Gestionale

di il
2 risposte

Gestionale

Salve a tutti, da diversi mesi mi sono avvicinato ad Access per crearmi un gestionale magazzino ricambi e fatturazione carico e scarico. Tanto materiale sul web, ma preferisco partire da zero per poter personalizzare il tutto. Vorrei se possibile un consiglio per me importante come base di partenza: nelle tabelle e maschere primaria e sotto(es: maschera e sottomaschera) dove inserire data fatt, n°fatt, cliente, codice e descrizione articolo, prezzo unitario, importo, sconto, iva, e totale fatt. Ho trovato sul web files molto diversi tra loro. Vorrei inoltre sapere se esiste un libro che indica nello specifico la realizzazione di un gestionale con Access. Spero in una gradita risposta. Grazie

2 Risposte

• Re: Gestionale

Arturo, devi comprendere cha la cosa fondamentale non è come strutturare una Maschera... ma come strutturare un Database...!
    Se conosci almeno le prime 4 Regole di normalizzazione parti già da una buona base... e di conseguenza puoi strutturare le Tabelle e le Relazioni in modo da poter gestitre il tutto...!

Purtroppo questo aspetto, molti lo reputano banale e non importante, ma commettono l'errore più grosso...!
    Siccome parli di Articoli e Clienti... devi valutare le Anagrafiche sia dei Clienti che dei Fornitori... - Hai Clienti che possono essere Fornitori e viceversa...?
    - Hai articoli che sono o possono essere ASSEMBLATI, quindi un Articolo in realtà ha sottoArticoli...?
    - Hai la possibilità che un articolo possa essere fornito da PIU' Fornitori...?
    - Hai modo di poter definire CATALOGHI di ricambi...?
    - Hai modo di definire SCONTI per Cliente...?
    - Hai modo anche di definire un RANGE di sconto per Cliente...?

Potrei andare avanti con altre 100 domande... che spero tu stesso ti sia posto prima di iniziare a fare Maschere..., perchè a seconda di come intendi orientare le risposte cambiano fortemente le necessità di TAbelle e di Relazioni che devi introdurre...!!!

Quindi se hai fatto qualche passo in questa direzione esponi il progetto che hai pensato(intendo la struttura delle Tabelle) e vediamo se il primo impatto è funzionale... poi le maschere vengono dopo... ed alla fine i Report.
  • Re: Gestionale

Buonasera Alex, prima di tutto grazie per avermi risposto. So bene che la struttura portante del DB sono le tabelle, infatti chiedevo un consiglio come impostarle. Verranno di seguito le maschere, reports, ecc. Intendo prima creare la struttura per le fatture di carico, ho già creato la tabella fornitori (cod. fornitore, nominativo, indirizzo, ecc.) Non ho nominativi di fornitori e clienti uguali. Gli articoli sono con codici univoci di articoli finiti, cioè non da assemblare. Sono già a conoscenza delle relazioni tra tabelle. Volevo quindi un consiglio di quali campi immettere nelle tabelle (carico e sottocarico) per poi continuare con le relative maschere e query. Ho scaricato un file Access già quasi adatto alla mia esigenza, ho inviato il file all'autore chiedendo una semplice per lui modifica, non ho avuto risposta. Per questo sarebbe anche utile trovare un libro che indicasse le basi di un gestionale. Grazie per l'interesse tuo e di questo Forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte