Buonasera, volendo avere sotto controllo la situazione pagamenti dei miei associati, ho creato una tabella Pagamenti, dove ho indicato i seguenti campi: IDSocio, Squadra, QuotaAttività (che sarebbe l'importo totale), QuotaAttività_pagata (campo sì/no), Rata1 (campo valuta), Rata1_pagata (campo sì/no), Rata2 (campo valuta), Rata2_pagata (campo sì/no). In una query ho creato l'espressione che mi calcola il residuo da pagare. Ovviamente però questo calcolo mi restituisce la differenza tra la QuotaAnnuale e la somma delle due Rate, a prescindere che queste siano state pagate o meno, ovvero a prescindere dal fatto che le due caselle dei campi pagati siano state selezionate oppure no. Ciò che vorrei fare io invece è calcolare il residuo da pagare man mano che spunto le Rate pagate, es. se il socio paga la Rata1, io seleziono il campo Sì e nel campo residuo mi compare la cifra rimamente. Ho pensato ad una formula da applicare al campo sì/no, ma non conosco assolutamente la sintassi, potete per favore darmi un suggerimento?
Grazie