Funzione Dsum

di il
2 risposte

Funzione Dsum

Salve,
desidero unire in una funzione Dsum(campo calcolato in una maschera)i dati numerici di due campi usando l'operatore and.
Ho provato in molti modi ma mi dà errore o addirittura mi restituisce un campo vuoto.
Schematicamente la funzione è la seguente:
del campo 1 tabellaA sommare, del campo2, i dati costo1 e costo2
Ho provato
=DSum("[campo1]";"[generale]";"[campo2]='Costo1 &" And 'Costo2')
ma non funziona.
Grazie per l'eventuale risposta.

2 Risposte

• Re: Funzione Dsum

Non è per nulla chiaro quello che devi fare...!!

Devi ottenere la SOMMA dei Records in cui il Campo [Campo2] può valere sia Costo1 che Costo2...?

=DSum("[campo1]";"[generale]";"[campo2]=" & Costo1 & " OR [campo2]=" & Costo2)
    Questo Genera la Somma di CAMPO1 dove CAMPO2=Costo1 oppure CAMPO2=Costo2.

Il Campo Numerico non richiede gli APICETTI, e l'uso di AND non restituirebbe alcun RECORD in quanto è impossibile che il CAMPO2 possa valere contemporaneamente COSTO1 e COSTO2...!!!!
  • Re: Funzione Dsum

Ciao, forse(anche senza forse...) non sono stato chiaro.
    Volendo sintetizzare troppo poi non si comprende.
    Allora:
    nella tabella GENERALE ho il campo USCITEe il campo NOTAUSCITE( per specificare il tipo di USCITE);
    in quest'ultimo posso avere due tipi di specificazioni ( appunto costo1, costo2) ma voglio sommarle tutte.Pertanto la sintassi corrisponde a: dal campo USCITE della tabella GENERALE fai la somma degli elementi che nel campo NOTAUSCITE corrispondono ai due tipi di specifiche.
    Ho provato il tuo codice ma non va. Dà errore nell'espressione.
    =DSum("[USCITE]";"[generale]";"[NOTAUSCITE]=" & Costo1 & " or [NOTAUSCITE]=" & Costo2)
    Grazie per la tua pazienza.
    PS A ora tarda ho risolto il problema con la funzione:
    =DSum("[USCITE]";"[generale]";"[notaUSCITE]='Costo1' ")+DSum("[USCITE]";"[generale]";"[notaUSCITE]='Costo2' ")
    Ma che fatica...
    Buona nottata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte