18/03/2024 - Viky ha scritto:
Purtroppo devo far coincidere l'archivio fisico delle tessere con il “virtuale” (DB) in quanto l'associazione tessera-socio deve sempre essere verificata, ovvero devo assegnare ad ogni socio una tessera esistente e devo avere in linea le tessere occupate e quelle libere (tra cui scegliere).
Ciao,
se non ho capito male, mi sembra che stai creando un problema che non esiste. Provo a spiegarmi…
La tabelle tessere dovrebbe contenere solo le colonne:
- Id Tessera
- Anno Tessera
- Numero di Tessera
- Id Esp
N.B. non vedo nessuna utilità e/o scopo per queste colonne :
-N° Dal Al
-N° Tessera 1
la tabella tessere è relazionata 1 a 1 con la tabella Tesseramenti
Cosa si deve fare ? vediamo la casistica:
- Associare una tessera ad un tesserato
- scegliere da un elenco una tessera libera
- Consultare le Tessere non associate ( libere )
- Aggiungere tessere acquisite e/o acquistate
- in automatico popolare la tabella Tessere con un certo numero di Tessere
Punto 1.
Creare in Tesseramenti con la Id Tessera il legame per un certo socio
Per poter selezionare e scegliere da un elenco una tessera Libera vedere il Punto 2.
Punto 2.
Creare una ListBox o Combobox da popolare con i numeri di Tessere che non sono presenti nellaTabella Tesseramenti
Queste sono le tessere “Libere” ed è sufficiente eseguire una sql join tra le tabelle Tessere e Tesseramenti con la where condition escludere i records che sono legati alla tabella Tesseramenti.
Pertanto si leggono solo le Tessere che non sono state associate alla Tabella Tesseramenti e si ottiene un elenco di tessere “Libere”
Punto 3.
In una Form impostare delle textbox per richiedere : Anno Tessera, Numero Iniziale Tessera e Numero Finale Tessera e altre informazioni se necessarie per inserire dei nuvi records.
Alla convalida dei dati, inseriti nella Form, creare un ciclo dal numero di tessera Inizio fino al numero di tessera Fine e aggiungere i records nella tabella Tessere
In questa fase eseguire almeno un controllo essenziale…. verificare che quel numero di tessera non esista nella Tabella Tessere prima di procedere all'inserimento della stessa.
Non vedo altre cose da fare oltre a questi 3 semplici passaggi.
Fai sapere…. e se non ho capito bene il problema prova ad esporlo meglio.