Gestionale per distributori di Palline

di
Anonimizzato13262
il
10 risposte

Gestionale per distributori di Palline

Buongiorno a tutti,
volevo realizzare per un mio amico un semplice gestionale peri distributori di palline (quelle con il giocattolino all'interno) in access.
una volta create le tabelle faccio le relazioni tra tab1 e tab2 con i campi: id_esercenti e id_esercenti, poi tra tab 1 e tab2 con i campi id_distributori e id_distributori ed in fine li relazioni con la tabella spostamenti. vorrei che tramite una maschera che si basa sulla tab spostanti i distributori si spostassere nell' esercizio indicato e quando vado ad aprire la scheramta dell' esercizio mi vengoni riportati oltre ai dati i distributori installati in quel momento.
Ho creato un nuovo db con 3 tabelle
1) Esercenti: ID_Esercenti (contatore) - Esercenti(testo) - Rag_Soc(Testo)-Indirizzo(testo)Cap(numerico)-Citta(testo)Attivo (si/no)- ID_distrib(numerico)
2)DIstributori : ID_Distributore (contatore)-Nome_Distributore(testo)-Codice_Distributore(testo)-Attivo(si/no)-ID_esercenti(numerico)ID_Esercenti(numerico)
3) Spostamenti : ID_Spostamento(contatore)-ID_Distributore(numerico)-ID_Esercenti(numerico)-Data (data)

Grazie dell' aiuto

10 Risposte

• Re: Gestionale per distributori di Palline

DreamEngel ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    volevo realizzare per un mio amico un semplice gestionale peri distributori di palline (quelle con il giocattolino all'interno) in access.
    una volta create le tabelle faccio le relazioni tra tab1 e tab2 con i campi: id_esercenti e id_esercenti, poi tra tab 1 e tab2 con i campi id_distributori e id_distributori ed in fine li relazioni con la tabella spostamenti. vorrei che tramite una maschera che si basa sulla tab spostanti i distributori si spostassere nell' esercizio indicato e quando vado ad aprire la scheramta dell' esercizio mi vengoni riportati oltre ai dati i distributori installati in quel momento.
    1) Esercenti: ID_Esercenti (contatore) - Esercenti(testo) - Rag_Soc(Testo)-Indirizzo(testo)Cap(numerico)-Citta(testo)Attivo (si/no)- ID_distrib(numerico)
    2)DIstributori : ID_Distributore (contatore)-Nome_Distributore(testo)-Codice_Distributore(testo)-Attivo(si/no)-ID_esercenti(numerico)ID_Esercenti(numerico)
    3) Spostamenti : ID_Spostamento(contatore)-ID_Distributore(numerico)-ID_Esercenti(numerico)-Data (data)

Grazie dell' aiuto
    qual'e la domanda?

In pratica io ho studiato su carta il db adesso nel realizzarlo vorrei sapere se logicamente è fatto bene (le relazioni intendo) e come fare fisicamente per spostare i distributori, cioè io ho provato a modificare la tabella 3 (spostanti) assegnato il distributore 2 all' esercizio 3 ma praticamente non succede nulla. dove sbaglio?

DreamEngel ha scritto:

in pratica io ho studiato su carta il db adesso nel realizzarlo vorrei sapere se logicamente è fatto bene (le relazioni intendo) e come fare fisicamente per spostare i distributori, cioè io ho provato a modificare la tabella 3 (spostanti) assegnato il distributore 2 all' esercizio 3 ma praticamente non succede nulla. dove sbaglio?
    non so come funzionano questi distributori quindi non so cosa vorresti fare...

puoi spiegarti piu' dettagliatamente?

quando ad esempio dici : "ho provato a modificare la tabella 3 (spostanti) assegnato il distributore 2 all' esercizio 3 ma praticamente non succede nulla." Cosa dovrebbe succedere?

