Buonasera a tutti,
mi scuso in anticipo se ho creato un novo argomanto, ma sono un neofita dei Forum e non mi sembra di aver trovato dei post sulla funzione “If” almeno per quello che è il mio problema.
cerco di spiegare la mia situazione:
ho creato un DB all'interno del quale c'è una tabella con una serie di articoli nella quale ho inserito id_articolo, descrizione ecc. ….
questi articoli hanno un campo che si chiama “finitura” e che indica il colore.
Avrei necessità di creare un report nel quale tutti gli articoli che inziano per “M3-5” e “M3-6” il valore “Finitura” diventi “Laccato” e per quelli dove il campo finitura è “rosso” diventi Bianco per tutti gli altri articoli, invece, mantenga la finitura originale, ovviamnete senza modificareil valore originale della tabella articoli.
Ho provato a creare un Qry con un campo calcolato ma non sono riuscito, allora ho pensato di lavorare direttamnete sul report creando una casella di testo alla quale legare una Routine all'apertura report che compila la casella di testo utilizzando la funzione “IF”, ma purtroppo non so come scrivere il codice.
Se cortesemente qualcuno mi puo aiutare, premesso che se ci fossero altre “strade” che non ho consideraro le possiamo valutare…
Ringrazie in anticipo