Formula

di
Anonimizzato12905
il
6 risposte

Formula

Ho una maschera che riporta dei totali di fatturato.
Questi sono divisi per azienda (codice azienda), e a loro volta, se diverso, sono divisi per sconto applicato.
Quindi se per la stessa azienda ho concesso 3 sconti diversi, per questa appariranno tre totali, se ho concesso sempre lo stesso sconto apparirà un solo totale.
Esempio:
Codice Azienda "Onx" sconto 5% fatturato 100
Codice Azienda "Onx" sconto 9% fatturato 110
Codice azienda "Onx" sconto 15% fatturato 200
Codice Azienda "Shs" Sconto 5% fatturato 100

Come faccio a fare la somma, nella maschera, dei soli totali riportante il codice azienda "Onx"?

Grazie

6 Risposte

• Re: Formula

Io farei una query che filtra l'azienda "Onx" e applica Somma sul campo Totale. Quando crei una query in visualizzazione struttura, trovi in alto un tasto con l'icona [S].

Ti ringrazio per il consiglio. Conosco il tasto (non so come si fa su tastiera),ma mi calcola tutte le aziende senza fare un distinguo.
    La query l'ho già creata e mi basterebbe eliminare lo sconto per avere il risultato che cerco.
    Io vorrei, invece, che questo si vedesse facendo poi io il totale con una qualche formula che non trovo.

Il problema è che le aziende possono aumentare. Non posso aggiungere ogni volta una query diversa.
    Se sai come fare sono tutto orecchie, anzi occhi.

Devo assentarmi. Spero di trovare una soluzione al mio rientro.
    Vi ringrazio anticipatamente.

Tato

Tato ha scritto:

il problema è che le aziende possono aumentare. Non posso aggiungere ogni volta una query diversa
    Crea una "query con parametro". Nel Criterio, nella griglia query, anzichè scrivere Like "Onx", scriverai:
    Like [Digita l'Azienda]
    dai un'occhiata alla guida in linea sull'argomento "query con parametri".

Perfetto ...Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte