Funzione Like.

di il
11 risposte

Funzione Like.

Buonasera, premetto che non sono esperto in Access e sto cercando di imparare.

Sicuramente l'argomento sarà stato trattato tante volte ma, chiedo perdono, non ho capito cosa fare dopo aver letto qualche post in qualche maniera “simili”.

Il problema è questo:
Ho una maschera con vari campi che, nell'insieme, compongono delle ricerche in una sottomaschera proveniente da una query.
Ad es. ho una maschera di ricerca “Clienti”;
nella sottomaschera ho vari campi che possono essere; Denominazione Cliente, indirizzo, numero telefono,  ecc..
se ho una maschera vari campi ricerca - nella query della sottomaschera (ad es. nel campo “INDIRIZZO_MAIL”) inserisco un Like in questo modo:

Like "*" & [forms]![Mia_Maschera]![INDIRIZZO_MAIL]) & “*”

ma se un campo “INDIRIZZO_MAIL” della query è vuoto (magari avrò un cliente di cui non ho l'indirizzo mail) il relativo record non compare nella sottomaschera.

Sicuramente sbaglio il testo della funzione Like ma non riesco a capire dove.
In Rete ho trovato soluzioni del tipo, inserire la funzione NZ ed ho provato in questo modo:

Like "*" & NZ([forms]![Mia_Maschera]![INDIRIZZO_MAIL]) & “*”)

ma non funziona.

Qualcuno può darmi istruzioni in merito?
Ringrazio in anticipo.

Lino

11 Risposte

• Re: Funzione Like.

Dipende da dove scrivi la WHERE… se la scrivi da QBE(editor delle query) o direttamente in SQL.

IN entrambi i casi serve l'apicetto, sintassi chiamata dalle stringhe.

[NomeCampo] Like "'*" & NZ([forms]![Mia_Maschera]![INDIRIZZO_MAIL]) & "*'" )

Buongiorno e grazie per la risposta.

Ho provato quanto mi hai scritto (io non lo scrivo in SQL ma nella riga CRITERI della struttura Query) e purtroppo non funziona.
    Scrivendo il tuo codice mi spariscono tutte i record della query, oltretutto, mi esce il messaggio che il numero di parentesi sono troppe.
    Poi, una domanda, [NomeCampo] questo sarebbe il nome campo della maschera o quello della query? Comunque non funzionano.