Gestione applicativo versione demo

di il
21 risposte

Gestione applicativo versione demo

Salve a tutti, da un po mi balena in mente quest'idea.
Nel caso in cui si dovesse predisporre un applicativo per farlo testare a probabili clienti, come bisognerebbe diversificare una versione demo rispetto ad una ufficiale?
Domanda banale ma mi potrebbe servire come spunto di ragionamento per evitare la classica "cura"
Oltre a convertire il progetto in accde, voi di solito, come affrontate la cosa?

21 Risposte

• Re: Gestione applicativo versione demo

Ci sono molti modi... più o meno "artistici"...
    Io mi comportavo così:
    Distribuzione tramite INSTALLER, io usavo InnoSetup, che creava le Chiavi di Registro che mi servivano, nelle quali scrivevo tutti i riferimenti necessari, EVENTALMENTE KRIPTATI se serviva.
    Il mio applicativo in apertura legge le Chiavi e fa quello che deve fare.
    Quindi se crei una chiave con VersioneDemo=1 ed una chiave con DataScadenza, ti basta leggere il tipo di Installazione fatta e, se DEMO controllare la data di scadenza.

Se poi la DEMO deve avere limitazioni, forse serve valutare nel Client una corretta gestione delle limitazioni da inserire...

Chiaramente trattandosi di codice, tutto è superabile...

Ottimo, perchè avevo pensato una cosa del genere e stavo cercando in rete qualcosa che permetta la scrittura nei registri necessariamente criptando l'informazione. Però ormai un po tutti fanno questo passaggio quindi stavo valutando di impostare anche qualcosa da codice ma ciò significa ogni volta personalizzare al momento

Purtroppo sto cercando e ricercando in rete ma proprio non riesco a trovare come poter fare per scrivere nel registro per poi leggere tale informazione da vba per poi e entualmente modificarlo...non ci sono guide a riguardo?
    Vorrei cercare un modo per leggere la versione di access se 32 o 64 ed eventualmente installare la relativa versione dell'applicativo e scrivere nel registro se versione demo o altro per abilitare o bloccare delle impostazioni...

Non so cosa tu abbia cercato e dove...
    La scrittura la dovrebbe fare l'installer e tutti lo fanno... la lettura la fai dal client.
    Se scrivi nella sezione di registro specifica di Access puoi usare GetSetting funzione Nativa per leggere... e SaveSetting per scrivere.

Qui trovi un esempio molto semplice:
    http://ennius.altervista.org/vba/vba141.ph

Per la versione di Office... dipende da dove vuoi testarla....
    Se lo fai da Access basta sfruttare la compilazione condizionale con una funzione:

Public Function Is64bitVba() As Boolean
        #If Win64 Then
            Is64bitVba = True
        #End If
    End Function

Se invece usi un'installer allora devi farlo da dentro l'installer, spesso supportano linguaggi di programmazione quindi troverai qualche esempio specifico... in linea di massima si legge sempre il registry...

https://stackoverflow.com/questions/2203980/detect-whether-office-is-32bit-or-64bit-via-the-registry

Ciao
    Anche io distribuisco un applicativo in DEMO.
    In una tabella ho:
    Un campo (GGdemo) che contiene il tempo massimo di DEMO (es. 30 GG)
    Un campo (Data Inizio Utilizzo) che imposto a NULL.
    La (Data inizio utilizzo) viene memorizzata se la stessa è NULL (cioè la prima volta)
    Ogni volta che la DEMO viene utilizzata confronto (Data inizio utilizzo + GGdemo) > (data del giorno)
    Se la Data calcolata è < della data del Giorno do un messaggio di scadenza Demo e blocco l'esecuzione.
    Funziona bene.

Funziona sicuramente... forse un po semplice da ingannare...?

silla ha scritto:

Ciao
    Anche io distribuisco un applicativo in DEMO.
    In una tabella ho:
    Un campo (GGdemo) che contiene il tempo massimo di DEMO (es. 30 GG)
    Un campo (Data Inizio Utilizzo) che imposto a NULL.
    La (Data inizio utilizzo) viene memorizzata se la stessa è NULL (cioè la prima volta)
    Ogni volta che la DEMO viene utilizzata confronto (Data inizio utilizzo + GGdemo) > (data del giorno)
    Se la Data calcolata è < della data del Giorno do un messaggio di scadenza Demo e blocco l'esecuzione.
    Funziona bene.
    diciamo che sicuramente funge però risulterebbe facilmente "curabile"
    La prima operazione che faccio, dopo aver registrato la data della prima login, è controllare se questa non risultasse mai inferiore rispetto alla data di sistema e poi eseguo tanti altri controlli sulle differenze di date.

@Alex
    leggendo l'articolo, la risposta con check spiega che una versione a 32bit la si può installare sia su sistemi a 32 che 64 mentre la 64 solo su sistemi a 64bit e se già presente un installazione, non si può installare l'altra versione di office.
    Se volessi procedere tramite un installer, considerando che già uso innosetup, dovrei quindi provare a verificare se dal 2010 c'è questo bitness perchè la versione 2007 esiste solo a 32 bit.
    Seguendo l'intervento di vtrz effettivamente riscontro che nel mio caso la versione è a 32...ma questo è affidabile ed attendibile fino alle versioni odierne?

zio Ken ha scritto:

....
    @Alex
    leggendo l'articolo, la risposta con check spiega che una versione a 32bit la si può installare sia su sistemi a 32 che 64 mentre la 64 solo su sistemi a 64bit e se già presente un installazione, non si può installare l'altra versione di office.
    La versione Office a 32Bit, può essere installata sia su S.O. a 32 che a 64 Bit, esatto.

zio Ken ha scritto:

Se volessi procedere tramite un installer, considerando che già uso innosetup, dovrei quindi provare a verificare se dal 2010 c'è questo bitness perchè la versione 2007 esiste solo a 32 bit.
    Seguendo l'intervento di vtrz effettivamente riscontro che nel mio caso la versione è a 32...ma questo è affidabile ed attendibile fino alle versioni odierne?
    E' affidabile sicuramente se usi le versioni odierne e queste sono compatibili...
    Ad esempio se hai una vestione sviluppata con A2007, non supporta il PTRSAFE con le API... con la versione 2010 si...
    Quindi se hai riferimenti ad API nel tuo VBA ed hai riscritto il codice con la formattazione condizionale legata al VBA7, nonchè al 64Bit la dove necessario non avrai problemi.

E' affidabile sicuramente se usi le versioni odierne e queste sono compatibili...
    Ad esempio se hai una vestione sviluppata con A2007, non supporta il PTRSAFE con le API... con la versione 2010 si...
    Quindi se hai riferimenti ad API nel tuo VBA ed hai riscritto il codice con la formattazione condizionale legata al VBA7, nonchè al 64Bit la dove necessario non avrai problemi.

Capisco, perchè al momento per convertire l'applicativo dovevo trasferirlo su un pc dov'è presente access 64bit ed aggiungere dove necessario il PTRSAFE.
    Volendo evitare questo macchinoso passaggio dovrei prevedere la formattazione condizionale?
    Diciamo che generalmente non amo l'uso delle API però ho la ribbon che prevede sia il 32 che 64 bit.
    Utilizzando un access 2010 posso quindi creare l'ACCDE che preveda dove necessario il PTRSAFE e la verisione andrebbe bene sia per 32 che 64 bit? Indipendentemente se compilassi da 32 o 64 bit? Ho capito bene?

Se usi in modo corretto la compilazione condizionale si.

@Alex ha scritto:

Sempre prezioso.
    Ho provato ad effettuare una ricerca sul forum per capire a cosa potrei andare incontro.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/compilazione-mde-sistemi-bit-t25937.html
    Ma quindi anche se riuscissi nell'impresa resterebbe sempre il problema legato al S.O. se 32 o 64?
    Il poter distribuire un unico pacchetto che venga supportato da entrambe le versioni (32 e 64 bit) mi entusiasma e stuzzica molto
    Ricapitolando: tramite innosetup leggo se installare il pacchetto 32 o 64 bit mentre se prevedo la compilazione condizionale potrei gestire tutto tramite vba...giusto?

Il vba non cambia se non per scrivere codice compilabile sia dal compilatore di Access a 32 che 64bit.
    In ogni caso se non usi API ne controlli Activex non serve nulla di tutto questo, compili a 32 e 64 ottieni le 2 versioni senza modifiche.

Una volta compilato distribuirai il pacchetto adatto alla versione di Office installata.

@Alex ha scritto:

Il vba non cambia se non per scrivere codice compilabile sia dal compilatore di Access a 32 che 64bit.
    In ogni caso se non usi API ne controlli Activex non serve nulla di tutto questo, compili a 32 e 64 ottieni le 2 versioni senza modifiche.

Una volta compilato distribuirai il pacchetto adatto alla versione di Office installata.
    Grazie infinite Alex, anche se penso che per il mio caso, sia sufficiente passare ad innosetup il compito di installare la versione 32 o 64 poichè a quanto ho capito dovrei comunque averne 2. Grazie ancora

@Alex ha scritto:

ciao Alex, perdonami ma ho provato a convertire l'applicativo da 32 a 64 bit dove giusto qualche chiamata alle API era da settare.
    Però ho riscontrato che se ad esempio, in fase di creazione documento, sul 32 bit nel caso in cui tentavo di salvare, sul btnSalva vi erano una serie di controlli, quali il metodo di pagamento e varie.
    Il metodo di pagamento è indicizzato e nel caso in cui non inserito ho inserito un allert dove veniva richiesto.
    diversamente nel 64 bit tale controllo viene totalmente ignorato e compare a video l'allert di access dove richiede l'inserimento del dato perchè non previsti valori nulli.

Come mai questo "comportamento"? Anche i controlli bisogna gestire? Mi sembrava di aver capito che la questione fosse relativa solo a chiamate API e function
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte