Funzione IIf

di il
22 risposte

Funzione IIf

Buongiorno,
Sono alle prese nell'uso della funzione IIf in un'origine controllo di un report.
L'istruzione mi serve per visualizzare la stringa "(*)" in una casella di testo qualora sia vera una condizione, ovvero:
=IIf(Val([Valore_Analisi]![Valore_Analisi])>([Valore_Analisi]![Max]);"(*)";"")
Premetto che il campo [Valore_Analisi]![Valore_Analisi] è di tipo stringa e [Valore_Analisi]![Max] è di tipo numerico.

Mi restituisce l'errore #tipo! e di sicuro è connesso con la valutazione della condizione.

Dove sbaglio?
Grazie.

22 Risposte

• Re: Funzione IIf

Ciao
    non sono un espertissimo di VBA pero' a pelle ti dico che credo vadano messe le virgole e non i punto e virgola
    poi a cosa servono le seconde parentesi tonde?
    io proverei cosi'
    =IIf(Val([Valore_Analisi]![Valore_Analisi])>[Valore_Analisi]![Max],"(*)","")

eddy1973 ha scritto:

funzione IIf in un'origine controllo di un report
    La sintassi dentro i controlli di maschere e report prevede:
    - il punto-virgola come separatore di argomenti
    - il punto come separatore di [NomeTabella].[NomeCampo]

Non và. ho sostituito il [NomeTabella];[NomeCampo] con [NomeTabella].[NomeCampo] ma nulla.

L'uso di VAL dovrebbe essere NON NECESSARIO, se lo è c'è un problema di fondo.
    Se i controlli di riferimento sono nella Stessa Maschera di analisi il Riferimento alla Maschera risulta NON NECESSARIO.

=IIf([Valore_Analisi]>[Max];"(*)";"")

Ok. Funziona.
    A dire il vero non ho provato senza la funzione Val() poiché ho dato per scontato che sarebbe stato insensato valutare se una stringa fosse > di un valore numerico.
    Grazie.

Non confondere il contenuto della textbox con una stringa sono 2 cose diverse... una textbox può contenere dati ti tutti i tipi e conserva il FieldType... quindi quello.che hai detto è una considerazione errata.
    Il val non lo devi usare perché quel controllo dovrebbe contenere un dato numerico.

Ok. Grazie.