Gestione campi di una combobox

di il
7 risposte

Gestione campi di una combobox

Chiedo scusa qui per aver divagato in un’altra discussione: non sono molto pratico di fora.

Chiedo altresì scusa se il titolo dato alla discussione non è completamente esaustivo.
2a colonna scrivi: Edizione: [Artista] & " - " & [Titolo] & " - " & [Direttore] & " - " & [Anno]
Ho provato: ho eseguito la query ed il risultato, direi ovviamente, è stato:

1039 - Il trovatore - 799 – 1970

dove per i campi Artista e Direttore mi ha restituito i relativi ID. Dove sbaglio?

7 Risposte

• Re: Gestione campi di una combobox

Molto probabilmente [Artista] e [Direttore] poggiano su caselle combinate al cui loro di sotto ci sono valori ID numerici. Nella query di composizione combobox devi coinvolgere le tabelle madri e prelevare il valore del campo Testo.

Esattamente, e la tabella è la stessa, ricordi? Compositore e Direttore sono entrambi Artisti: infatti ho scritto
    Edizione: [TabArtisti.Cognome] & " - " & [Titolo] & " - " & [Direttore] & " - " & [Anno]
    e per il compositore ho risolto. Sto cercando di trovare il modo di distinguere [Direttore] che avrebbe lo stesso campo testo, ma al momento sono in alto mare.

Devi spiegare bene, nel tuo organigramma tabellare, dove si trova quel riferimento a Direttore.

Il riferimento è in TabArtisti, dove IDTipoArtista=4 (direttori d'orchestra). Ma come dirlo nella query relativa alla cbo? Quale legame c'è con la TabEdizioni? TabEdizioni.IDEdizione è legata alla TabTitoli (tramite IDArtista-->IDCompositore), che è collegata alla TabArtisti (tramite IDTitolo)...

Ci sto provando da un'ora, ma niente...

Io non so da dove vai a pescare quel 799. La cosa più immediata che mi viene: prova, in visualizzazione struttura query, a importare la TabArtisti 2 volte. Accertati che una sia legata SOLO per ricavare l'Autore, l'altra sia legata (da una parte che non ho capito dove) SOLO per ricavare il Direttore.

È il campo IDArtista che estraggo dalla cbo IDArtistaDirettore nella InsNuovaEdizione.
    Nella maschera InsNuovaEdizione devo inserire Compositore, Direttore, Orchestra, Coro e M° del Coro che sono tutti Artisti, i cui dati sono in TabArtisti; per differenziare i diversi campi, ho dato come origine controllo il campo IDArtista+TipoArtista... forse è lì l'errore...

Risolto!

Edizione: [TabArtisti.Cognome] & " - " & [Titolo] & " (" & [TabArtisti_1.Cognome] & ", " & [Anno] & ")"

fornisce, correttamente: Verdi - Il trovatore (Mehta, 1970)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte