Funzione DCOUNT

di il
14 risposte

Funzione DCOUNT

Salve a tutti, sono da pochissimo iscritto al forum e vorrei che qualcuno, gentilmente, mi dia una mano a risolvere un problema di codice sull'origine controllo di una casella di testo.Utilizzo la funzione DCount per escludere i voti nei record pari a 4 o 5 in questo modo:
=DCount ("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]<>'4' or '5' ")
ma nella casella mi restituisce tutti i voti indistintamente.
Ho provato a digitare .....>'4' ma mi esclude (strano) i voti pari a 10.

Grazie in anticipo

Giovanni

14 Risposte

• Re: Funzione DCOUNT

Ciao.
    Non so se banale, ma potresti provare:
    o
    =DCount ("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]<>('4' or '5') ")
    o
    =DCount ("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]<>'4' or [votofinale]<> '5' ")
    Ho scritto senza fare nessuna prova, se non ti dovesse andare, proverò a simulare il tuo problema.
    Saluti.

Grazie per aver risposto.
    Con la prima funzione
    =DCount ("[votofinale]";[statisticaqry]";"[votofinale]<>('4' or'5') ") dà errore.
    Con la seconda
    =DCount ("[votofinale]";[statisticaqry]";"[votofinale]<>'4' or[votofinale]<>'5' ")
    mi restituisce il numero di voti a una cifra ma non i 10; praticamente legge solo la prima cifra che è 1 e infatti ne conta 10 che è il numero di quei voti nella query.

Grazie se risponderete.

Giovanni

E se metti:
    =DCount ("[votofinale]";[statisticaqry]";"[votofinale]<>'4' And [votofinale]<>'5' ")
    Che succede...?
    Una curiosità, sono presenti voti che sono < di 4 ?
    Saluti.

Ciao luki,

si è presente un 4.
    La funzione che mi hai inviato restituisce valore=0.
    Perchè tu possa meglio orientarti, la situazione è la seguente:
    N.record= 96
    Voto 10=10 record
    Voto 5= 1 record
    Voto 4=1 record
    Gli altri record sono divisi tra 6,7,8,9.
    Righe di comando impostate e valori restituiti:
    =DCount("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]<> '5'or[votofinale]<>'4'  ")  =96
    =DCount("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]= '10'  ")=10
    =DCount("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]> '5'  ")=84
    =DCount("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]> '4'  ")=85
    =DCount("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]> '9'  ")=0
    =DCount ("[votofinale]";[statisticaqry]";"[votofinale]<>'4' And [votofinale]<>'5' ")=0
    Secondo me con valori a una cifra tutto è ok.Il programma non vede lo zero del 10 e prende in considerazione solo l'1(tuttavia quando digito...=10' " allora mi restituisce i 10 record con 10),infatti nella terza, quarta riga e quinta riga mancano sempre quei 10 record.
    Sembrerebbe che ,con gli operatori <,>, riconoscesse solo la prima cifra. Perchè?
    Ti ringrazio per l'attenzione

Giovanni

E' molto strano, nel senso che da programmatore mi viene in mente che solo nel 'mondo' delle stringhe, abbiamo cose così... , nel senso di prendere solo un carattere a sinistra o destra...
    Ma il campo che contiene <votofinale> è numerico o cosa..?! perchè mi 'suona' male che nelle tue espessioni, i valori 4 e 5 sono tra apici...?! '4' e '5'... ?! mentre dovrebbero essere solo dei numeri, purtroppo non uso molto Access, sono sicuro che qualche 'amico' da queste parti, sa sicuramente come...
    Un'altra cosa potrebbe essere che la funzione: DCount() supporti solo una condizione e non più di una concatenate da OR o AND, ma mi sembra strano...
    Se rovesciamo la logica, mi sembra di capire che ti interessano solo i voti > di 5, e quindi potresti provare:
    =DCount ("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale] > '5')
    Io ho fatto una piccola Tabella, una query e un report con una casella testo, e mi funziona, però nella Tabella ho messo il Campo dove si trova il voto = Numerico e infatti, la mai funzione è:
    =DCount("[votofinale]";"[statisticaqry]";"[votofinale]>5")

Ciao Luki,

propio non ne vuol sapere il DCount delle righe di codice.....comunque ho risolto il problema
    partendo da un altro punto di vista per il mio DB.

Ti ringrazio comunque

Bene.
    Infatti ho pensato molte volte di proporti di fondare la maschera su una Query ad hoc...
    Ok, allora alla prossima.
    Saluti.

Ciao Luki,

sto testando il mio DB e per velocizzare le operazioni anzichè immettere i dati dalle maschere li inserisco direttamente nella tabella o nelle query.
    Dovendo copiare nella colonna dati uguali, selezionando i campi e incollandoli (con il comando copia incolla)si copia un solo campo alla volta diversamente da excel nel quale basta trascinare con il mouse per copiare quanto si vuole.
    Cos'è una limitazione del DB di access o c'è una specifica procedura?
    Grazie per la risposta che mi darai

Giocor

Ciao.
    Io lavoro con Access 2003 e facendo delle prove a me funziona, sia molteplici righe/record insieme che anche un campo solo, la mia Tabella incrementa anche 5 o 10 nuovi record con la solita cosa nella colonna... Incrementando automaticamente il campo chiave -tipo: 'contatore'
    Non funziona con il trascinamento di excel, ma se quando il cursore all'inizio campo/colonna diventa una croce, clicchi e trascini es., per 10 campi in colonna facendo i diventare 'neri', poi ti posizioni sulla prima riga nuova/solito campo, sempre facendo colorare di nero il campo e fai incolla, ti vrrà domandato se vuoi incollare N record ?
    La cosa funziona, ho provato adesso, anche per incollare il solito valore in campi di record già esistenti, ma con la colonna vuota, in questo caso, però, dopo la selezione 'nera' dei campi da copiare, dovrai fare una stessa selezione nera dei campi vuoti, dove copiare...
    Ti riferivi a questo ?
    Tu con quale Access lavori ?
    Saluti.
    P.S. chiedo scusa ai moderatori, ormai avevo scritto tutto questo, ma credo che tu dovessi aprire un nuovo threead, questo non ha nulla a che vedere con il precedente 'DCount'.

Ciao a Tutti, ho un problema con una query, ovvero
    ho 3 tabelle
    1^ TblAnagrafica
    IDAnagrafica "chiave primaria, contatore"
    Nome
    ecc..
    2^ TblPacchetti
    IDPAcchetti "chiave primaria, contatore"
    IDAnagrafica
    3^TblIngressi
    IDIngresso
    IDPacchetti
    DataIngresso

Relazioni
    - TblAnagrafica IDAnagrafica uno a molti con TblPacchetti IDAnagrafica
    - TblPacchetti IDPAcchetti uno a molti con TblIngressi IDPacchetti

Voglio fare la seguente query :
    TblAnagrafica
    Nome "raggruppamento"
    TblPacchetti "raggruppamento"

Ingressi effettuati : =DCount("*";"[TblIngressi]";"IDPAcchetti=" & [IDPacchetti])

non riesco a impostare il conteggio dei record in TblIngressi dove l'IDPAcchetti nella Tabella TblIngressi è uguale a l'IDPAcchetti nella tabella TblPacchetti
    dove sbaglio
    Grazie Gian

Giammi77 ha scritto:

Ciao a Tutti, ho un problema con una query, ovvero
    ho 3 tabelle
    1^ TblAnagrafica
    IDAnagrafica "chiave primaria, contatore"
    Nome
    ecc..
    2^ TblPacchetti
    IDPAcchetti "chiave primaria, contatore"
    IDAnagrafica
    3^TblIngressi
    IDIngresso
    IDPacchetti
    DataIngresso

Relazioni
    - TblAnagrafica IDAnagrafica uno a molti con TblPacchetti IDAnagrafica
    - TblPacchetti IDPAcchetti uno a molti con TblIngressi IDPacchetti

Voglio fare la seguente query :
    TblAnagrafica
    Nome "raggruppamento"
    TblPacchetti "raggruppamento"

Ingressi effettuati : =DCount("*";"[TblIngressi]";"IDPAcchetti=" & [IDPacchetti])

non riesco a impostare il conteggio dei record in TblIngressi dove l'IDPAcchetti nella Tabella TblIngressi è uguale a l'IDPAcchetti nella tabella TblPacchetti
    dove sbaglio
    Grazie Gian
    aprire una nuova discussione ti sembrava brutto?

Ho sempre paura che procuri fastidio ad aprire nuve discussioni e faccio sempre un cerca per vedere se c'è qualche post che fa al caso e non mi sembrava tanto fuori tema ma se preferite apro un nuovo post
    Ma sono proprio furi rotta in merito al problema che ho scritto ?

Grazie Gian

A prescindere dalla sensibilità. ... hai letto il regolameto..? Potrebbe aiutarti a chiarire cosa è ammesso e cosa non lo è evitandoti, qual'ora tu lo applicassi, di commettere errori usando un tuo criterio...
    Nello specifico è scritto al punto 3 che NON SI RIAPRONO 3D DATATI...
    Sei invitato quindi ad aprirne uno nuovo, e se questo 3d può dare un valore aggiunto, inserisci il richiamo...

Grazie è mi scuso per non aver letto le regole .
    Gian
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte