GERARCHIA eventi

di il
2 risposte

GERARCHIA eventi

Ciao a tutti,

ho necessità di fare un report che monitorizzi lo status degli eventi, dallo start-up di un lavoro alla sua chiusura.

Il problema è che ho un DB con una tabella che mi restituisce solamente per ogni evento PADRE gli eventi FIGLIO.
Quindi, se ad esempio faccio una query per vedere i figli dell'evento 55555 (facciamo che ne ha 3) mi vedrò 3 record con campo IDPADRE sempre a "55555", ed IDFIGLIO 3 valori differenti.

Questo però non mi dice NE se l'evento 55555 ha dei PADRI, ne se i figli dell'evento 55555 hanno a loro volta altri figli.

Come faccio a tirare fuori un report (e quindi magari anche un tabellone riassuntivo) che mi permetta di monitorare DATO UN EVENTO PADRE, quali sono i suoi eventi figlio ed i figli dei figli?

Spero di essere stato chiaro!
Grazie mille per il vostro aiuto!

Ciao.
Luca.

2 Risposte

• Re: GERARCHIA eventi

Ciao

una soluzione al volo che mi viene in mente è creare una tabella dove tieni traccia delle varie gerarchie. Tale tabella potrebbe avere due colonne, una "Padre" e una "Figlio". Quindi se il tuo evento 55555 avrà a sua volta un padre basta cercare in questa tabella se è presente nella colonna figlio e quindi ricavare il suo/i figlio/i. Stessa cosa per i figli di 55555. In questo caso, per vedere se a loro volta possono avere degli eventi figli collegati, cerchi nella colonna padre l'evento figlio e controlli se esiste una corrispondenza.
    Spero di essere stato chiaro e, sopratutto, d'aiuto.
  • Re: GERARCHIA eventi

La soluzione è stata utilizzare le CTE!

Una svolta!

Ciaoooo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte