Formula su report

di
Anonimizzato12844
il
6 risposte

Formula su report

Ciao a tutti, sto creando un database in access.
il mio problema maggiore riguarda una formula in una maschera. questa formula utilizza dei campi all'interno di altre maschere.
la domanda è: è possibile riportare questa formula, all'interno di una casella di testo di un report?
chiedo questo perchè, nel momento in cui faccio la copia esatta della casella di testo, nella stampa del report mi esce "#Errore"

6 Risposte

• Re: Formula su report

Affinchè la formula in una TextBox, che guarda dati di altri oggetti, funzioni, occorre che tali oggetti siano aperti e correttamente posizionati sul record che tu desideri. È ovvio che il report indica Errore in una cella che non sa da dove andare a prendere quei dati, se gli oggetti sono chiusi.

La maschera che contiene questa formula contiene delle sottomaschere.
    i riferimenti che mi servono si trovano tutti nelle sottomaschere della maschera principale, quindi penso che siano gia aperti, o mi sbaglio?
    inoltre ho omesso il fatto che tutti i vari riferimenti nelle sottomaschere sono dati variabili. e ho dovuto inserire delle macro (in vba), per aggiornare la formula finale ogni qualvolta vengono modificati dei dati variabili.
    questo puo creare problemi?

luca1 ha scritto:

la maschera che contiene questa formula contiene delle sottomaschere.
    i riferimenti che mi servono si trovano tutti nelle sottomaschere della maschera principale, quindi penso che siano gia aperti, o mi sbaglio?
    Esatto, le sottomaschere sono aperte.

luca1 ha scritto:

inoltre ho omesso il fatto che tutti i vari riferimenti nelle sottomaschere sono dati variabili. e ho dovuto inserire delle macro (in vba), per aggiornare la formula finale ogni qualvolta vengono modificati dei dati variabili.
    questo puo creare problemi?
    Non capisco a cosa ti riferisci. Ripeto, il report dovrebbe guardare esattamente i valori che in quel momento appaiono nelle caselle di testo di riferimento, se smanetti dentro di esse, mentre il report è ancora aperto, non ho idea di cosa succede al report, ma sicuramente non è ortodosso.

Temo si tratti di qualche problema di sintassi di riferimento ai controlli. Se descrivi tutto lo scenario (almeno quello significativo) più nei dettagli, sarebbe possibile venire a capo dell'errore.

Allora entrando più nei particolari
    devo calcolare la formula dell'incertezza di misura che nel mio caso è:

=Sqr(([STRUMENTI_CAMPIONE_UTILIZZATI]![Testo26]/2)^2+([TABELLA_PER_TARATURA]![Testo102]/1,73)^2+([RISOLUZIONE]/1,73)^2)

il campo RISOLUZIONE è l'unico campo che si trova nella maschera principale, mentre i campi TESTO26 e TESTO102 si trovano nelle sottomaschere della maschera principale.
    scrivendo questa formula nella maschera principale tutto funziona perfettamente, ma scrivendo la stessa formula nel report mi dice "immettere valore parametro di": [STRUMENTI_CAMPIONE_UTILIZZATI] e [TABELLA_PER_TARATURA].

Ho capito. In maschera tutto ritorna perchè i campi/controlli sono tutti al suo interno e la maschera riesce a leggerli direttamente. In report, che è un oggetto totalmente esterno a tutto quel discorso/formula che hai creato, è necessario richiamare esplicitamente da dove proviene un determinato valore. Detto ciò, non conviene riportare tutto il calcolo, ma soltanto il nome del campo di riferimento. In sostanza, se non ho capito male, RISOLUZIONE è il campo che vuoi riportare nel report, questa la sintassi da scrivere nel campo del report:
    =[Maschere]![NomeMascheraPrincipale]![RISOLUZIONE]

GRAZIE MILLE! ho risolto!
    in realtà il campo risoluzione era l'unico che riuscivo a vedere, mentre gli altri due campi nn me li faceva vedere...
    comunque utilizzando la dicitura che mi hai suggerito sono riuscito ad ottenere il valore riportando il campo che mi serviva.
    ti ringrazio ancora,
    Saluti
    Luca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte