Formattazione Report Access

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Formattazione Report Access

max.riservo ha scritto:

Il primo passaggio, secondo me, è quello di avere per ogni sottoreport l'informazione del n° max di record che deve avere.
    Per fare ciò io predisporrei le query di conteggio del n° di record in funzione dell'ID e del groupby sul mese e del tipo record (A,B,C).
    Poi metterei in join queste 3 query con la query che utilizzo per il sottoreport (left join, con i totali dei record per tipologia). Io farei comunque solo 1 query che contiene i tutti i record che mi interessano (quindi contiene i record per tipo A,B,C) e poi costruirei solo 1 sottoreport.
    Poi metterei nel report principale 3 istanze dello stesso (sotto)report avendo cura di specificare nei campi link oltre al'ID anche il tipo record (diverso per ogni sottoreport e IMPOSTATO come valore fisso e non come campo).
    Siccome ho avuto in passato un esigenza simile alla tua e Alex mi risolse il problema, faccio che postarti il link dal quale puoi prendere spunto : forum.masterdrive.it/access-79/acc2k-contare-n-records-in-sottoreport-nellevento-open-99844/index2.html

Il primo passaggio, secondo me, è quello di avere per ogni sottoreport l'informazione del n° max di record che deve avere.
    Per fare ciò io predisporrei le query di conteggio del n° di record in funzione dell'ID e del groupby sul mese e del tipo record (A,B,C).
    Poi metterei in join queste 3 query con la query che utilizzo per il sottoreport (left join, con i totali dei record per tipologia). Io farei comunque solo 1 query che contiene i tutti i record che mi interessano (quindi contiene i record per tipo A,B,C) e poi costruirei solo 1 sottoreport.
    Poi metterei nel report principale 3 istanze dello stesso (sotto)report avendo cura di specificare nei campi link oltre al'ID anche il tipo record (diverso per ogni sottoreport e IMPOSTATO come valore fisso e non come campo).
    Siccome ho avuto in passato un esigenza simile alla tua e Alex mi risolse il problema, faccio che postarti il link dal quale puoi prendere spunto : forum.masterdrive.it/access-79/acc2k-contare-n-records-in-sottoreport-nellevento-open-99844/index2.html

Grazie Max, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata. È 10 giorni che sono bloccato su questa situazione, poi il mio db sarebbe perfetto. Ma ho una tattica. Mollo tutto per tre/quattro giorni e poi mi ci rifiondo, a mente libera e riposata. Da lunedì vedrò se sono in grado di arrivare a una soluzione e sicuramente chiederò nuovamente un vostro aiuto, che mi sembrate veramente dei master. Vi ringrazio in anticipo e ci aggiorniamo alla prossima settimana

max.riservo ha scritto:

Dueruote ha scritto:

.. Ora la mia domanda è se si può "comandare" ai sottoreport di collegarsi e avere, per ogni singolo mese, la stessa dimensione, così da produrre un risultato lineare anche per la vista. ho provato con il discorso altezza automatica, riducibile/espandibile ma va solo a cambiare le singole sezioni del sottoreport.
    Non so come hai realizzato il sottoreport ma se come immagino hai inserito nel corpo i record di dettaglio e nel 'footer' del raggruppamento (mensile) il totale, allor ati basta definire una altezza specifica della sezione corpo (i.e. 10 cm) e impostarla come NON espandibile e NON riducibile.
    Certo che anche questo metodo ha i suoi difetti : se il n° di record supera l'altezza della sezione diventa un problema, così come esteticamente risulta poco gradevole avere una sezione molto alta rispetto al n° di record da visualizzare.
    E se il TOTALE invece di metterlo nel PieDiPaginaGruppo lo mettese nel PieDiPaginaPagina...?

@Alex ha scritto:

E se il TOTALE invece di metterlo nel PieDiPaginaGruppo lo mettese nel PieDiPaginaPagina...?
    Probabilmente fraintendo quello che ipotizzi : intendi i totali dei 3 sottoreport inseriti nel PièdiPaginaPagina del report principale?

Magari sono io che ho frainteso, ma pensavo al piendinpaginapagina del SottoReport.
    Questo non risente del numero dei records ma solo dell'altezza della pagina quindi sarebbe sempre in fondo dando la sembianza di allineamento dei totali.
    Ovviamente per calcolarli e visualizzarli serve un accrocchietto... su Format del corpo...

Non l'ho provata quindi può anche essere io abbia malconsiderato qualche cosa... del tipo che non viene visualizzato se il report è un sottoreport... dubbio che avevo.

Dubito che il PieDiPaginaPAgina del sottoreport venga visualizzato ...

Come avevo scritto era il dubbio che avevo... ma sarebbe tutto sommato risolvibile mettendo una textbox sotto il sottoreport che legge il Totale dal piedipaginagruppo tenuto nascosto.

Buongiorno e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Ho provato le varie soluzioni che mi avete proposto ma la consapevolezza dei propri limiti credo sia fondamentale. Ho rimodulato il report in altra maniera che è stata "approvata" da chi di dovere. La mia conoscenza di Access è leggermente superiore al livello base, diciamo sul discreto, quindi per i vari Alex, Max già vi ho scritto che per me siete dei master, un livello che non potrò mai raggiungere, anche perché il mio utilizzo non è costante e giornaliero, ma solo quando necessita. Vi ringrazio delle risposte/proposte che comunque mi hanno permesso, con tutte le prove effettuate, di aumentare sicuramente il mio livello di conoscenza.

Sempre riguardo i report, avrei una domanda sulla gestione di una sottomaschera con caselle combinate. Posso continuare qui o devo aprire un altro tread? Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte