Buongiorno,
credo di aver postato questo thread nel posto sbagliato. Forse sarebbe meglio spostarlo nella sezione Progettazione database per cui chiedo al moderatore di spostarlo se lo ritiene opportuno.
Ri-posto di seguito le relazioni fra tabelle perché mi sono accorto di alcuni errori:
TblCommesse:
1-N con TblOfferte
1-N con TblOrdini
1-N con TblDDT
1-N con TblFatture
TblOfferte:
1-N con TblCommesse
0-N con TblOrdini
0-N con TblDdt
1-N con TblFatture
TblOrdini:
1-N con TblCommesse
0-N con TblOfferte
0-N con TblDdt
1-N con TblFatture
TblDdt:
1-N con TblCommesse
0-N con TblOfferte
0-N con TblOrdini
1-1 con TblFatture
TblFatture:
1-N con TblCommesse
1-N con TblOfferte
1-N con TblOrdini
1-N con TblDDT
Rispondo sia Osvaldo che a fratac ringraziandoli per le considerazioni.
Aggiungo ulteriori chiarimenti a riguardo: il DB è ad uso esclusivo mio (o di chi mi sostituira' raggiunta la pensione). Serve ESCLUSIVAMENTE per uso interno: di fatto non deve produrre documenti contabili ufficiali. Lo scopo è di monitorare le lavorazioni di officina per fornire alcuni strumenti a chi processa le lavorazioni e per ottenere il consuntivo a fine lavoro sia per le ore impiegate sia per i materiali e/o lavorazioni esterne. L'azienda si occupa di costruzione stampi, dime e piccole automazioni, nonché realizzare manutenzioni o modifiche su stampi dei clienti, o eseguire lavorazioni meccaniche conto terzi.
Buona parte dei lavori vengono quantificati a consuntivo e possono durare dalla giornata fino al mese, mese e mezzo, quindi è importante avere disponibili tutte le informazioni subito a fine lavoro per poter inviare al cliente il consuntivo della lavorazione. Per il nuovo invece si lavora spesso a preventivo e per poterlo sottoporre prima al cliente a volte ci si basa su consuntivi di lavorazioni analoghe.
Per cui, per esempio, la tabella Anagrafiche non mi interessa di avere inserita la partita iva, il telefono o l'indirizzo perché sono dati che non mi servono (li ho già nella rubrica di Outlook...). Ad ogni modo si possono comunque implementare dopo avendo la tabella dedicata.
La procedura standard di lavoro è questa: arriva un nuovo lavoro da fare (stampo nuovo, dima, modifica, riparazione, ecc), apro la commessa cioè inserisco alcuni dati sull'anagrafica del tipo di lavoro, il cliente, il dettaglio del lavoro da fare, la data di scadenza e, se ci sono, l'offerta fatta al cliente, l'ordine del cliente e il DDT di consegna del bene. Stampo un paio di reports che sono la scheda di lavoro e la cartellina che contiene la scheda e che conterrà eventuali ulteriori documenti a corredo (disegni, mails, ecc) e la consegno all'officina. La commessa potrebbe richiedere l'acquisto di materiale e/o la realizzazione di lavorazioni esterne (la richiesta mi arriva dal Tecnico che ha in gestione la commessa) per cui, a richiesta, mi muovo verso i fornitori con telefonate o email. Il fornitore può rispondere con una offerta e/o una conferma d'ordine e/o uno o più Ddt e con la fattura finale.
I dipendenti utilizzano inoltre il numero di commessa per quantificare le loro ore di lavoro su un modulo cartaceo mensile che mi preoccupo di ritirare settimanalmente per inserire le ore nel db.
Finito il lavoro, faccio il consuntivo ma ovviamente non posso attendere di avere tutte le fatture dei fornitori per realizzarlo perché ci vorrebbe troppo tempo, per cui devo avere sempre una situazione aggiornata in tempo reale e, nel caso mancassero dei prezzi, chiamo i Fornitori e me li faccio dare per telefono.
Tutta la parte dell'anagrafica commesse e delle ore di officina è già implementata anche se dovrò rivederla più avanti per normalizzarla in alcune parti e renderla più prestazionale.
Troppo loquace??? Scusate...
edit