Funzione IIf

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Funzione IIf

eddy1973 ha scritto:

Oppure
    Len([Valore_Analisi] & "")=0
    per valutare se il campo è vuoto. Ma nulla. Ottengo sempre errore.
    Prova questo

=IIf(Len([Nome_Resp]+"")=0;"--";[Nome_Resp])

Alex dici che è meglio fare il controllo sulla lunghezza della stringa con il “len” oppure è equivalente fare =“”.

Lo chiedo perché ho sempre utilizzato il metodo che ho suggerito prima senza preoccuparmi delle prestazioni, ma alla luce di quanto hai scritto non vorrei che con il metodo che applico possa incorrere in bachi o cali di prestazioni.

LoScortese ha scritto:

Alex dici che è meglio fare il controllo sulla lunghezza della stringa con il “len” oppure è equivalente fare =“”.

Lo chiedo perché ho sempre utilizzato il metodo che ho suggerito prima senza preoccuparmi delle prestazioni, ma alla luce di quanto hai scritto non vorrei che con il metodo che applico possa incorrere in bachi o cali di prestazioni.
    Un Campo ti tipo Testo può contenere Null/NullString/Testo.
    Null e Nullstring rispondono a Check diversi, quindi per fare un solo controllo al fine di far rientrare entrambe, si forza il Casting del dato Null a NullString concatenando la Stringa vuota.
    Io uso sempre LEN(variabile & vbNullstring)=0 da codice... vedi tu in base alle tue esigenze.

No la mia è semplice curiosità.. io concateno un vuoto fittizio e controllo che ci sia solo quello..

Ma senza usare il len.

Cerco semplicemente se la stringa è uguale a “”.

Però mi chiedevo se fare tale ricerca piuttosto che usare il Len= 0 può generare errori non previsti sul controllo

Stessa cosa direi... preferisco un confronto numerico in quanto ritengo sia più efficente come controllo... ma non ho certezza reale.

Erroneamente ho postato
    Len([Valore_Analisi] & "")=0
    ma rappresenta la stessa problematica nello stesso report.
    ho provato
    =IIf(Len([Nome_Resp]+"")=0;"--";[Nome_Resp])
    e
    IIf([nome_resp]& ""="";"--";[nome_resp])
    ma nel report mi dà sempre errore #tipo!
    anche io uso
    LEN(variabile & vbNullstring)=0
    da codice, ma da generatore d'espressione in report non saprei proprio.

Https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/post8645903.html#p8645903

Risolto.
    Il problema era legato al fatto che il nome della casella di testo era uguale a quella del campo, pertanto si generava ambiguità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte