Formattazione Report Access

di il
23 risposte

Formattazione Report Access

Buongiorno a tutti. Essendo nuovo ringrazio già in anticipo chi vorrà dedicarmi attenzione.
Come vedete dalla foto ho un report, basato su una query, per la rendicontazione delle trasferte della ditta a livello mensile. le lettere A/B/C indicano le varie articolazioni. la mia domanda è semplice, ma non sono sicuro che la risposta lo sia allo stesso modo, sempreché ci sia soluzione a quello che chiedo. come vedete dopo la rendicontazione dell'articolazione A, parte quella della B e così via. ci sarebbe la possibilità di eliminare gli spazi vuoti e quindi "compattare" il risultato finale? grazie

23 Risposte

• Re: Formattazione Report Access

Fai 3 sottoreport UGUALI e li Colleghi a 3 TextBox con il riferimento al Tipo A/B/C, in questo modo ogni SottoReport mostra solo i dati relativi alla Tipoloigia specifica e risultano allineati.

Grazie della solerte risposta. A parte che non ho idea di come si colleghi un sottoreport a delle caselle di testo, a patto che io ci riesca saranno uguali come "altezza", così da avere la possibilità di generare in un unica riga i relativi totali mensili?

Dueruote ha scritto:

Grazie della solerte risposta. A parte che non ho idea di come si colleghi un sottoreport a delle caselle di testo, a patto che io ci riesca saranno uguali come "altezza", così da avere la possibilità di generare in un unica riga i relativi totali mensili?
    I totali mensili sono da inserire nel SottoReport ovviamente... e saranno allineati se li metti nella sezione giusta... fai qualche prova.
    I SottoReport, così come le sottoMaschere quando le inserisci nei Report/Maschere devi, in caso di dari relazionati, collegare Campi Master/Secondari, questa opzione può avvenire non esclusivamente su Campi Chiave Relazionati ma anche su altri Criteri.
    Nel tuo caso il campo Secondario è quel Campo che usi per differenziare A/B/C...
    Quindi metti 3 TextBox con Valore predefinito A/B/C poi nel Campo Master di ogni SottoReport vai ad indicare la TextBox con il Valore rispettivo.

Puoi approfondire la questione Campi Master/Secondari leggendo questo:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-e-usare-i-sottoreport-816f987a-4615-4058-8f20-ce817093bb33?ui=it-it&rs=it-it&ad=it

Grazie Alex. Si domani al lavoro proverò. Ti volevo chiedere, per i sottoreport, io li inserisco nel report, poi metto le tre caselle di testo con le lettere a,b,c. Poi non ricordo assolutamente come associare ogni casella di testo al suo sottoreport. Grazie

Non devi ricordare nulla... leggi quello che ti ho suggerito trovi le spiegazioni.

P.s. i valori A/B/C devono essere esattamente quelli che trovi nel campo relativo al Tipo...

Sono riuscito, non senza difficoltà, ad inserire i sottoreport come suggerito. L'unica cosa che non riesco proprio ad effettuare è compattare gli stessi. Mi spiego. essendo raggruppati per mese (come mi serve e con i giusti campi master e secondari) può succedere, come si vede anche nella foto esempio, che per il mese di febbraio A abbia X righe, B invece Y righe e così via. avendo, come necessario, inserito i totali nei singoli sottoreport, ovviamente nell'A mi indicherà i totali di febbraio alla 9^ riga, nel B alla 5^ e così via. tale visualizzazione va a sfalsare completamente il risultato finale. Ora la mia domanda è se si può "comandare" ai sottoreport di collegarsi e avere, per ogni singolo mese, la stessa dimensione, così da produrre un risultato lineare anche per la vista. ho provato con il discorso altezza automatica, riducibile/espandibile ma va solo a cambiare le singole sezioni del sottoreport. grazie

Qualche cosa non torna... Raggruppati per mese intendi che la Query è conraggruppamento o che il Report ha un Gruppo che ne diversifica il mese...?
    Perchè io vedo i dati Trasferta A, B e C che non partono sempre dalla 1° RIGA...?
    Mi spiego, perchè la Trasferta B partono dalla RIGA 8 e non dalla 1... idemo per la Trasferta C.
    Non è che la Query è a Campi Incrociati...? (se si con questa configurazione non serve più)

Dico questo

Dueruote ha scritto:

.. Ora la mia domanda è se si può "comandare" ai sottoreport di collegarsi e avere, per ogni singolo mese, la stessa dimensione, così da produrre un risultato lineare anche per la vista. ho provato con il discorso altezza automatica, riducibile/espandibile ma va solo a cambiare le singole sezioni del sottoreport.
    Non so come hai realizzato il sottoreport ma se come immagino hai inserito nel corpo i record di dettaglio e nel 'footer' del raggruppamento (mensile) il totale, allor ati basta definire una altezza specifica della sezione corpo (i.e. 10 cm) e impostarla come NON espandibile e NON riducibile.
    Certo che anche questo metodo ha i suoi difetti : se il n° di record supera l'altezza della sezione diventa un problema, così come esteticamente risulta poco gradevole avere una sezione molto alta rispetto al n° di record da visualizzare.

Ah scusa, la query non è a campi incrociati. C'è la query "totalizzante" e poi mi sono creato le singole query con i criteri, rispettivamente, a -b -c. Da queste ho creato i sottoreport che, nel report principale (che ha ordigine dalla Q "totalizzante"), mi producono quel risultato

Si Max ci avevo pensato, ma non voglio andare a dover modificare ad ogni mese le altezze dei corpi dei sottoreport per adattarmi alle varie situazioni mensili. altrimenti userei excel e problema risolto. purtroppo a volte non riesco proprio da dove partire perché alcuni argomenti sono per me completamente sconosciuti, nonostante immani ricerche online. comunque grazie a tutti della disponibilità

Temo che quello che vuoi realizzare non sia così facile da implementare.
    Se ho capito bene l'esigenza tu hai 3 distinti sottoreport e vuoi che per ogni raggruppamento (mensile) tutti e 3 i sottoreport abbiano la stessa altezza (variabile ovviamente e dettata dal sottoreport con il maggior numero di record)...

Esatto, è quello che vorrei.

Il primo passaggio, secondo me, è quello di avere per ogni sottoreport l'informazione del n° max di record che deve avere.
    Per fare ciò io predisporrei le query di conteggio del n° di record in funzione dell'ID e del groupby sul mese e del tipo record (A,B,C).
    Poi metterei in join queste 3 query con la query che utilizzo per il sottoreport (left join, con i totali dei record per tipologia). Io farei comunque solo 1 query che contiene i tutti i record che mi interessano (quindi contiene i record per tipo A,B,C) e poi costruirei solo 1 sottoreport.
    Poi metterei nel report principale 3 istanze dello stesso (sotto)report avendo cura di specificare nei campi link oltre al'ID anche il tipo record (diverso per ogni sottoreport e IMPOSTATO come valore fisso e non come campo).
    Siccome ho avuto in passato un esigenza simile alla tua e Alex mi risolse il problema. Faccio che postarti il link dal quale puoi prendere spunto : forum.masterdrive.it/access-79/acc2k-contare-n-records-in-sottoreport-nellevento-open-99844/index2.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte