Ciao Gianni
Ti rispondo per punti:
Marcdreamer ha scritto: ?26 mar 2020, 12:34
Ciao a tutti
Io avrei questo problemino:
Ho una maschera "COMPROPRIETARI"
Singola o continua?
Su quale Tab Poggia?
Maschera continua e poggiava sulla tblComproprietari, ora (grazie al suggerimento di Alex) su una query che prende i dati della tblAnagrafiche (CF e Denominazione) e della tblComproprietari
in cui inserisco tramite un'altra maschera "CERCA COMPROPRIETARIO"
questa maschera ha come OrigineRecord la tblAnagrafiche...giusto?
Cosa fai, aggiungi record alla maschera compropietari?...o cos'altro?
Esattamente, aggiungo i record alla maschera comproprietari
tblDocumenti:
IDDOC, IDPROP, IDCOM, DATASTIPULA
questa tabella da dove salta fuori? ...cosa c'entra con quello che hai descritto sopra?
C'entra in quanto i comproprietari che seleziono devono far parte di un documento. Di conseguenza, io creo il documento, seleziono i comproprietari e salvo il tutto. Poi, ovviamente dovrò stampare il tutto sotto forma di specifici report
Il problema mi si pone quando seleziono un altro ID
Selezioni l'ID...quale...dove ...come ?
per aggiungere...modificare...cosa...in quale maschera?
Intendevo sempre dalla maschera Cerca Comproprietario e sempre per aggiungere record
per valorizzare i campi del secondo comproprietario e i dati del primo record diventano gli stessi del secondo/terzo e così via.
Cosa vuol dire "valorizzare i campi del secondo....?
Ci troviamo in una maschera singola con sottomaschera continua?
No. Sono tre maschere collegate (inserimento documento, comproprietari, cerca comproprietario) e non maschera-sottomaschera
Valorizzare = intendevo popolare i campi tramite la scelta fatta nell'altra maschera
Come potete vedere l'IDFA è l'unico campo dei tre ad essere associato all'origine record della tabella (che è quella dei Comproprietari)
ed è per questo che i dati del primo record vengono modificati una volta scelto l'id per il secondo record.
ma come lo scegli l'id del secondo record?
lo scegli per aggiungerlo alla maschera comproprietari?
stessa risposta di prima: scelgo l'idfa tramite la maschera cerca comproprietario e per inserirlo nella maschera comproprietari
Ho provato persino con la funzione DLookUp (dopo la selezione dell'ID dell'anagrafica), ma poi mi son ricordato di essere in una maschera continua e pertanto non funziona.
chi lo ha detto che il dlook nelle maschere continue non funziona?
dove lo metti ? dopo quale azione? con quale codice lo fai?[
mi pareva di averlo letto in qualche altra discussione ... appena la trovo metto il link.
Per quanto riguarda il codice, ho fatto diverse prove tramite il click dell'anagrafica (nella maschera cerca comproprietario):
Private Sub IDFA_DblClick(Cancel As Integer)
Forms("FRMINSERIMENTOCOMPROPRIETARI")![IDFA] = ME.IDFA
Forms("FRMINSERIMENTOCOMPROPRIETARI")![CODICEFISCALE] = DLookUp([CODICEFISCALE],[tblAnagrafiche],"[IDFA]=" & ME.IDFA)
DoCmd.Close
End Sub
Ti ho inserito solo la parte relativa del CODICEFISCALE, ma ho fatto la prova anche per la DENOMINAZIONE
Quindi, il mio quesito è:
Esiste un modo per precompilare delle caselle di testo non associate senza dover per forza inserirle come campi nella tabella?
La risposta è sempre si!
In controlli non associati? ma allora ti servono solo per vederli?
Si la domanda era riferita ai controlli non associati perché quando chiudevo e riaprivo la maschera COMPROPRIETARI senza cambiare IDDOC, visualizzavo solo l'IDFA e non il CODICEFISCALE e la DENOMINAZIONE.
Cioè il record era correttamente salvato, ma riuscivo solo a vedere l'IDFA (che essendo un numero non mi dice assolutamente - tratto più di mille anagrafiche e ricordarmi tutti i codici IDFA è un po' un problemino )
Spero di essere stato chiaro. In ogni caso, attualmente ho risolto con il suggerimento proposto da Alex