Philcattivocarattere ha scritto:
elbrodek ha scritto:
Ps: ho applicato la relazione "tipo join" selezionando la 2... ahimè, risultato invariato. La query mi da sempre i risultati limitatamente ai record compilati nella tabella-sottomaschera.
Hai un campo sul quale hai fatto la sommatoria. Per i record della tabella principale che non hanno corrispondenti record nella tabella "secondaria" non riesci ad ottenere la somma perché dovresti sommare dei Null.
Utilizza la funzione Nz() oppure una IIf per attribuire uno 0 invece del Null e su quel campo calcolato esegui la somma.
Mostra la SQL della query che adesso NON funziona e ti dico nello specifico dove agire.
Buongiorno Philcattivocarattere , e grazie per l'intervento. Sì, credo tu abbia utilizzato la terminologia corretta nell'inquadrare il problema: dovrei sommare dei "null". Ho estratto la videata che mi hai indicato che riporto in immagine sotto il cui testo è il seguente:
SELECT [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati].IDNOME, [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati].[COGNOME NOME], [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati].[Totale di ORE], Sum(IIf([Totale di ORE]>=300,"20",IIf([Totale di ORE]>=200,"15",IIf([Totale di ORE]>=100,"10",IIf([Totale di ORE]>=20,"5","0"))))) AS Espr1
FROM [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati]
GROUP BY [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati].IDNOME, [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati].[COGNOME NOME], [TABELLA ATTIVITA_CampiIncrociati].[Totale di ORE]
ORDER BY Sum(IIf([Totale di ORE]>=300,"20",IIf([Totale di ORE]>=200,"15",IIf([Totale di ORE]>=100,"10",IIf([Totale di ORE]>=20,"5","0")))));
Nel frattempo passo anche a ringraziare OsvaldoLaviosa che ha supportato la tua formula. Intanto grazissime ad entrambi!