Formula "Iff"

di
Anonimizzato12905
il
4 risposte

Formula "Iff"

Chiedo scusa ma questa funzione mi fa impazzire.
Considerando il valore della cella "[Tasse-Spese]" minore o uguale a "0", scrivo:
iff([Tasse-spese]<=0;[IMPProv30]), funziona perfettamente e mi riporta il valore della cella "IMPProv30".
Considerando gli stessi valori e aggiungendo una seconda ipotesi, cioè "[Tasse-Spese]"maggiore di "0", scrivo:
iff([Tasse-spese]<=0;[IMPProv30]);iff([Tasse-spese]>0;somma([IMPProv30]-[Tasse-Spese])), mi va in errore dicendo che è stata immessa una virgola non valida o che mancano delle virgolette.

Grazie per l'aiuto

4 Risposte

• Re: Formula "Iff"

La funzione si chiama IIf. Per me [Tasse-spese] dovrebbe essere scritto [Tasse]-[spese]. Riepilogando, prova questa:

IIf([Tasse]-[spese]<=0;[IMPProv30];somma([IMPProv30]-[Tasse]-[Spese]))
    oppure questa
    IIf([Tasse]-[spese]<=0;[IMPProv30];somma([IMPProv30]-([Tasse]-[Spese])))

C'era una parentesi tonda vicino [IMPProv30] errata.
    Il terzo argomento della IIf considera automaticamente l'opposto dell'argomento proposto in prima posizione, quindi è superfluo/errato riproporlo.

[tasse-spese] è il nome dell'elemento a cui fa riferimento la cella. Non posso scomporlo.
    Per farmi capire meglio; non posso dire, facendo riferimento ad excel di sommare la cella A2 con la cella (c)(3), anziché (c3).

Forse così è più chiaro.

Legenda: [IMPProv30] Stipendio; [Tasse-spese] Stipendio meno tasse da pagare;
    Tasse e spese detraibili danno origine alla cella [Tasse-spese]. Per questo non posso fare come dici e dividerla.

Devo fare in modo che se le spese detraibili sono maggiori delle tasse, il risultato sia uguale allo stipendio:
    Es: Stipendio 20000,00 [IMPProv30]; tasse 4000,00, spese detraibili 4500,00 = a credito di
    [Tasse-spese] 500,00; in questo caso il risultato nella cella deve essere 20000,00 [IMPProv30]. Cioè: IIf([Tasse-spese]<=0;[IMPProv30]); che funziona perfettamente.
    Nel caso in cui le spese detraibili fossero inferiori alle tasse e cioè 3500,00 e quindi a debito di 500,00 deve darmi l'alternativa e cioè: iff ([Tasse-spese]>0;somma([IMPProv30]-[Tasse-Spese]), che non funziona. Cioè mi deve sottrarre dallo stipendio le 500,00 di tasse che devo pagare.

Tato ha scritto:

[tasse-spese] è il nome dell'elemento a cui fa riferimento la cella. Non posso scomporlo.
    Per farmi capire meglio; non posso dire, facendo riferimento ad excel di sommare la cella A2 con la cella (c)(3), anziché (c3).
    Credo che tu abbia sbagliato forum. Questo è Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte