Formattazione Report Access

di il
23 risposte

Formattazione Report Access

Buongiorno a tutti. Essendo nuovo ringrazio già in anticipo chi vorrà dedicarmi attenzione.
Come vedete dalla foto ho un report, basato su una query, per la rendicontazione delle trasferte della ditta a livello mensile. le lettere A/B/C indicano le varie articolazioni. la mia domanda è semplice, ma non sono sicuro che la risposta lo sia allo stesso modo, sempreché ci sia soluzione a quello che chiedo. come vedete dopo la rendicontazione dell'articolazione A, parte quella della B e così via. ci sarebbe la possibilità di eliminare gli spazi vuoti e quindi "compattare" il risultato finale? grazie

23 Risposte

  • Re: Formattazione Report Access

    Fai 3 sottoreport UGUALI e li Colleghi a 3 TextBox con il riferimento al Tipo A/B/C, in questo modo ogni SottoReport mostra solo i dati relativi alla Tipoloigia specifica e risultano allineati.
  • Re: Formattazione Report Access

    Grazie della solerte risposta. A parte che non ho idea di come si colleghi un sottoreport a delle caselle di testo, a patto che io ci riesca saranno uguali come "altezza", così da avere la possibilità di generare in un unica riga i relativi totali mensili?
  • Re: Formattazione Report Access

    Dueruote ha scritto:


    Grazie della solerte risposta. A parte che non ho idea di come si colleghi un sottoreport a delle caselle di testo, a patto che io ci riesca saranno uguali come "altezza", così da avere la possibilità di generare in un unica riga i relativi totali mensili?
    I totali mensili sono da inserire nel SottoReport ovviamente... e saranno allineati se li metti nella sezione giusta... fai qualche prova.
    I SottoReport, così come le sottoMaschere quando le inserisci nei Report/Maschere devi, in caso di dari relazionati, collegare Campi Master/Secondari, questa opzione può avvenire non esclusivamente su Campi Chiave Relazionati ma anche su altri Criteri.
    Nel tuo caso il campo Secondario è quel Campo che usi per differenziare A/B/C...
    Quindi metti 3 TextBox con Valore predefinito A/B/C poi nel Campo Master di ogni SottoReport vai ad indicare la TextBox con il Valore rispettivo.

    Puoi approfondire la questione Campi Master/Secondari leggendo questo:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-e-usare-i-sottoreport-816f987a-4615-4058-8f20-ce817093bb33?ui=it-it&rs=it-it&ad=it
  • Re: Formattazione Report Access

    Grazie Alex. Si domani al lavoro proverò. Ti volevo chiedere, per i sottoreport, io li inserisco nel report, poi metto le tre caselle di testo con le lettere a,b,c. Poi non ricordo assolutamente come associare ogni casella di testo al suo sottoreport. Grazie
  • Re: Formattazione Report Access

    Non devi ricordare nulla... leggi quello che ti ho suggerito trovi le spiegazioni.

    P.s. i valori A/B/C devono essere esattamente quelli che trovi nel campo relativo al Tipo...
  • Re: Formattazione Report Access

    Sono riuscito, non senza difficoltà, ad inserire i sottoreport come suggerito. L'unica cosa che non riesco proprio ad effettuare è compattare gli stessi. Mi spiego. essendo raggruppati per mese (come mi serve e con i giusti campi master e secondari) può succedere, come si vede anche nella foto esempio, che per il mese di febbraio A abbia X righe, B invece Y righe e così via. avendo, come necessario, inserito i totali nei singoli sottoreport, ovviamente nell'A mi indicherà i totali di febbraio alla 9^ riga, nel B alla 5^ e così via. tale visualizzazione va a sfalsare completamente il risultato finale. Ora la mia domanda è se si può "comandare" ai sottoreport di collegarsi e avere, per ogni singolo mese, la stessa dimensione, così da produrre un risultato lineare anche per la vista. ho provato con il discorso altezza automatica, riducibile/espandibile ma va solo a cambiare le singole sezioni del sottoreport. grazie
  • Re: Formattazione Report Access

    Qualche cosa non torna... Raggruppati per mese intendi che la Query è conraggruppamento o che il Report ha un Gruppo che ne diversifica il mese...?
    Perchè io vedo i dati Trasferta A, B e C che non partono sempre dalla 1° RIGA...?
    Mi spiego, perchè la Trasferta B partono dalla RIGA 8 e non dalla 1... idemo per la Trasferta C.
    Non è che la Query è a Campi Incrociati...? (se si con questa configurazione non serve più)
  • Re: Formattazione Report Access

    Dico questo
  • Re: Formattazione Report Access

    Dueruote ha scritto:


    .. Ora la mia domanda è se si può "comandare" ai sottoreport di collegarsi e avere, per ogni singolo mese, la stessa dimensione, così da produrre un risultato lineare anche per la vista. ho provato con il discorso altezza automatica, riducibile/espandibile ma va solo a cambiare le singole sezioni del sottoreport.
    Non so come hai realizzato il sottoreport ma se come immagino hai inserito nel corpo i record di dettaglio e nel 'footer' del raggruppamento (mensile) il totale, allor ati basta definire una altezza specifica della sezione corpo (i.e. 10 cm) e impostarla come NON espandibile e NON riducibile.
    Certo che anche questo metodo ha i suoi difetti : se il n° di record supera l'altezza della sezione diventa un problema, così come esteticamente risulta poco gradevole avere una sezione molto alta rispetto al n° di record da visualizzare.
  • Re: Formattazione Report Access

    Ah scusa, la query non è a campi incrociati. C'è la query "totalizzante" e poi mi sono creato le singole query con i criteri, rispettivamente, a -b -c. Da queste ho creato i sottoreport che, nel report principale (che ha ordigine dalla Q "totalizzante"), mi producono quel risultato
  • Re: Formattazione Report Access

    Si Max ci avevo pensato, ma non voglio andare a dover modificare ad ogni mese le altezze dei corpi dei sottoreport per adattarmi alle varie situazioni mensili. altrimenti userei excel e problema risolto. purtroppo a volte non riesco proprio da dove partire perché alcuni argomenti sono per me completamente sconosciuti, nonostante immani ricerche online. comunque grazie a tutti della disponibilità
  • Re: Formattazione Report Access

    Temo che quello che vuoi realizzare non sia così facile da implementare.
    Se ho capito bene l'esigenza tu hai 3 distinti sottoreport e vuoi che per ogni raggruppamento (mensile) tutti e 3 i sottoreport abbiano la stessa altezza (variabile ovviamente e dettata dal sottoreport con il maggior numero di record)...
  • Re: Formattazione Report Access

    Esatto, è quello che vorrei.
  • Re: Formattazione Report Access

    Il primo passaggio, secondo me, è quello di avere per ogni sottoreport l'informazione del n° max di record che deve avere.
    Per fare ciò io predisporrei le query di conteggio del n° di record in funzione dell'ID e del groupby sul mese e del tipo record (A,B,C).
    Poi metterei in join queste 3 query con la query che utilizzo per il sottoreport (left join, con i totali dei record per tipologia). Io farei comunque solo 1 query che contiene i tutti i record che mi interessano (quindi contiene i record per tipo A,B,C) e poi costruirei solo 1 sottoreport.
    Poi metterei nel report principale 3 istanze dello stesso (sotto)report avendo cura di specificare nei campi link oltre al'ID anche il tipo record (diverso per ogni sottoreport e IMPOSTATO come valore fisso e non come campo).
    Siccome ho avuto in passato un esigenza simile alla tua e Alex mi risolse il problema. Faccio che postarti il link dal quale puoi prendere spunto : forum.masterdrive.it/access-79/acc2k-contare-n-records-in-sottoreport-nellevento-open-99844/index2.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte