Gestione dei disegni di progetto con INDICE

di il
4 risposte

Gestione dei disegni di progetto con INDICE

Salve a tutti

sono alle prime armi con Access e vorrei realizzare un DB per la gestione dei disegni (Tavole) della società di ingegneria per cui lavoro. Allego la struttura che ho pensato e le Info per il funzionamento. Sarei grato dei vostri feedback! Grazie!

• Il frutto del mio lavoro sono le Tavole (Tavola = un disegno di una pagina scambiato in formato PDF e/o CAD)

• Il nome del file di ogni Tavola si compone di: Codice (assegnato alla creazione della Tavola, univoco e resta invariato) ed Indice (cambia ogni volta che la Tavola viene aggiornata ovvero modificata). Esempio nome file Tavola: PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_01.PDF, dove “PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_ “ è il Codice Tavola e “01” è l’Indice della Tavola.

• Durante il normale processo lavorativo la tavola viene inviata una prima volta agli altri partecipanti al progetto (architetti, impiantisti, appaltatori, ecc.). Sulla base dei successivi feedback interni/esterni la tavola subisce quindi modifiche finché si decide che dovrà essere inviata una nuova versione della Tavola, quindi un nuovo indice e quindi (la chiave del mio ragionamento) un nuovo documento (record) per la tabella T-IndiceTavola. Può esistere (temporaneamente) un nuovo IndiceTavola che non sia ancora inviato; tuttavia non ha senso creare un invio a cui non sia associato almeno un IndiceTavola (vecchio o nuovo che sia). Quindi la tabella principale del DB è T-IndiceTavola perché ogni record di essa rappresenta un documento univoco: ogni tavola con il suo relativo indice è unica e diversa dalle altre. Anche i record della Tabella T-Tavola sono unici ma ad ognuno di essi sono associati più Indici (versioni della tavola) e quindi è impossibile associare a tali record un preciso File PDF o un documento cartaceo.

• Nel tempo l’indice sarà quindi aggiornato secondo un preciso schema. Per esempio:
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_01.PDF (prima Bozza)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_02.PDF (seconda Bozza)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_A-.PDF (magari si passa da numeri a lettere per indicare l’approvazione ufficiale della tavola)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_B-.PDF (nuova versione)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_C-.PDF ….

• Anche il Codice del Nome della Tavola segue degli schemi, ma variano da progetto a progetto per cui ho creato la tabella T-CodiceTavola che sarà modificata in base al progetto.

• Le tavole possono avere uno o più allegati (per esempio la lista dei ferri di una tavola che rappresenta l’armatura di un pilastro in cemento-Armato); gli allegati seguono gli aggiornamenti degli Indici.

• Un Invio può contenere più tavole ed una Tavola può essere contenuta in piú invii (molti a molti)

• Ho sempre applicato integrità referenziale con spunta su Aggiorna campi correlati a catena. Non ho spuntato Elimina record collegati: mi sembra sia giusto così nel mio caso, che ne pensate? Altrimenti l’eliminazione di un Invio eliminerebbe gli IndiciTavola!(?)

• Ho capito il senso del “tipo join” nelle proprietà delle relazioni, ma non mi è chiaro cosa influenzerà(?); notate le frecce nelle linee di relazione strutturale.

• Ho avuto il problema di non riuscire ad eliminare Record Tavola o IndiceTavola (magari creato per errore) perché Access da messaggio: Impossibile eliminare perché sono presenti record correlati. Ho capito che utilizzando una Query di eliminazione si può risolvere il problema. È la strada giusta?

• Le tabelle Progetto, lotto, edificio e livello (piano dell’edificio) mi sembrano chiare.
Allegati:
29260_87a237f44b6fa89dd29b13f0f9fc0fe3.jpg
29260_87a237f44b6fa89dd29b13f0f9fc0fe3.jpg

4 Risposte

• Re: Gestione dei disegni di progetto con INDICE

Non si vede bene il diagramma.
    Ti espongo alcune considerazioni...
    Io ho gestito documenti in generale siano planimetrie o schemi elettrici o topografie o specifiche...
    Queste tipologie di raccolte espomgono alla variabilità non solo del formato ma soprattutto della struttura.
    Esempio gli schemi elettroci hanno molte pagine... ecc...
    A suo tempo ho deciso di gestirli come documento singolo a prescindere per semplificare.
    La nomenclatura deimdocumenti avviene a sec9nda del TIPO di documebto e dal numerondi commessa.
    La qyestione delle Versioni, secondo me la stai affeontando nel modo errato...
    Un documento puo avere MOLTE VERSIONI o REVISIONI... quindi serve una relazione ulteriore con i campi adeguati.
    Le revisioni hanno dei presupposti specifici oltre all'incremento del numero... ad esempio il campo Modifiche, descrittivo, il campo Revisore/Approvatore/
    Una Revisione deve poter esseee BLOCCATA se qualcuno lansta editando... altrimenti in 2 lavorano sulla release N e si perderà una delle 2 revisioni...
    Serve quindi anchenuna gestione utenti con i permessi attribuiti...
    La procedura di REVISIONE deve essere guidata ed obbligare alla compulazione deindati ritenuti indispensabili all'approvazione... ecc.

Una cosa che devi dare per assunto è che non devi MAI MAI e MAI cancellare nulla in questi sistemi di archiviazione perché anche la storia delle modifiche è o può essere fondamentale.
    A tal proposito usa un campo che puoi chiamare SUPERATO...
    Io solitamente mostro solo le ultime 2 versioni, ma volendo si possono visualizzare anche le versioni superate.

Devi rendere molto schematico l'inserimento e la codifica dei documenti principali in quanto questo è maggiormente fonte di errori di soggettivizzazione che rendono nel tempo complicata e meno efficace la ricerca... i plurali, gli apostrofi gli spazi ecc...
    Cerca quindi di suddividere la codifica del documento per tipo, specializzazione, fornitore, committente, appaltatore ecc... obbligando in questi campi l'inserimento tramite combobox...
    Tieni solo il campo descrizione per lasciare a chi inserisce la possibilità di fare disastri;-) ti accorgerai che questo campo sarà tanto meno utile quanti più utenti inseritori e mole documentale gestirai...

Per il resto vedi tu...

Ciao Alex
    grazie per la risposta, faró tesoro di alcune considerazioni.
    Allego una nuova immagine della struttura che spero si legga meglio.
    Non capisco come suggerisci di gestire le Versioni/Revisioni. Potresti aggiungere qualche dettaglio?
    Grazie
    Francesco
    Allegati:
    29260_f5742c06183f19a147a9e07fed4099af.jpg
    29260_f5742c06183f19a147a9e07fed4099af.jpg

1 Tavola molte Revisioni...
    T_Tavola(1) <----- (m) T_Revisioni

Ok grazie, capito.
    Quindi devo lavorare soprattutto sulla tabella T-Tavole.
    Buona serata!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte