31/10/2024 - sihsandrea ha scritto:
Allora più che un controllo per eliminare duplicati ti serve un controllo per evitare duplicati in fasedi inserimento.
Con access già trattato qualche giorno fa'
I controlli si fanno a monte non a valle.
Purtroppo le ipotesi o i consigli sulla base di intuizioni non mi possono aiutare e io ho necessità di fare i controlli a partire da questa tabella, qualsiasi altro suggerimento che non parta da questo punto fermo non mi serve.
Se sono sceso su un forum è perchè ho già provato tutte le strade percorribili e ragionato su come risolvere questa cosa, ma l'unica soluzione è lavorare sulla tabella finale, in alternativa l'unica altra soluzione è distruggere l'intero MONSTRE database cresciuto negli anni a suon di necessità e richieste varie e rifare tutto da zero.
Dato che rifare tutto da zero è una soluzione non percorribile, devo per forza lavorare sulla tabella finale.
Ripeto, a me basta che qualcuno risolva come nella settimana enigmistica il mio primo quesito della tabella standard con 10 campi.
Se qualcuno mi fa vedere come si fa, io prenderò la logica e la adatterò al mio caso specifico.
Preciso inoltre che i dati duplicati non derivano da errori umani di inserimento, tutti i dati arrivano dal settore automotive e sono acquistati da banche dati immense che vengono anche usate dal settore assicurativo per generare ad esempio i preventivi di riparazione dei veicoli.
Parliamo di banche dati con miliardi di informazioni che costano ogni anno 15.000 euro solo per ricevere gli aggiormamenti.
I dati duplicati si generano a causa di un campo ben preciso e so benissimo il perchè vengono generati, ma proprio perchè so come e perchè vengono generati, so anche che non posso modificare questa cosa a monte, se no l'avrei già fatto.
Quindi torno alla prima domanda:
Ho bisogno di una funzione che mi permetta di eliminare dei record all'interno di una tabella.
Mi spiego meglio:
campo1 | campo2 | campo3 | campo4 | campo5 | campo6 | campo7 | campo8 | campo9 | campo10 |
A | B | C | D | E | | | H | I | L |
A | B | C | D | E | F | G | H | I | L |
Devo ottenere questo risultato:
campo1 | campo2 | campo3 | campo4 | campo5 | campo6 | campo7 | campo8 | campo9 | campo10 |
A | B | C | D | E | F | G | H | I | L |
Se i dati fino al campo5 sono identici in entrambi i record e dal campo6 al campo10 trovo record identici ma alcuni vuoti, allora il record con campi vuoti deve essere eliminato, perchè terrò il record identico ma con più informazioni.
C'è qualcuno che mi sa aiutare?