Ok allora avevo frainteso inizialmente.
Se il valore è costante, devi analizzare la cosa in modo diverso… come vuoi fare tu le performance della Query vengono meno… perchè ad ogni riga deve andare ad interrogare la Maschera e risolvere il valore… cosa assurda.
Ipotiziamo la tua Query, che chiamiamo per comodità [Q1], avente questo predicato SQL:
SELECT * FROM T1
Ora a questa Query devi aggiungere 2 campi Calcolati ricavati dalla TextBox e dalla Combo…?
Dim sSQL As String
Dim qdf As DAO.QueryDef
Set qdf=DbEngine(0)(0).QueryDefs("Q1")
sSQL="SELECT *, " & DateValue(NomeForm!NomeControllo.Value) & " AS DataRif, " & NomeForm!NomeCombo.Column(2) & " As ComboRef "
sSQL= sSQL & "FROM T1 ORDER BY Quello che vuoi"
qdf.SQL=sSQL
qdf.Close
Set qdf=Nothing
Ora se apri la Query da QBE e sarà valorizzata con 2 Campi Fissi per ogni Record, Performance massima in quanto abbiamo usato la risoluzione esplicita dei valori e non devono essere risolti per ogni riga.
Nel mio esempio ho messo cose da valutare, come l'uso di DateValue di cui non comprendo il senso… mi spiego meglio, se la tua TextBox contiene “01/12/2023”, se fai DateValue o cDate cosa pensi di ottenere…?
Sempre “01/12/2023” e sarà sempre stringa in quanto concatenata ad una stringa… quindi serve avere un quadro di insieme più chiaro per alcune cose che dici di cui ho perplessità…