Funzione somma.se in Access

di il
12 risposte

Funzione somma.se in Access

Buongiorno ragazzi ,sono un'autodidatta e mi sono cimentato a creare un programmino in Access che mi serve per il mio lavoro ,ma mi sono bloccato e mi servirebbe il vostro aiuto . Un grazie in anticipo .

Ho una due tabelle una query e un report basato sulla query ,nel report ho scritto delle espressioni che mi fanno dei calcoli semplici sulle tabelle ,e fin qui tutto ok ,ora il problema è il seguente :

ho la tabella Ramo e la tabella Pr inc ,e mi serve sommare tutta la tabella Pr inc ma solo se nella tabella Ramo non c'e' il valore 30 (non lo faccio con il comando digita in query perche cmq mi servono tutti ) .
Di sicuro non mi sono espresso in modo tecnico spero vogliate scusarmi .

Ramo Pr in
30 10,00 €
30 10,00 €
42 5,00 €
66 5,00 €
30 10,00 €
10 5,00 €
100 5,00 €
20,00 €

ho fatto questa tabella per spiegarmi meglio ,nella tabella Pr inc devo sommare solo i valori che nella tabella Ramo non sono 30 .

12 Risposte

• Re: Funzione somma.se in Access

boxster85 ha scritto:

Di sicuro non mi sono espresso in modo tecnico spero vogliate scusarmi
    Questo aspetto si vede principalmente nell'oggetto del thread in cui fai riferimento ad una funzione di Excel e ne cerchi l'equivalente in Access.

boxster85 ha scritto:

...
    ho la tabella Ramo e la tabella Pr inc ,e mi serve sommare tutta la tabella Pr inc ma solo se nella tabella Ramo non c'e' il valore 30 (non lo faccio con il comando digita in query perche cmq mi servono tutti ) .
    Quello che vuoi ottenere probabilmente si può fare molto facilmente. Come spesso accade (almeno con me) prima di darti il suggerimento vorrei capire dove ti serve quella somma, solo nel report? Nel piédipagina o nel piédireport? hai qualche subtotale da calcolare? come si chiama il campo da sommare? esiste il relativo controllo associato nel report? Com'è fatta la query sulla quale si basa il report? pubblica la SQL.