Salve a tutti
sono alle prime armi con Access e vorrei realizzare un DB per la gestione dei disegni (Tavole) della società di ingegneria per cui lavoro. Allego la struttura che ho pensato e le Info per il funzionamento. Sarei grato dei vostri feedback! Grazie!
• Il frutto del mio lavoro sono le Tavole (Tavola = un disegno di una pagina scambiato in formato PDF e/o CAD)
• Il nome del file di ogni Tavola si compone di: Codice (assegnato alla creazione della Tavola, univoco e resta invariato) ed Indice (cambia ogni volta che la Tavola viene aggiornata ovvero modificata). Esempio nome file Tavola: PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_01.PDF, dove “PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_ “ è il Codice Tavola e “01” è l’Indice della Tavola.
• Durante il normale processo lavorativo la tavola viene inviata una prima volta agli altri partecipanti al progetto (architetti, impiantisti, appaltatori, ecc.). Sulla base dei successivi feedback interni/esterni la tavola subisce quindi modifiche finché si decide che dovrà essere inviata una nuova versione della Tavola, quindi un nuovo indice e quindi (la chiave del mio ragionamento) un nuovo documento (record) per la tabella T-IndiceTavola. Può esistere (temporaneamente) un nuovo IndiceTavola che non sia ancora inviato; tuttavia non ha senso creare un invio a cui non sia associato almeno un IndiceTavola (vecchio o nuovo che sia). Quindi la tabella principale del DB è T-IndiceTavola perché ogni record di essa rappresenta un documento univoco: ogni tavola con il suo relativo indice è unica e diversa dalle altre. Anche i record della Tabella T-Tavola sono unici ma ad ognuno di essi sono associati più Indici (versioni della tavola) e quindi è impossibile associare a tali record un preciso File PDF o un documento cartaceo.
• Nel tempo l’indice sarà quindi aggiornato secondo un preciso schema. Per esempio:
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_01.PDF (prima Bozza)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_02.PDF (seconda Bozza)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_A-.PDF (magari si passa da numeri a lettere per indicare l’approvazione ufficiale della tavola)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_B-.PDF (nuova versione)
PROGETTO-2020-E1-PT-AR-001_C-.PDF ….
• Anche il Codice del Nome della Tavola segue degli schemi, ma variano da progetto a progetto per cui ho creato la tabella T-CodiceTavola che sarà modificata in base al progetto.
• Le tavole possono avere uno o più allegati (per esempio la lista dei ferri di una tavola che rappresenta l’armatura di un pilastro in cemento-Armato); gli allegati seguono gli aggiornamenti degli Indici.
• Un Invio può contenere più tavole ed una Tavola può essere contenuta in piú invii (molti a molti)
• Ho sempre applicato integrità referenziale con spunta su Aggiorna campi correlati a catena. Non ho spuntato Elimina record collegati: mi sembra sia giusto così nel mio caso, che ne pensate? Altrimenti l’eliminazione di un Invio eliminerebbe gli IndiciTavola!(?)
• Ho capito il senso del “tipo join” nelle proprietà delle relazioni, ma non mi è chiaro cosa influenzerà(?); notate le frecce nelle linee di relazione strutturale.
• Ho avuto il problema di non riuscire ad eliminare Record Tavola o IndiceTavola (magari creato per errore) perché Access da messaggio: Impossibile eliminare perché sono presenti record correlati. Ho capito che utilizzando una Query di eliminazione si può risolvere il problema. È la strada giusta?
• Le tabelle Progetto, lotto, edificio e livello (piano dell’edificio) mi sembrano chiare.
Allegati: