AmnesiaVivace ha scritto:
... un importante campo data, inserito dall'operatore, dove mi interessa esclusivamente il mese e l'anno.
...è necessario che si comporti proprio come una data, solo che il giorno è e deve risultare totalmente inutile, invisibile e ininfluente.
E' chiaro quindi ed è un punto fermo che un campo data è sempre memorizzato come data e conterrà sempre l'informazione relativa al giorno (nonché l'ora, che sarà 00:00:00, ma questo non ci interessa per ora). Indipendentemente da come lo vedi, da come lo inserisci, da come lo stampi, sarà sempre una data.
AmnesiaVivace ha scritto:
Il sistema non riesce a essere sufficientemente comodo e lineare per chi deve imputare i dati....
Ed è qui che entra in campo l'interfaccia utente abilmente realizzata dal programmatore (tu).
Nota a margine: "imputare" in italiano è una parola che esiste. Quanto mi piacerebbe che non fosse l'italianizzazione di "to input". Già "killare" sembra non più arginabile.
modificare il dato già presente nei fogli dati, il formato di input ritorni sempre gg/mm/aa, se non gg/mm/aaaa.
Se per foglio dati intendi la maschera a visualizzazione "foglio dati", dimenticatela, è la meno adatta a quello che devi fare perché ha pochissimi eventi gestibili, come pure "l'interfaccia grafica". Vale in discorso di prima: sta a te far vedere "gg/mm/aa" anche se il dato memorizzato è una data completa.
Devi far passare ogni forma di inserimento-variazione dati da una maschera in cui hai un versione personalizzata di quello che un tempo era il controllo calendario e che ora è appunto il "calendario" che compare automaticamente se si imposta un controllo per ospitare una data.
Non si può non ricorrere, per l'ennesima volta, all'immenso campionario di esempi realizzati da @Alex, che non hanno nulla da invidiare a prodotti professionali in questo e che sono puro codice vba.
Selezione Date/Periodo
Poi altri link che possono venir buoni
Raccolta Funzioni di Manipolazione Date
(basta togliere quella relativa al giorno e il gioco è fatto)
Quindi niente maschere di input o automatismi vari, sempre e solo inserimento/modifica "forzata" tramite caselle di testo e maschere apposite. Forzata nel senso che devi fare in modo che l'utente non possa fare altro che usare il sistema che tu hai predisposto.