Gestionale Assistenza Riparazioni

di il
5 risposte

Gestionale Assistenza Riparazioni

Salve a tutti ho difficoltà nel creare il database con maschere, query, report e relativa programmazione vba. Ho già un file excel che vorrei "trasformare" in un file access. Ho creato le varie tabelle ma più di quello mi incarto e non so creare altro. Per evitare di fare guai, spero che qualcuno di buona pazienza mi aiuti nel progetto magari passando il file excel in cui capirete meglio cosa voglio fare.

Il database avrà come tabelle:
- Tabella Clienti
- Tabella Giornaliero
- Tabella Apparecchio
- Tabella Riparazioni
- Tabella Magazzino
- Tabella Documento di Trasporto

Detto questo dovrei creare una maschera principale in cui inserire i dati nelle rispettive tabelle, stampare i dati, cercare i dati e/o modificarli. Tutte le info del "progetto" sono contenute nel file excel per rendere bene l' idea. Preferirei inviarlo in privato, non ci sono dati contenuti in esso, ma non voglio che sia alla portata di tutti. Grazie per chi volesse aiutarmi.

5 Risposte

• Re: Gestionale Assistenza Riparazioni

Posta i tuoi file Excel in un sito gratuito di condivisione e indica il link da dove scaricare. Poi, come da regolamento del forum (lo hai letto?), non ti aspettare che facciamo tutto noi.

Ma tu cosa conosci dell'ambiente MS Access e dei linguaggi VBA e SQL ?

Grazie per le risposte. A parte creare le tabelle, le relazioni e query niente di che. Di programmazione vba non ne so nulla. La parte più difficile per me è proprio quella, non so come muovermi dopo. Infatti vorrei un aiuto a capire non pretendo il lavoro finito ci mancherebbe

Il discorso deve partire da quel poco che hai già fatto, non da quello che vorresti senza un minimo di farina del tuo sacco.
    Ribadisco

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Posta i tuoi file Excel in un sito gratuito di condivisione e indica il link da dove scaricare.
    Oppure descrivi per esteso:
    - tutti i nomi propri delle tabelle
    - i nomi propri dei campi di ogni tabella
    - sarebbe opportuno parlare anche di chiavi primarie e relazioni...in mancanza, si potrebbe partire almeno dai primi 2 punti.

spartaco ha scritto:

A parte creare le tabelle, le relazioni e query niente di che.
    Allora per prima cosa devi acquistare un libro di base sull'uso di MS Access che è solo uno strumento; la cosa fondamentale è imparare ad usarlo.
    Più impari, più bravo dieventi!

spartaco ha scritto:

Di programmazione vba non ne so nulla. La parte più difficile per me è proprio quella,
    Questo sarà il secondo passo.
    Il terzo sarà imparare il linguaggio SQL, cosa assolutamente fondamentale per le applicazioni orientate ai dati.

spartaco ha scritto:

non so come muovermi dopo.
    Questo lo capirai solo dopo aver iniziato a studiare.

spartaco ha scritto:

Infatti vorrei un aiuto a capire non pretendo il lavoro finito ci mancherebbe
    Tranquillo, nessuno potrà mai farlo. Anche volendolo il forum non è assolutamente il luogo in cui è possibile che ciò avvvenga.
    Il forum da delle dritte, suggerimenti, consiglio, ma non potrà mai sostituire lo studio e l'applicazione pratica delle teorie.

Occorre molta caparbietà e assoluta determinazione nell'imparare. Quindi la strada è lunga, preparati.
    Non ci si improvvisa sviluppatori dall'oggi al domani.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte