Funzione Somma in Maschere

di
Anonimizzato15183
il
12 risposte

Funzione Somma in Maschere

Buongiorno a tutti, nella conversione di un mdb in acdb mi sono scomparsi i totali dei controlli nelle maschere (la formula è sempre la solita =somma([NomeCampo]). i controlli risultano vuoti pure ricreandoli nuovamente. A qualcuno è successo? come avete risolto? Grazie per la collaborazione.

12 Risposte

• Re: Funzione Somma in Maschere

Annalisa2014 ha scritto:

Buongiorno a tutti, nella conversione di un mdb in acdb mi sono scomparsi i totali dei controlli nelle maschere (la formula è sempre la solita =somma([NomeCampo]). i controlli risultano vuoti pure ricreandoli nuovamente. A qualcuno è successo? come avete risolto? Grazie per la collaborazione.
    Prova a ricreare da zero la maschera (o almeno quel tanto che basta per avere delle somme). A me non è mai capitato perché non ho totali nelle maschere

Ho già provato : niente da fare!

Annalisa2014 ha scritto:

Tentativo numero2 poi mi arrendo (perché questi suggerimenti sono da chi non sa che pesci pigliare).
    Database nuovo già in formato 2007, pulito. Importa le tabelle-query-maschere che ti servono per far funzionare quella maschera che ha il totale che non risponde. Esegui l'importazione dalla versione "vecchia", quella che funzionava. Non importare la maschera sotto indagine, quella creala da zero. Ripeti la stessa cosa su un nuovo db importando questa volta anche la maschera che non funziona (su 2007). Se uno dei due sistemi funziona e non hai altra via d'uscita (esempio altri suggerimenti qui un po' più tecnici), io trasferirei tutti gli oggetti del "vecchio" in un nuovo db 2007 pulito.

Hai verificato che, nei Riferimenti VBA non vi sia qualche MANCA sulle LIB, questo normalmente rende impossibile la risoluzione delle Formule...?

@Alex ha scritto:

Hai verificato che, nei Riferimenti VBA non vi sia qualche MANCA sulle LIB, questo normalmente rende impossibile la risoluzione delle Formule...?
    Sulle librerie non c'è nessun MANCA. Grazie lo stesso.

Philcattivocarattere ha scritto:

Annalisa2014 ha scritto:

Tentativo numero2 poi mi arrendo (perché questi suggerimenti sono da chi non sa che pesci pigliare).
    Database nuovo già in formato 2007, pulito. Importa le tabelle-query-maschere che ti servono per far funzionare quella maschera che ha il totale che non risponde. Esegui l'importazione dalla versione "vecchia", quella che funzionava. Non importare la maschera sotto indagine, quella creala da zero. Ripeti la stessa cosa su un nuovo db importando questa volta anche la maschera che non funziona (su 2007). Se uno dei due sistemi funziona e non hai altra via d'uscita (esempio altri suggerimenti qui un po' più tecnici), io trasferirei tutti gli oggetti del "vecchio" in un nuovo db 2007 pulito.
    Ho fatto tutti i tentativi del caso e nulla. Ho ripetuto la stessa procedura su altro server e funziona tutto correttamente. Sarà un problema legato alle impostazioni di access, di office o altro?

Annalisa2014 ha scritto:

Ho ripetuto la stessa procedura su altro server e funziona tutto correttamente...
    lavori su un server? dove si trova il file accdb? su una risorsa di rete o in locale, sul disco fisso del computer?

Annalisa2014 ha scritto:

Ho ripetuto la stessa procedura su altro server e funziona tutto correttamente...
    lavori su un server? dove si trova il file accdb? su una risorsa di rete o in locale, sul disco fisso del computer?
    Si ho provato su server mettendo sul disco fisso la copia dell'accdb.

Annalisa2014 ha scritto:

E la/le postazione/i dove non funziona? Accedevi al file in locale o su una risorsa di rete? Differenze di sistema operativo e/o versione di Access installata rispetto a quello sul quale funziona?

Annalisa2014 ha scritto:

E la/le postazione/i dove non funziona? Accedevi al file in locale o su una risorsa di rete? Differenze di sistema operativo e/o versione di Access installata rispetto a quello sul quale funziona?
    In apparenza l'unica differenza è che i totali mi scompaiono là dove ho un access 2013 mentre con le versioni precedenti es. 2007 o 2010 non succede.
    Sto notando però il difetto dei totali anche su altri database che non ho convertito e che prima funzionavano correttamente. Mi sembra che sulle maschere con molti record non riesca a fare i totali, forse il problema potrebbe essere legato all'office. Proverò a farlo reinstallare. Nel frattempo sto lavorando sul server dove mi funziona tutto. Ti ringrazio per tutti gli spunti che mi hai dato e ti tengo aggiornato se dovessi scoprire la motivazione tecnica di questa strana anomalia.

Annalisa2014 ha scritto:

In apparenza l'unica differenza è che i totali mi scompaiono là dove ho un access 2013 mentre con le versioni precedenti es. 2007 o 2010 non succede.
    Mumble mumble... non conosco Access2013. Hai provato a "convertire" il db (solo ai fini del test) in formati più recenti, una versione alla volta, e vedere se il 2013 lo digerisce meglio? Cioè da 2007 a 2010 e lo provi sul 2013. Dal 2010 (appena creato) al 2013 e provi quello. E' ovvio che, anche se questo risolvesse il problema, dopo non potresti più usare la versione "funzionante" sui computer con una versione di Access precedente. A meno che non ti accontenti di installare il solo runtime adatto alla versione funzionante, rinunciando a poter gestire il db dalla singola postazione con Access "completo". Esempio: il formato 2010 funziona anche sul 2013. Dove hai access 2007 installi il runtime 2010 (previa disinstallazione di access 2007, perché credo che le due cose non vadano d'accordo ma non ho trovato una risposta sicura in tal senso). Attenzione all'aspetto "licenze" per l'uso del runtime, non ho mai approfondito il suo utilizzo in ambiente lavorativo.

Annalisa2014 ha scritto:

...forse il problema potrebbe essere legato all'office. Proverò a farlo reinstallare. ...
    oltre ad installare tutti gli aggiornamenti possibili.

Annalisa2014 ha scritto:

... da 2007 a 2010 e lo provi sul 2013. Dal 2010 (appena creato) al 2013 e provi quello.
    ... il formato 2010 funziona anche sul 2013. Dove hai access 2007 installi il runtime 2010 (previa disinstallazione di access 2007, perché credo che le due cose non vadano d'accordo ma non ho trovato una risposta sicura in tal senso)...
    2007 - 2010 - 2013 e ho dato i numeri. Magari per l'uso del runtime la "soluzione più semplice" è prendere il 2007 e installarlo in sostituzione di Access 2013, fino a quando non si è capito come farlo funzionare anche con quest'ultimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte