Formule su tabelle

di
Anonimizzato10774
il
4 risposte

Formule su tabelle

Salve a tutti,ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere!
ho una tabella access in cui ho inserito articolo-prezzo a lt -peso specifico e prezzo a kg. vorrei fare in modo che la casella prezzo a kg si riempa automaticamente come prezzo a lt* peso specifico. è possibile farlo direttamente in tabella? altrimenti come faccio? grazie.

4 Risposte

• Re: Formule su tabelle

Cara Nina.
    Questo è un argomento varie volte affrontato..
    Il fatto è che in una Tabella di un D.B. NON dovrebbe mai esserci un campo (attributo), con il fine di metterci un valore risultante dall'elaborazione di altri attributi presenti nella medesima Tabella.
    Sarebbe formalmente scorretto e anche ridondante, infatti se rifletti, puoi dire che quel 'campo desiderato' lo hai in ogni record della tua Tabella implicitamente e cioè sotto la forma dell'esperessione: [prezzo al lt] * [peso specifico].
    Alla quale potrai 'rivolgerti invocandola', ogni volta che avrai bisogno di quel 'campo', sia fosse in una Query, che in una Form o Report, non farai altro che scriverla.
    Saluti 'toscani'.

Ti ringrazio per la risposta e mi scuso ma ho cercato sul forum e non avevo trovato nulla. ho comunque una domanda come inserisco su una maschera la formula?

Di niente e non scusarti... Sono cose che succedono.
    Ho fatto una prova, per avere nella maschera una casella testo NON collegata a Campi di Tabelle, in cui viene calcolata la tua formula, metterei questo codice:
    - vai in visualizzazione struttura della maschera interessata e clicca sulla casella testo dove vuoi che appaia il risultato
    - premi Alt + F11, questo ti porterà nella parte di gestione del codice VBA, devi avere in alto a sinistra la voce 'FORM' e a destra l'evento 'CURRENT' e dovrai avere:
    Private Sub form_Current()
        [nome casella testo] = [prezzo al lt] * [peso specifico]
    End Sub
    Questo farà in modo che quando scorrerai i tuoi record, ogni cambio di contentuo/record, l'espressione dovrebbe essere ricalcolata, visualizzandone il risultato...
    Prova e facci sapere...
    'Notte.

Precisiamo che se la visualizzazione della maschera è CONTINUA la tecnica suggerita di effettuare il CALCOLO su evento CURRENT non va bene, ma deve essere spostato il calcolo stesso in una Query da costruire appositamente in sostituzione del riferimento alla Tabella.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte