Ciao Alessandro,
beh, devo dire che questo 3d è stato decisamente istruttivo per me, ho imparato un sacco di cose...
Sinceramente non ho mai effettuato test sulle performance di questo tipo per verificare le differenze nell'utilizzare un metodo piuttosto che un altro.
da dire che...ovviamente....che quello da utilizzare è quello che ottimizza nel miglior modo le risorse della macchina...scrivendo le routine nel modo più efficiente/efficace possibile.
infatti i programmatori che hanno iniziato la loro attività lavorando macchine non così performanti (bisogna andare un po' indietro nel tempo) sono certamente maestri in questo, con meno righe di codice ottengono lo stesso risultato che posso ottenere io con un numero di righe maggiori....
ritornando al ns caso, leggendo qua e là, avevo raccolto info non così esaltanti su a13, ma non pensavo che Xp+ac03 fosse cosi prestazionale rispetto al 2010 ad esempio.
Peccato tu abbia perso la corrispondenza con il reverser russo, a questo punto mi sarebbe proprio interessato capire la logica di fondo della lentezza di choose...soprattutto per il fatto di ottenere risultati non costanti di de-performace.
e vabbè dai per questa volta mi accontento.
Grazie a te per l'intervento nella mia miopia avrei certamente considerato la query( con tabella di appoggio per così dire) più performante rispetto all'inserimento di una funzione nella stessa, ma ragionandoci su, a posteriori la ragione mi è più chiara, l'estrazione di righe con le derivate con la clausula where impostata in quel modo non può che richiedere un tempo di risoluzione maggiore rispetto ad una funzione preposta per ottenere l'analogo risultato.
un saluto e grazie ancora!