Forni, torte ed affini, chiedo esempio di database

di
Anonimizzato14666
il
4 risposte

Forni, torte ed affini, chiedo esempio di database

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e credo ci sia una sezione dedicata alle presentazioni che non ho trovato (se qualcuno me la indica sarò felice di presentarmi come si deve)

Se posso ne approfitto per chiedervi un cosiglio riguardo un lavoro che mi è stato chiesto di eseguire ma sto annaspando data la mia scarsissima conoscenza di access!

Mi è stato chiesto di creare un database che risponda ai seguenti requisiti. Proverò a spiegarmi con un esempio sperando di essere chiaro. (Ho fame metterò torte e pasticcini)

Esempio:
1) Immaginiamo che ci siano quatto forni a disposizione che chiameremo A, B, C, D
2) immaginiamo che ogni ora esatta andiamo ad inserire nei vari forni due sole tipologie di torte, ad esempio "torta margherita" e "crostata"
3) ad ogni torta si associa un numero consequenziale così che dopo varie infornate avremo ad esempio "torta margherita 4" e "crostata 5"
4) ogni torta avrà un tempo di cottura diverso quindi non verranno estratte contemporaneamente ma soltanto quando saranno cotte a puntino . quindi dopo vario tempo avremo che i numeri sequenziali saranno sicuramente diversi fra le varie torte.

cosa vorrei:
5) vorrei utilizzare una maschera di inserimento dei dati in cui vado semplicemente a scrivere l'ora in cui avviene l'nfornata, il tipo di torta ed il forno usato. (per semplicità ipotizziamo che metto sempre ore "tonde" tipo 9, 12, 18, ecc...)
6) vorrei avere alla fine una query in cui inserendo semplicemente l'ora mi restituisca la situazione dei forni.
7) immaginando di poter fare mezza cottura in un forno e mezza nell'altro, avere una query capace di restituirmi, inserendo il tipo di torta (es "torta margherita 15") la sequenza dei forni utilizzata nelle varie ore.

Sperando di essere stato chiaro ringrazio chiunque possa aiutarmi!
Grazie

Rig

ps: chiedo al moderatore se il titolo va cambiato oppure no. Grazie

4 Risposte

• Re: Forni, torte ed affini, chiedo esempio di database

Benvenuto nel forum. Secondo me avresti dovuto postare il seguente thread nella sezione "Progettazione Database". Non importa, non è poi così grave.
    Da come racconti la questione sembra che il tuo problema stia a metà strada fra Excel e Access. Excel perchè ci sono molti calcoli da dover fare. Access potrebbe ugualmente risolvere...ma mi sembra relativamente sprecato. Il fatto è che non ci vedo la componente archivistica tipica di Access. Non riesco a vedere la mole di dati da rendere omogenei e stivare dentro una o più tabelle (a parte Forni)...non so!

Ciao!
    il mio approccio è stato semplicistico perchè volevo fosse chiaro il problema. in realtà i 4 forni sono circa quaranta aree di lavoro diverse e le due torte sono in realtà quattro prodotti serializzati che si susseguono nelle varie aree di lavoro.
    poichè accade spesso che le lavorazioni non seguano l'ordine stabilito, ma saltino la sequenza delle aree, avevo bisogno di un database in cui si registri ogni giorno il tipo di prodotto nelle varie aree così da seguire la produzione.

ho già il file in excel ma cercavo di passare ad access poichè avrei bisogno di una visibilità più diretta. Ad esempio introducendo il numero seriale vedere la storia del prodotto durante tutto il processo con la data di lavorazione per ogni area di produzione.
    fare report con excel non è semplice in questo caso neanche utilizzando le tabelle pivot. speravo in access.

Ho il strano sospetto che quello che speri di fare non si possa fare ne con un database, ne con un tabellone elettronico.

Il problema che hai descritto sembra tanto un MRP Manifacturing Resource Planning

http://en.wikipedia.org/wiki/Manufacturing_resource_planning

Oppure, forse meglio, un problema modellabile mediante un Gantt:

La cui soluzione, ovviamente, non e' per nulla banale

rigel1482 ha scritto:

in realtà i 4 forni sono circa quaranta aree di lavoro diverse e le due torte sono in realtà quattro prodotti serializzati che si susseguono nelle varie aree di lavoro.
    Raccontato così suona un po' diverso. Per me non è assurdo progettarlo in Access, però ribadisco il concetto che sarebbe meglio sfruttare la sezione "Progettazione database" e dare una descrizione molto più capillare. Tra l'altro non siamo tutti fornai o pasticceri e quindi tocca a te spiegare nei particolari come stanno le cose.

rigel1482 ha scritto:

avevo bisogno di un database in cui si registri ogni giorno
    Probabilmente questa frase avrebbe indotto migliorabile a suggerirti altre strade. Per me con Access (o altro software di databasing) si può fare a patto che OGNI GIORNO ci sia l'intervento umano a contabilizzare regolarmente la questione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte