Generatore di espressioni

di il
6 risposte

Generatore di espressioni

Salve a tutti è il primo messaggio che scrivo, perdonate innanzitutto l'ignoranza, ma sto creando un piccolo database e non ho conoscenza di programmazione, grazie a chi mi risponderà.
I dati di origine sono tre tariffe diverse che vanno moltiplicate per un'unica quantità per ottenere quindi un prodotto dentro una casella di una maschera, però devo poter scegliere quale tariffa moltiplicare per la quantità; ho creato tre "controlli" con la spunta uno per ogni tariffa, quello che vorrei ottenere ad esempio è che se spunto il primo controllo, nella casella del prodotto ci sia la quantità moltiplicata per la prima tariffa che si trova dentro una casella della maschera, spunto il secondo e mi dia la quantità moltiplicata per la seconda tariffa, ecc. Nel generatore di espressioni della casella dove si trova il prodotto che sintassi devo usare? dovrei tipo scrivere se vero (controllo spuntato 1) moltiplica quantità per tariffa 1, ecc. La quantità è sempre la stessa, non cambia, sono le tariffe che variano.
Spero di essere stato chiaro, grazie mille.
P.S. Stavo vedendo che posso creare dei pulsanti di opzione, quindi avrei tre opzioni, invece del controllo con la spunta.

6 Risposte

• Re: Generatore di espressioni

Non ti serve un ""generatore di espressioni"" (che esiste ma e' una cosa totamente diversa e molto piu' complessa).

Ti basta usare le QUATTRO operazioni (anzi solo DUE) ed un po' di ingegno.

1) hai tre tariffe: t1,t2,t3
    2) hai tre check che servono per decidere la tariffa da usare: c1,c2,c3
    3) hai una quantita che dovra' essere moltiplicata: q

SUPPONI di trovare un modo semplice per far si che c1,c2,c3 valgano ZERO se il check/tariffa non e' stato selezionato, UNO se invece il check/tariffa e' stato selezionato.

Allora, BANALMENTE, la formuletta da usare e':

(c1*t1 + c2*t2 + c3*t3)*q

Grazie intanto per la risposta, ho capito quello che intendi ma come faccio a far valere zero o uno al check tariffa?

Sono riuscito a fare l'operazione che mi hai indicato dentro un campo della maschera. Per farlo poi inviare dentro una tabella come dovrei fare? Ho visto un po' giro di scrivere un comando in afterUpdate, ma non mi è chiara la cosa!!!

Io ho provato a rileggere molte volte il tutto e non comprendo se non dici:
    - nomi propri di tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i campi
    - nome proprio di maschera
    - nomi propri di tutti i controlli (quelli che interessano) della maschera
    - rispiega tutto passo passo usando i nomi propri

Grazie per le dritte, ho terminato (speriamo) il database. Ho cercato un po' su internet prima di scrivere ma non ho trovato nulla. C'è un modo per far visualizzare all'utilizzatore soltanto la maschera del pannello di comando con i relativi comandi e impedendogli l'accesso alla struttura, cioè alle tabelle query ecc.? grazie mille per la disponibilità.

Luke7 ha scritto:

Grazie per le dritte, ho terminato (speriamo) il database. Ho cercato un po' su internet prima di scrivere ma non ho trovato nulla. C'è un modo per far visualizzare all'utilizzatore soltanto la maschera del pannello di comando con i relativi comandi e impedendogli l'accesso alla struttura, cioè alle tabelle query ecc.? grazie mille per la disponibilità.
    Come non detto, mi rispondo da solo, ho trovato l'opzione per nascondere il riquadro di spostamento in Opzioni di Access - Database corrente.
    Grazie lo stesso
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte