Mailman ha scritto:
Grazie fratac, hai descritto abbastanza bene la realtà, ti confesso che mi piacerebbe gestire il carico e scarico di magazzino, per cui mi tengo sicuramente "la porta aperta" nella nuova impostazione del DB. In questa prima fase però non ho né il tempo né le risorse per implementarlo. Considera che sto "cambiando le ali all'aereo mentre sono in volo".
Nel nostro settore la flessibilità e la rapidità di risposta al Cliente è ancora una caratteristica premiante: formalizzare eccessivamente certi passaggi (e il DB lo esige...) potrebbe comportare problemi e noi non siamo al momento strutturati per questo, soprattutto con le maestranze... Ma con un passo alla volta, probabilmente ci arrivero'. Importante è strutturare il tutto per l'implementazione.
Grazie ancora e a presto con altri thread
Vi aggiorno a lavoro impostato
Infatti quello che dico, non è di creare tutto e subito, ma avere le idee chiare su quello che vorresti realizzare e di creare almeno le tabelle e la struttura "completa" che vorresti realizzare. Una volta che tutto è in relazione nel modo giusto, poi piano piano, implementerai, aggiungendo campi e funzioni.
Ma un conto è aggiungere funzioni su un database, dove già ad ogni record immesso, hai i riferimenti id presenti nelle tabelle, ed un conto è aggiungere delle parti con un database già popolato.
Nel primo caso, ti basterà aggiungere campi alla tabella, ed il lavoro grosso sarà solo quello di riempire i campi con i dati giusti.
Nel secondo caso invece dovresti rimettere mano integralmante al database, con l'aggiunta del fatto che i record presenti non sono collegati con le aggiunte. E con il pericolo di creare un carrozzone pieno di toppe per risolvere determinate situazioni.
Un po come facevano i nostri genitori, che ogni volta che potevano costruire qualche metro quadro di casa, lo costruivano, ritrovandosi poi abitazioni scollegate tra di loro, ambienti poco funzionali ed inguardabili.
Inoltre, per esperienza, ti dico che una volta che avrai terminato il lavoro, dovrai continuare a lavorare almeno per un anno, usando il sistema vecchio e quello nuovo, per evitare errori.
E lo schema che hai presentato, praticamente non rispecchia quello che vorresti realizzare nel futuro.
Ritornando al discorso della struttura, ora il tuo pensiero gira intorno ai numeri delle commesse e delle fatture.
In realtà, come già detto, questi dati, sono i riferimenti.
Tutto gira intorno al pezzo che devi realizzare.
Quindi (secondo me e potrei sbagliarmi) il vero elemento principale e dove tutto ruota, è il pezzo che devi produrre.
Partendo dal pezzo che devi produrre, devi individuare gli elementi che saranno sempre presenti, e basandomi su quello che hai scritto ad esempio, il materiale, i fornitori, la produzione ed il cliente finale. (ed altri che a me sfuggono, ma che tu conosci)
Questi a mio avviso dovrebbero essere gli elementi collegati con relazioni dirette tra di loro perchè sono imprescindibili nella realizzazione del pezzo. Se ne manca uno, il pezzo non esisterebbe.
Tutto il resto devono essere riferimenti, perchè da come dici, preventivi e bolle, a volte mancano.
Per quanto riguarda la formalizzazione aziendale, in realtà non cambierà niente. Non dovrai creare nulla di fisico, ne magazzini, ne nuove procedure. Sarà solo un'altro modo per fare quello che già fai, ma in modo misto.
L'unica differenza sarà che invece di controllare continuamente il cartaceo, lo controllerai a video.
L'unico passaggio in più, sarà quello di riscrivere i dati delle commesse nel database, con la conseguenza però, che poi con una semplice schermata, vedrai morte e miracoli di un determinato pezzo prodotto, il suo stato di avanzamento ed il suo costo, in tempo reale, con un semplice click.
Inoltre, quando avrai inserito nel database, le materie prime ed il prezzo e le ore necessarie, potrai sviluppare un sistema che ti permetta di fare un preventivo, semplicemente selezionando gli elementi necessari.
In realtà, anche a livello base, di quello che vuoi realizzare, viene un lavoro abbastanza complesso, infatti, al dilà della struttura e delle relazioni, poi c'è molto da fare a livello di query e visualizzazione dei dati.
Quindi, entrano in gioco anche le tue effettive competenze e conoscenze di access.
Personalmente anni fa creai per divertimento un database per la gestione della mia casa in campagna, dove ho animali e terreni coltivati e che uso per avere traccia dei vari fornitori di prodotti agricoli, becchime e materiale da costruzione e riparazione, e con il quale faccio anche dei preventivi, quando ad esempio devo costruire nuove gabbie e pollai, confrontando i prezzi dei vari articoli, tra i vari rivenditori.
La struttura è molto simile a quella che ti occorre.
Ti posto lo schema delle relazioni a titolo informativo.