Forse nell'impresa di spiegare tanto non ho spiegato nulla! ehehe
    allora: ho un elenco di esercizi(tab1) , un elenco di distributori(tab2) e vorrei creare un applicazione che prenda il distributore numero 001 dalla tab2 e lo associ all' esercizio bar mario della tab1 in data tot, poi prende il distributore 005 e lo associ all'esercizio bar franco della tab1 in data tot, in modo tale che quando apro la schermata del bar mario vedo quale distributore è installato e quando è stato installato.
    Di default i distributori devo essere installati tutti a magazzino e poi man mano li si assegnano ai vari esercenti. per far ciò avevo creato la tabella spostamenti(perche vorrei avere anche uno storico degli spostamenti di ciascun distributore) con l'intento di registrare i vari passag, ma qualcosa non va, forse devo modificare il campo in casella combianta? (ma non so come fare)

DreamEngel ha scritto:

Guarda bene cosa hai scritto. Hai fatto bene a creare 3 tabelle. Le tabelle Esercenti e Distributori sono in relazione molti-a-molti attraverso la tabella Spostamenti: OK. Ma hai sbagliato a mettere il campo Esercenti.IDDistributore. Hai scritto 2 volte il campo IDEsercente nella tabella Distributori: devono essere eliminati entrambi.
    Le relazioni sono:
    Esercenti.IDEsercente uno-a-molti con Spostamenti.IDEsercente
    Distributori.IDDistributore uno-a-molti con Spostamenti.IDDistributore
    (mi raccomando, nomina i campi al singolare per coerenza logica)

Dopo aver assodato questo, puoi decidere se costruire maschera/sottomaschera Esercenti/Spostamenti oppure Distributori/Spostamenti.

Grazie gentilissimo, avevo fatto un po di confusione leggendo in giro ed ho inserito quei campi ovunque! ehehe, adesso mi sto studiando contestualemnte questo libro che mi hanno gentilemnte prestato Mike Davis costruire applicazioni con access 2010
    Ora però volevo affrontare un altro problema:
    questi distributori hanno un IN (sono dei contatori meccanici che si possono visualizzare aprendoli) e io vorrei organizzare una tabella incassi, mi spiego meglio:
    oggi posiziono il distributore 005 da bar mario con contatori 0, tra 10 giorni vado a fare l'incasso e vede che è arrivato a 20 e voglio registrarlo, poi tra altri 10 giorni rivado li e vedo che è arrivato a 50 (ovvero 20+30 quindi devo far in modo che sul db il vecchio contatori sia memorizzato e che possa aggiungerne altri 30 scatti in tale data, in modo da avere uno storico incassi ed un campo dove mi segna il contatore generale attuale).

Quindi creo una tabella Incassi(tblIncassi) dove ci metto :
    IdIncasso(contatore) - IDEserccente(numerico dove con casella combinata seleziono l'esercizio) - Data_incasso (data) e poi ho bisogno che mi escano i vari distributori installati in quel momento in quell'esercizio e qui credo di aver bisogno di una query ma non so generarla... come faccio?

Io sfrutterei la stessa tabella Spostamenti (rinominandola Incassi) con i seguenti campi:

IDIncasso
    Data
    IDEsercizio
    IDDistributore
    IN

DreamEngel ha scritto:

ho bisogno che mi escano i vari distributori installati in quel momento in quell'esercizio e qui credo di aver bisogno di una query ma non so generarla... come faccio?
    Crea una query dove importi tutte e 3 le tabelle, trascini nella griglia della struttura i campi Esercizio e Distributori, poi penso anche il campo Data con un filtro che non visualizzi date troppo remote...

Ti ringrazio per la risposta, ma credo che cosi non vada bene, io ho bisogno di spostare fisicamente qual distributore in quell'esercizio. ho posizionato tutti i distributori in un esercizio Magazzino che risulta essere non attivo, poi con una maschera voglio letteralmente prelevare i distributori da li e metterli in un esercizio in modo poi che quando creo la tabella incassi e seleziono per esempio bar mario mi escano i distributori installati in quel momento
    questo è il mio dilemma

OsvaldoLaviosa ha scritto:

poi penso anche il campo Data con un filtro che non visualizzi date troppo remote...
    Scusa, questa frase è sbagliata, l'ho scritta affrettatamente.
    Nella query devi includere il campo IN. Poi...non sono sicuro...fai delle prove...clicca in alto sul tasto Totali [S] e imposta sul campo IN, Formula: Max.

Tutto il resto che ho detto prima mi sembra corretto. Il contributo di un altro utente mi farebbe stare con la coscienza più a posto.

Buongiorno a tutti,

Grazie dell' aiuto
    Ciao, dovrei gestire una serie di distributori e mi farebbe comodo un gestionale tipo quello che hai realizzato. Saresti interessato a distribuire, anche a pagamento, i files che hai creato?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte