Forzare inserimento dato in campo calcolato di Access

di il
4 risposte

Forzare inserimento dato in campo calcolato di Access

Buongiorno.
Ho creato un file di access sul quale mi si è presentato un problema che, spero, possa essere risolto in qualche modo.

Il file in questione è un database dove registro fornitori e fatture passive.
Nella tabella delle fatture passive ho creato un campo calcolato nella colonna " IMPORTO SENZA IVA" che provvede a scorporarmi l'iva dopo aver imputato l'importo ivato.
E fin qui tutto bene.

Il problema però mi è sorto nel dover registrare le fatture di un paio di fornitori che, lavorando questi per enti pubblici, mi emettono fatture esente iva.
A questo punto, se voglio registrare l'importo senz'iva dovrei prima imputare quello ivato ma questo non è corretto perchè in quelle fatture l'iva non va pagata.

Ho provato a forzare l'inserimento manuale del dato nel campo calcolato ma, ovviamente, access mi ha segnalato l'errore.

Ora vi chiedo: c'è un modo per forzare l'inserimento di un dato in un campo calcolato e solo in alcune celle od è impossibile?

Nell'attesa che qualche buon cuore mi dia una risposta, saluto tutti amichevolmente.

Riccardo

4 Risposte

• Re: Forzare inserimento dato in campo calcolato di Access

A mio avviso la logica è sbagliata, oltre al fatto che eviterei l'utilizzo di campi calcolati.
    Il valore dell'iva dove lo memorizzi..?
    Se domani cambia l'IVA...?

Ci sono diversi approcci per la gestione dei valori dipendenti nel tempo... una è usare una tabella Valori con date di applicazione, quindi applichi il valore dell'iva in base alla data di applicazione definita nella tabella valute.

Altrimenti fissi i contribuenti nella tabella come valore senza IVA valore iva e poi una query per i ricalcoli.

Non ho ben capito la tua risposta comunque io l'ho impostata cosi perchè, per la mia collega che imputa i dati, sarebbe stato più immediata la visualizzazione degli importi.
    Con Excel infatti, tu puoi dire ad una colonna di calcolare un certo valore relativamente a quello contenuto nella colonna affianco.
    Se poi, in una particolare cella devi inserire un qualche altro dato lo fai e basta ma con Access ho capito che non si può fare.
    La realizzazione di query complicherebbe il risultato finale, quanto meno nella praticità d'uso.

Comunque grazie per la risposta.

Riccardo.

Purtroppo non stainusando Excel ... e la logica da usare non può essere la medesima non credi...?
    Hai valutato di procedere con Excel...?

Si, certo. Abbiamo già un file di excel dove facciamo le registrazioni di cui sopra.
    Il bello di Access però, è quello di poter lavorare con le maschere e le sottomaschere.
    Nel mio caso infatti, ho creato una maschera che contiene, nella parte superiore i dati del fornitore e nella sottomaschera le fatture relative a quel fornitore.
    Nel momento dell'inserimento, tramite una casella combinata, scegli il fornitore ed aggiungi la fattura da registrare.
    Lo spunto che mi hai dato tu, però, sul fatto che l'Iva potrebbe aumentare e quindi mi sconvolgerebbe tutto il database una volta corretta è veramente molto perspicace.
    Si vede che tu sei un programmatore ed io no!

Sarebbe giusto infatti, legare la percentuale di Iva da utilizzare nel calcolo, legandolo ad una data( anche se io non so come si fa).

Per quanto riguarda il problema degli esenti, risolverò creando una tabella specifica, separata da quella dei normali fornitori..

Ti ringrazio e ti auguro buona domenica.

Riccardo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte