Generazione PDF individuali da template

di il
16 risposte

Generazione PDF individuali da template

Buonasera a tutti,
sto lavorando su un database di persone e mi è stato richiesto di poter generare un PDF di una tessera per ogni persona, che poi troverò il modo di inviare via mail automaticamente. Partendo dal presupposto che non sono un programmatore di Access, ho risolto tutte le altre richieste usando SQL e/o Macro varie, ma qui leggendo un po' in giro son stato costretto a provare VB. Da ciò che son riuscito a capire il metodo migliore sembra usare un Report, quindi ho creato un report Tessere con i campi nome, cognome, numero tessera. Ho provato questo codice che sembrava il più decente ma alla fine fa un PDF unico con tutti i nomi e mi dà pure degli errori. Avete qualche idea?
Private Sub Comando193_Click()

Dim myrs As Recordset
    Dim myPDF, myStmt As String

' Open a record set with a list of invoice number to print
    myStmt = "SELECT distinct [n° tessera] from [elenco generale iscritti]"
    Set myrs = CurrentDb.OpenRecordset(myStmt)

' For each invoice, print in a .pdf
    Do Until myrs.EOF

' Set the output path of your PDF file invoice
        myPDF = "C:\tessere\tessera_" & Format(myrs.Fields("[n° tessera]"), "000000") & ".pdf"

' Open the report with the proper where condition
        DoCmd.OpenReport "Tessere", acViewPreview, , "n° tessera" & myrs.Fields("[n° tessera]").Value

' Generate the output in pdf
        DoCmd.OutputTo objectType:=acOutputReport, objectName:="Tessere", outputformat:=acFormatPDF, outputfile:=myPDF, outputquality:=acExportQualityPrint

DoCmd.Close ' Close the report
        myrs.MoveNext ' read next

Loop

' some cleanup
    myrs.Close
    Set myrs = Nothing

End Sub
Per agevolare la lettura, [elenco generale iscritti] è la tabella principale, [n° tessera] è la colonna del numero tessera, Tessere è il report con il template della tessera. Idee alternative all'uso di VB sono ovviamente ben accette!