Lino Fornaro ha scritto:
...
2) nella maschera principale ho dei campi calcolati che mi danno i totali della fattura (i calcoli sono fatti nella sottomaschera e richiamati nella
maschera. In questo modo: casella di testo Origine Controllo =miasottomaschera.Form!Totale_imponibile;
In questo caso specifico, più ancora che in altri, è fondamentale capire che è un controllo calcolato, non campo calcolato.
Lino Fornaro ha scritto:
...
3) Vorrei richiamare il valore di Origine Controllo in un'altra maschera dove devo visualizzare la lista delle fattura con una casella di testo che contenga il valore di Totale:Imponibile.
La risposta alla domanda è semplice ma forse alla base c'è qualcosa da rivedere: il fatto che tu abbia bisogno di richiamare quel valore dalla maschera e non da una tabella, che potrebbe essere la tabella "Fatture" dove potresti avere un campo Totale_Imponibile, ad esempio, valorizzato dall'operazione di cui al tuo punto 2, debitamente modificata.
In generale, per prendere il valore di un controllo contenuto in un'altra maschera si usa la sintassi
=Forms!NomeMaschera!NomeControllo.Value
con il probabile intervento del correttore che potrebbe modificare Forms in Maschere.
A questo punto però ti troverai di fronte al fatto che, per funzionare, la maschera da cui prendere il valore deve essere aperta.
Problema nr. 2 (volendo considerare la riga sopra come problema nr. 1): scrivi che vuoi usare questo richiamo in una maschera dove si visualizza una lista di fatture, quindi dovresti avere per ogni maschera presente in quella lista una maschera aperta (anche se nascosta) a cui riferirti. E' possibile creare diverse istanze ad una stessa maschera ma allora il riferimento ad ognuna di essere non può più essere semplicemente
=Forms!NomeMaschera!NomeControllo.Value
Il tutto per tornare a dire che c'è qualcosa sotto da rivedere: il [Totale_Imponibile] va salvato da qualche parte, in qualche tabella, non preso da una maschera come valore calcolato "al volo".