Formattazione personalizzata tabella

di il
15 risposte

Formattazione personalizzata tabella

Buongiorno, sono nuovo del forum e non sono riuscito a trovare un argomento per il mio problema.

Il problema questo:

ho importato un file excel su access 2007 dove ci sono dei valori numerici esempio 14950, io vorrei personalizzare la formattazione in modo tale da avere nel campo il valore 149,50 ho provato con le personalizzazioni del formato es. #.###,## ma non funziona come posso risolvere?

GRazie in anticipo

15 Risposte

• Re: Formattazione personalizzata tabella

Fai attenzione che la Formattazione agisce SOLO sulla visualizzazione non sul Formato del dato... altrimenti sarebbe un macello.
    Ti suggerisco di creare una Maschera e verificare se, il Controllo associato al Campo di cui parli contiene la definizione del Formato specifico, ed eventualmente implementarlo li..., in quanto si devono usare sempre le MASCHERE per l'interazione con i dati non le Tabelle.

Ok ora ci provo grazie altrimenti ti faccio sapere

Alex scusami come faccio ad implementare il formato dalla maschera deo creare una macro?

eternityck ha scritto:

Alex scusami come faccio ad implementare il formato dalla maschera deo creare una macro?
    Scusa ma non capisco...!
    Se hai un Controllo di tipo TextBox associato al Campo Numerico... vai nella proprietà Formato, secondo me se definisci "Standard" è quello che chiedi... altrimenti seleziona quello che ritieni più adatto.

Scusami Alex, non mi sono spiegato bene

ho importato in access un foglio da excel dove una colonna ha i dati es. 14950 e vorrei che le ultime due cifre venga riconosciuto da access come decimali quindi 149,50 se metto il formato "standard" o lo personalizzo con #.###,## me lo converte in 1.4950,00 come posso fare per convertire le ultime due cifre in decimale?

Grazie ancora per l' aiuto putroppo sono troppo neofilo

Potresti spiegare la necessità per cui 14950 deve diventare 149,50? Vuoi dire che hai TUTTI numeri INTERI e vuoi farli diventare DECIMALI con quella caratteristica?

Si in realtà sono ore lavorate che mi hanno inviato tramite un file txt e non sò per quale motivo nella conversione si è eleminata la virgola di separazione, dato che sono molti non posso cambiarli manualmente quindi il famoso 14950 sono 149 ore e 30 minuti dato che i minuti si contano in centesimi

E se si tratta di 149 ore esatte cosa sta scritto? Se tenti di trasformare in 1,49 avrai un valore errato!

Qesto non è un problema perchè le ore esatte me le dà con 14900 per 149 ore

Allora ha ragione

@Alex ha scritto:

Fai attenzione che la Formattazione agisce SOLO sulla visualizzazione non sul Formato del dato...
    Secondo me devi CONVERTIRE (in Access) i tuoi dati, sfruttando qualche espressione:
    1. Non sappiamo se 14950, 14900 arrivano come TESTO o come NUMERICO.
    2. Una volta assicurato che stai trattando un "numerico", potresti tranquillamente dividere per 100 (ossia /100).

Per entrambi i punti penso che te la puoi cavare con una semplice query che trasforma i dati. Poi magari puoi pensare a una query di accodamento se hai bisogno di conservare i dati in tabella.

Grazie, non ci avevo pensato, ora provo e ti faccio sapere

Direi che serve dividere per 100....

Allora ragazzi buongiorno, grazie ai vostri consigli ho risolto il problema.

Ora ditemi una cosa devo mettere RISOLTO in questa discussione? e come?

Ciao Grazie

Credo che avresti dovuto metterlo nel TITOLO del tuo ultimo post. Ma non ti preoccupare, non è obbligatorio. Il fatto che lo hai scritto comunque per esteso nel testo, fa capire automaticamente che la discussione può dirsi terminata.
    Stavolta lo scrivo io.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte