FUNZIONE IIF

di il
4 risposte

FUNZIONE IIF

Buongiorno, ho una tabella con dei dati tipo
NOME CLIENTE
KM
VALORE TRASPORTO

In una maschera selezionando su un campo il nome cliente e su altro campo I KM mi deve restituire in un terzo campo il valore del trasporto in base al peso.
Esempio
Seleziono il cliente ABC
Imputo KM 20
e mi deve restituire il valore del trasporto leggendo i dati da una tabella collegata del tipo
DA 0 A 20 = 15 EURO
DA 21 A 50 = 30 EURO
ECC.

Ho provato con la funzione iff e funziona ma avendo troppi valori restituisce operazione complessa...
avete qualche soluzione in merito?
Grazie mille

4 Risposte

• Re: FUNZIONE IIF

abruzzo1973 ha scritto:

...
    Imputo KM 20
    ...
    Se quella riga significa "Inserisco nella maschera il valore 20", non rispondo fino a quando non la scrivi in italiano corrente (già farei fatica a sopportare "inputare" per "inserire dati" ma sembra che qualche dizionario sia più tollerante di me e loro sono più autorevoli di me)

Era inserisco il valore, nel frattempo ho risolto usando altro sistema con i SELECT CASE
    Grazie comunque

abruzzo1973 ha scritto:

Era inserisco il valore, nel frattempo ho risolto usando altro sistema con i SELECT CASE
    E se cambiano gli intervalli, cambi il codice?
    Io creerei una tabella con il limite massimo di ogni fascia in km e una campo con la cifra in euro da prendere. E' molto più flessibile per la "manutenzione-variazione".
    Mega edit: dopo aver visto il post di @Alex (sotto questo) mi sono reso conto che già ce l'ha una tabella di quel tipo. Quanto son fesso.

abruzzo1973 ha scritto:

Grazie comunque
    Se hai detto di avere queste definizioni in una tabella cosa serve a fare un SELECT CASE...? Vuoi inutilmente RIDONDARE le cose...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte