e' collegata la tblDOdettaglioordine in cui inserisco le singole voci d'ordine. Nell'interfaccia utente ho pensato ad una form associata alla tblOCordinicostamp, con una sform continua associata alla tblDOdettaglioordine.

Invio l'ordine al fornitore che puo' rispondermi con offerta e/o conferma d'ordine; nel caso, registro i documenti nelle rispettive tabelle e associo IDofferta e/o IDconfermaordine al mio ordine con due campi collegati. Quando arriva il DDT e/o la fattura, registro i documenti nelle rispettive tabelle e associo i rispettivi ID nella tblCOconsegne con il quantitativo consegnato. Questa tabella e' associata alle righe d'ordine: ho creato una tabella dedicata per le consegne perche' una mia riga d'ordine potrebbe essere evasa anche con 2 o piu' spedizioni per cui ho creato la correlazione 1-N.

Mi rimane da valutare se inserire IDFornitore in tutte le tabelle dei documenti fornitori: mi sembra sia ridondante perche' lo posso sempre ricavare dalla tblOCordinicostamp. 

L'inconveniente che vedo e' che se devo filtrare per esempio le offerte di un determinato fornitore devo sempre passare attraverso una query, invece che direttamente dalla form della tabella, ma penso non dovrei avere grossi problemi.

Per estrapolare, archiviare e manipolare dati, devi sempre passare per le query. Non si può risolvere tutto tramite la struttura del database.

La struttura serve solo per premettere ad access di ricavare i dati in modo agevole, e soprattutto per non far impazzire il programmatore nella creazione delle query.

Penso che puoi partire da questa struttura per iniziare a fare le interfacce di inserimento e visualizzazione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
50 risposte