Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e credo ci sia una sezione dedicata alle presentazioni che non ho trovato (se qualcuno me la indica sarò felice di presentarmi come si deve)
Se posso ne approfitto per chiedervi un cosiglio riguardo un lavoro che mi è stato chiesto di eseguire ma sto annaspando data la mia scarsissima conoscenza di access!
Mi è stato chiesto di creare un database che risponda ai seguenti requisiti. Proverò a spiegarmi con un esempio sperando di essere chiaro. (Ho fame metterò torte e pasticcini)
Esempio:
1) Immaginiamo che ci siano quatto forni a disposizione che chiameremo A, B, C, D
2) immaginiamo che ogni ora esatta andiamo ad inserire nei vari forni due sole tipologie di torte, ad esempio "torta margherita" e "crostata"
3) ad ogni torta si associa un numero consequenziale così che dopo varie infornate avremo ad esempio "torta margherita 4" e "crostata 5"
4) ogni torta avrà un tempo di cottura diverso quindi non verranno estratte contemporaneamente ma soltanto quando saranno cotte a puntino . quindi dopo vario tempo avremo che i numeri sequenziali saranno sicuramente diversi fra le varie torte.
cosa vorrei:
5) vorrei utilizzare una maschera di inserimento dei dati in cui vado semplicemente a scrivere l'ora in cui avviene l'nfornata, il tipo di torta ed il forno usato. (per semplicità ipotizziamo che metto sempre ore "tonde" tipo 9, 12, 18, ecc...)
6) vorrei avere alla fine una query in cui inserendo semplicemente l'ora mi restituisca la situazione dei forni.
7) immaginando di poter fare mezza cottura in un forno e mezza nell'altro, avere una query capace di restituirmi, inserendo il tipo di torta (es "torta margherita 15") la sequenza dei forni utilizzata nelle varie ore.
Sperando di essere stato chiaro ringrazio chiunque possa aiutarmi!
Grazie
Rig
ps: chiedo al moderatore se il titolo va cambiato oppure no. Grazie