Funzione sottrazione Access

di il
4 risposte

Funzione sottrazione Access

Ciao a tutti,
ho creato una maschera con tutto il mio db al suo interno ed ho creato due caselle di testo dove ho inserito il valore corrispondente alla produzione totale ed un altra casella di testo dove ho inserito il totale incassato. Ho la necessità di creare un altra casella di testo dove inserire la differenza tra PRODUZIONE e INCASSO per sapere subito quanto ancora debba ancora INCASSARE.

Stessa identica operazione devo farla anche dentro la tabella...
Ho la colonna PRODUZIONE e la colonna INCASSO.
Devo inserire la colonna DA INCASSARE ma non riesco a fare la sottrazione...

Come si posso fare questa semplice operazione ?

4 Risposte

• Re: Funzione sottrazione Access

Non ho l'esperienza come programmatore di access ma, che mi risulti farei in questo modo; vai in proprieta della casella da incassare e scrivi semplicemente: Da Incassare = ([Produzine])-([Incasso]).
    Questo è il metodo che uso io, altri non so magari qualcuno più preparato di me puo darti qualche aiuto sicuramente migliore.

Solo in Access esiste la possibilità di usare i campi calcolati, quindi [Produzione]-[Incasso] andrebbe bene. Tuttavia molti programmatori sconsigliano l'uso dei campi calcolati e preferiscono delegare le operazioni di calcolo alle query (con analoga sintassi) oppure ad apposite caselle di testo in maschera ([DA INCASSARE] va bene) con dentro la scritta:
    =[Produzione]-[Incasso]

Purtroppo nella casella di testo mi lascia il valore 0.00€ quando non dovrebbe essere assolutamente cosi...

cosa sto sbagliando..

ho riportato esattamente la formula come descritta da voi...

Risolto...dovevo indicare bene quale campo era la produzione e quale campo l'incasso...non avevo rinominato le caselle di testo...che avevano come nome testo26 - testo28
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte